centrale nucleare di zaporizhzhia

A ZAPORIZHZHIA RUSSI E UCRAINI GIOCANO CON IL FUOCO, ANZI CON IL NUCLEARE – SCAMBIO DI ACCUSE TRA MOSCA E KIEV PER STABILIRE DI CHI FOSSE IL DRONE PIOMBATO ACCANTO ALLA CENTRALE ATOMICA PIU’ GRANDE D’EUROPA, OCCUPATA DAI RUSSI - L'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER LA SICUREZZA NUCLEARE (AIEA): “GLI ULTIMI ATTACCHI NON MINACCIANO LA SICUREZZA, MA LA SITUAZIONE RESTA ESTREMAMENTE GRAVE” – GLI STATI UNITI RANDELLANO LA RUSSIA: “STA GIOCANDO UN GIOCO MOLTO PERICOLOSO CON IL SEQUESTRO MILITARE DELLA CENTRALE...”

 

MEDIA, OGGI RIUNIONE STRAORDINARIA DEL CONSIGLIO DELL'AIEA

ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - Si terrà oggi una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la sicurezza nucleare (Aiea), composto da 35 paesi. Al centro dell'incontro gli attacchi dei droni sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dalla Russia. Lo riporta Rbc Ukraina.

 

AIEA, DA ATTACCO ODIERNO NESSUNA MINACCIA A SICUREZZA NUCLEARE

(ANSA) - ROMA, 09 APR - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) "è stata informata dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia dell'attacco con drone avvenuto oggi al centro di addestramento della centrale adiacente al sito. L'esplosione segnalata è coerente con le osservazioni del team dell'Aiea. Questa volta nessuna minaccia diretta alla sicurezza nucleare, ma quest'ultimo incidente evidenzia ancora una volta una situazione estremamente grave": lo ha detto il direttore dell'Agenzia, Rafael Grossi, come riporta l'Aiea su X.

bombardamento russo su zaporizhzhia 13

 

MOSCA, DRONE KIEV SU EDIFICIO DELLA CENTRALE ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - ROMA, 09 APR - Un drone delle forze armate ucraine ha attaccato il tetto dell'edificio che ospita l'unico centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo ha riferito sul suo canale Telegram il servizio stampa della centrale controllata da Mosca, come riporta Ria Novosti. "Il drone delle Forze armate ucraine ha colpito il tetto dell'edificio del centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove si trova l'unico simulatore di sala (per) reattori a grandezza naturale al mondo", si legge nel messaggio.

bombardamento russo su zaporizhzhia 9

 

"Nessuno è rimasto ferito a causa dell'attacco", ha aggiunto il servizio stampa della centrale, commentando che gli attacchi ucraini costituiscono una violazione diretta dei sette principi di sicurezza nucleare e dei cinque principi di sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia stabiliti dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) presso il Consiglio di sicurezza dell'Onu. La centrale era già stata attaccata da droni domenica scorsa con un bilancio di tre feriti. E il giorno successivo un drone era stato abbattuto sul tetto del reattore numero 6.

La centrale nucleare di Zaporizhzhia

 

KIEV, MOSCA MANIPOLA OPINIONE AIEA PER NASCONDERE SUE INTENZIONI

(ANSA) - La Russia ha portato la sua propaganda a un nuovo livello: manipola l'opinione dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea) e della comunità mondiale, cercando di accusare l'Ucraina di violare la sicurezza nucleare nella centrale di Zaporizhzhia nascondere le proprie intenzioni. Lo scrive su Telegram l'agenzia ucraina per l'energia atomica Energoatom.

 

RAZZI RUSSI VICINO A ZAPORIZHZHIA

"Le false dichiarazioni del Cremlino riguardo ai presunti attacchi di droni da parte dell'Ucraina non sono altro che un tentativo di nascondere le proprie intenzioni di compiere un attacco terroristico o di nascondere gravi eventi di emergenza già accaduti nella centrale", sottolinea l'Agenzia. Energoatom afferma poi che "l'unico modo per prevenire un incidente nucleare e radioattivo è attuare la risoluzione dell'Aiea, ritirare le attrezzature militari e russe dalla stazione, trasferire la Znpp (la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ndr) sotto il controllo dell'Ucraina, l'operatore legittimo Energoatom, e sminare i territori circostanti".

 

centrale nucleare zaporizhzhia

"Il sequestro della centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte dei russi non è solo una grave violazione del diritto internazionale, ma anche un vero e proprio atto di terrorismo nucleare - conclude l'Agenzia -. Il pericoloso gioco degli occupanti dell'impianto nucleare deve finire".

 

UCRAINA, USA: LA RUSSIA FA UN GIOCO PERICOLOSO A ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - Gli Stati Uniti ribadiscono la loro "convinzione che la Russia stia giocando un gioco molto pericoloso con il sequestro militare della centrale nucleare ucraina" di Zaporizhzhia, ha affermato ieri sera il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller.

centrale nucleare zaporizhzhia 2

 

"È pericoloso che lo abbiano fatto e continuiamo a chiedere alla Russia di ritirare il suo personale militare e civile dall'impianto, di restituirne il pieno controllo alle autorità ucraine competenti e di astenersi da qualsiasi azione che possa comportare un incidente nucleare presso la centrale", ha aggiunto Miller. "Siamo a conoscenza delle notizie di un attacco di droni" contro l'impianto di Zaporizhzhia e ne "continuiamo a monitorare le condizioni anche attraverso i rapporti ufficiali" dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto il funzionario Usa.

 

ACCUSE NUCLEARI

Estratto dell’articolo di Giuseppe Agliastro per “La Stampa”

 

rafael grossi

«Questi attacchi sconsiderati aumentano in modo significativo il rischio di un grave incidente nucleare e devono cessare immediatamente». L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica è tornata a lanciare un accorato allarme sulla centrale nucleare più grande d'Europa: quella di Zaporizhzhia, nell'Ucraina in guerra, dove i suoi ispettori hanno denunciato che domenica almeno tre droni hanno colpito il territorio dell'impianto in «una chiara violazione dei principi fondamentali» di sicurezza.

 

Uno avrebbe lasciato «lievi bruciature superficiali» sulla struttura di contenimento di uno dei reattori, ma fortunatamente senza provocare gravi danni, assicurano gli esperti dell'Aiea. Mosca e Kiev come sempre si rimpallano le accuse, come hanno fatto continuamente in questi due anni di violenze, durante i quali la centrale è finita più volte sotto pericolosissimi bombardamenti.

 

centrale nucleare zaporizhzhia

La Russia – che si è di fatto impossessata della struttura all'inizio dell'invasione – definisce gli attacchi «una provocazione molto pericolosa» e accusa i soldati ucraini di aver preso di mira la centrale sia domenica sia ieri, quando – stando alla versione delle autorità di Mosca - un altro drone sarebbe stato abbattuto proprio sul tetto del reattore numero 6. «Il livello di radiazioni è invariato. Nessuno è rimasto ferito», ha poi affermato una dirigente russa della centrale.

 

L'Ucraina respinge però ogni imputazione e punta a sua volta il dito contro il Cremlino: sostiene che la Russia abbia messo in piedi «una campagna di provocazioni e notizie false» e accusa i suoi militari di attaccare la centrale di Zaporizhzhia «con i droni fingendo che la minaccia all'impianto e alla sicurezza nucleare arrivi dall'Ucraina».

[…]

 

delegazione aiea a zaporizhzhia

Né la versione russa né quella ucraina sono verificabili in modo indipendente. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica da parte sua non nomina nessun possibile colpevole, ma denuncia che questi attacchi provocano «un grave aumento dei pericoli per la sicurezza nucleare».

 

Secondo gli ispettori dell'agenzia dell'Onu, dopo il raid di domenica non ci sono segni di «danni a sistemi critici» di sicurezza nucleare, ma gli esperti dell'Aiea denunciano segni di bruciature superficiali sul tetto della struttura di contenimento del reattore numero 6 e riferiscono di resti di droni lì e in altri due punti. Gli osservatori riferiscono inoltre di aver visto «macchie di sangue» all'esterno di un laboratorio, «accanto a un veicolo logistico militare danneggiato», cosa che indica il ferimento di almeno una persona. Secondo Mosca, i feriti sarebbero tre, di cui uno grave.

bombardamenti a zaporizhzhia

 

[…] I sei reattori di Zaporizhzhia sono spenti dall'inizio della guerra, ma la centrale ha bisogno di una fornitura costante di elettricità e uno dei suoi reattori è in uno stato di «spegnimento a caldo», ovvero non è completamente offline. […]

FUMO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA 2team ispettori aiea in ucraina 2

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...