marino boschi

VOLA, MARINO, VOLA! LA “RELAZIONE PARTICOLARE” DEL SINDACO PER CAOS CON GLI USA: È LA SESTA VOLTA CHE IGNARO VA NEGLI STATES IN DUE ANNI, TRA VISITE UFFICIALI E NON - COSA LEGA IN MANIERA COSÌ FORTE L’EX CHIRURGO AGLI AMERICANI (CHE TRA L’ALTRO COSTRUIRANNO IL NUOVO STADIO DELLA ROMA)?

LA MANIA DI MARINO PER GLI USA

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/vola-marino-vola-chiss-perch-sindaco-mancanza-prove-stiano-102229.htm

 

2. CAMPIDOGLIO SOTTO ASSEDIO: IL NUOVO CAOS ORA AGITA IL PD. E IL SINDACO E' IN TEXAS

Simone Canettieri per “Il Messaggero Roma”

 

MARINO BOSCHI 4MARINO BOSCHI 4

I vigili tirati in ballo, il sindaco in ferie fino «ai primissimi di settembre» e certi voci di dentro, nel Pd renziano, che manifestano più o meno ufficialmente una certa insofferenza nei confronti di Marino. Al punto che Lorenza Bonaccorsi, esponente dell’esecutivo del Nazareno e presidente regionale dei dem, ha dichiarato al Messaggero che tutti, a partire dal sindaco, «devono fare un passo indietro». Basta poco insomma per far diventare il Campidoglio, ancora una volta, un bunker sotto assedio. Con la differenza che ora il presidio è semi vuoto. O meglio, gran parte delle truppe sono in ferie. A partire dal generale.

 

MARINO BOSCHI 1MARINO BOSCHI 1

Il reggente è il vicesindaco Marco Causi. Da domani dovrebbero rientrare alla base gli assessori pesanti: Alfonso Sabella e Stefano Esposito, responsabili rispettivamente di Legalità e Trasporti. Il clima quindi è quello dell’attesa. «Con la consapevolezza - come spiega un autorevole esponente della maggioranza - che qualsiasi refolo di vento per noi diventa una tempesta». E quindi anche il funerale dei Casamonica diventa il detonatore per una polemica infinita che ha radici profonde, soprattutto perché cade a pochi giorni dalla relazione di Alfano su Mafia Capitale con un quadro «già complicato», come spiegano un po’ tutti.

 

MARINO BOSCHI 6MARINO BOSCHI 6

Il fatto in sé ha gettato ombre su presunte responsabilità operative del corpo della municipale sulla gestione dell’evento. Teoria che il comandante Raffaele Clemente ha spazzato via senza indugi: «Dirigevamo il traffico, non spettava a noi bloccare le esequie». Se però, come è vero, la relazione di Gabrielli tirerà in ballo anche il Campidoglio la situazione cambierà. E non di poco. E sarebbe interessante anche conoscere a che ora il vicesindaco Causi sia stato avvisato del fatto.

 

MARINO BOSCHI 3MARINO BOSCHI 3

A molti non è passata inosservata l’assenza del sindaco in questi giorni. «Ferie sante e meritate, ma oltreoceano, mentre un sindaco, soprattutto in una fase come questa - spiegano diversi consiglieri - dovrebbe rimanere operativo in caso di emergenze. Anche perché per scaramanzia tutte le volte che non c’è accade qualcosa». In maggioranza c’è chi perfidamente fa notare: «È la sesta volta che Ignazio si assenta e scoppia un caos, un tempismo niente male».

 

Il sindaco si trova negli Usa, in Texas, dopo qualche giorno passato a fare immersione nel mare dei Caraibi. È in vacanza con figlia e moglie. Nel suo diario di bordo è previsto anche un soggiorno a New York, con incontro con il collega e amico Bill de Blasio.

ignazio marino e bill de blasioignazio marino e bill de blasio

 

bill de blasio in campidoglio da marinobill de blasio in campidoglio da marino

Giovedì - giorno del consiglio dei ministri su Roma - non ci sarà. Il suo ritorno è previsto per la settimana dopo, i «primi di settembre», spiegano dal Comune. E troverà un clima infuocato. Anche politicamente. Se l’avviso di sfratto della Bonaccorsi è materia per speculazione politica per FI e Lega, in Campidoglio lo spiegano così: «Nella parole della deputata c’è solo la parte destruens e non quella costruttiva». Di fatto la renziana, per molti nel Pd, è stata più «realista del re». In maggioranza in molti si danno una scadenza: «Vediamo questi tre mesi, da qui all’inizio del Giubileo, come andranno, poi tireremo le somme. ».

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ORMAI ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI) È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?