volodymyr zelensky ue nato unione europea

ZELENSKY È NEI GUAI - IL PRESIDENTE UCRAINO NON SA COME USCIRE DALL’ANGOLO: L’OCCIDENTE HA RALLENTATO LE FORNITURE D’ARMI E IL SOSTEGNO ALL’UCRAINA SI COMPLICA - LA SUA POPOLARITA’ È SCESA DAL 98% ALL’INIZIO DELLA GUERRA AL 60% - IL PESSIMISMO DEGLI UCRAINI AUMENTA DOPO IL FALLIMENTO DELLA CONTROFFENSIVA: LA GUERRA DI ATTRITO FAVORISCE LA RUSSIA - L’OPPOSIZIONE, DAL GENERALE ZALUZHNY AL SINDACO DI KIEV VITALI KLITSCHKO, E' TORNATA ALL'ATTACCO - E PUTIN CHIUDERA’ IL CONFLITTO SOLO ALLE SUE CONDIZIONI…

MEME SU EMANUELE POZZOLO BY OSHO

Estratto dell’articolo di Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

Nel suo discorso di fine d’anno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha promesso che nel 2024, «il nemico verrà devastato» e che gli invasori russi sperimenteranno «la nostra ira». Non si possono che ammirare la tempra e il coraggio del leader di Kiev, di fronte all’intensificazione dei bombardamenti mortiferi ordinati da Vladimir Putin […]  Zelensky, tuttavia ha cinque problemi con i quali misurarsi.

 

L’OCCIDENTE

Volodymyr Zelensky intervistato dal Sun

Al Consiglio europeo di dicembre, ha ottenuto una vittoria politicamente importante, con il sì all’avvio di negoziati per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Ma […] complice l’opposizione di […] Orbán, i 50 miliardi di euro promessi dagli europei restano ancora sospesi. […] Analoga situazione negli Stati Uniti, dove la nuova tranche di 61 miliardi dollari di aiuti, di cui 44 miliardi militari, decisa dal presidente Biden sono bloccati dalla maggioranza repubblicana, che li vuole legare a misure più severe contro l’immigrazione clandestina dal Messico. La preoccupazione di Zelensky è evidente […] Tanto più che all’orizzonte di profila l’ombra sinistra di Donald Trump.

 

charles michel volodymyr zelensky

LA POPOLARITÀ

[…] solo il 54% degli ucraini è convinto che il Paese sia sulla giusta strada. È un segnale, […] che una certa stanchezza della guerra si faccia strada anche fra la popolazione. Anche la popolarità di Zelensky è in calo, scesa dal 98% all’inizio della guerra al 60% attuale.

 

LA SITUAZIONE MILITARE

Il pessimismo crescente discende […] dalla delusione delle aspettative che erano legate alla controffensiva, infrantasi nel sistema difensivo eretto dai russi. La guerra di attrito alla lunga fa valere le maggiori riserve umane e militari di Mosca […] il popolo ucraino continua a credere nel suo esercito, ma si fida meno delle capacità di guida di Zelensky, che si intrometterebbe spesso anche nelle scelte strategiche.

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

 

L’OPPOSIZIONE

L’Union Sacrée degli inizi è un ricordo. In novembre sono diventati pubblici i disaccordi tra Zelensky e i vertici militari, in particolare il capo di Stato Maggiore Zaluzhny, che in un’intervista a The Economist ha ammesso il fallimento della controffensiva, subito contraddetto dal presidente.

JOE BIDEN E VOLODYMYR ZELENSKY AL VERTICE NATO DI VILNIUS

 

Fonti ucraine parlano di un sondaggio riservato secondo il quale in un duello elettorale per la presidenza, Zaluzhny sarebbe testa a testa con Zelensky. Ma questi ha già detto che le elezioni, previste per quest’anno, non avranno luogo a causa della guerra. È vero che l’ufficiale non ha mai lasciato trapelare nulla quanto a sue eventuali ambizioni politiche […]

 

Volodymyr Zelensky e Donald Trump alla Casa Bianca

L’altra spina nel fianco è il sindaco di Kiev, l’ex campione mondiale di boxe Vitali Klitschko, che […] ha criticato il presidente: «La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati a questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati a questo. C’erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà. Naturalmente possiamo mentire al nostro popolo e ai nostri partner, ma non per sempre». […]

 

PUTIN

scoglio nato vignetta by rolli il giornalone la stampa

[…] Zelensky deve vedersela con l’ostinazione di Putin […] il dittatore del Cremlino si sente di nuovo forte, sostenuto dall’economia in crescita e da una situazione militare favorevole. Ha già mandato un’intera generazione a morire, ma i morti per lui non contano, […] A marzo si farà rieleggere per la quinta volta, senza avversari, per altri sei anni. Dice di volere chiudere il conflitto, ma solo quando le sue richieste saranno soddisfatte.

volodymyr zelensky e jens stoltenberg al vertice nato di vilnius

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…