
“I RAGAZZI CHE FANNO SCENA MUTA ALLA MATURITÀ SONO DEI BAMBOCCIONI” – VITTORIO FELTRI: “VALDITARA FA BENISSIMO A PREVEDERE LA BOCCIATURA IN QUESTI CASI: LA LORO È UNA PROVA DI STUPIDITÀ, NON DI MATURITÀ” – “SONO CONTRO IL NOZIONISMO? MA IMPARARE LE NOZIONI È SAPERE LE COSE, ED È IMPORTANTE QUANTO SAPERE SPIEGARE, SAPERE MOTIVARE: QUESTA È LA MATURITÀ. PER SOSTENERE UN ESAME DEVI IMPARARE LE MATERIE, MICA FARE IL BUFFONE"
(Adnkronos) - "Quelli che hanno fatto scena muta per protesta all'orale della maturità sono dei bamboccioni, e Valditara fa benissimo a prevedere la bocciatura in questi casi: la loro è una prova di stupidità, non di maturità. Anche se non si è più studenti da millenni, veniamo valutati ogni giorno sul lavoro e quindi è ben normale esserlo a scuola.
Loro sono contro il nozionismo? Ma imparare le nozioni è sapere le cose, ed è importante quanto sapere spiegare, sapere motivare: questa è la maturità. Io a scuola me la sono cavata, come poi all'università.
Non è che fossi un fenomeno o uno studioso indefesso, però il minimo indispensabile l'ho sempre preparato. E non ho mai fatto scena muta apposta: per sostenere un esame devi imparare le materie, mica fare il buffone". Così Vittorio Feltri a Radio Libertà.
VITTORIO FELTRI A DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI
maturita 2025 foto lapresse 3
maturita 2025 foto lapresse 2
vittorio feltri