tim cook apple foxconn

POSTA - CARO DAGO, TENERE BASSO IL PREZZO DI UN IPOTETICO IPHONE PRODOTTO INTERAMENTE NEL TERRITORIO DEGLI STATI UNITI  È FACILISSIMO, BASTA CHE IL LAVORATORE YANKEE VENGA PAGATO ESATTAMENTE COME L'OPERAIO CINESE O VIETNAMITA O THAILANDESE E IL PROBLEMA È RISOLTO. MA CHI COMPREREBBE L'IPHONE  CON UNA CIOTOLA DI RISO AL MESE DI STIPENDIO?

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

WALL STREET

Caro Dago, borse in crollo significativo, e i mercati sono in affanno vistoso.

Anche in quelli di Testaccio e Trastevere si notano evidenti contraccolpi.

Saluti, Labond

 

Lettera 2

Caro Dago, ma com'è sta storia? Oltre sette miliardi e mezzo di persone si cagano sotto perché un Paese di 340 milioni di abitanti ha messo un po' di dazi?

Bibi

 

Lettera 3

Caro Dago come sempre accade, chi guadagna in questi tempi di Borse precipitate sono gli speculatori che hanno venduto allo scoperto. Un favore fatto dalla scelta sciagurata di influenzare con i proclami sui dazi la fiducia dei mercati.

luca

elon musk donald trump

 

Lettera 4

"Scontri tra polizia e manifestanti in centro a Bologna alla contro manifestazione organizzata da Potere al Popolo e centri sociali contro il riarmo a poche centinaia di metri da quella quella dei sindaci di Bologna e Firenze pro Europa".

 

Guerra a chi non vuole la pace.

Carlo Leonardi

 

Lettera 5

Caro Dago, bisogna riconoscere che la manifestazione di Conte & friends è stato "un successo"! Per la prima volta un gran numero di italiani non ha atteso la fine delle ostilità per schierarsi con il vincitore ma ha anticipato i tempi e si è già schierata con il presunto vincitore, ovvero Putin. Magari sperando di fare la stessa fine dell'Ucraina, essere annessi però senza bombardamenti perché "loro" si sono piegati prima al loro zar...

BF

 

Lettera 5

l'Ucraina vincerà , si dicevano( tra loro) i giornaloni, i dazi affonderanno  anche gli Usa, dicono... Sappiamo quindi come andrà a finire...

LA FINE DEL DOMINIO DEL DOLLARO - WALL STREET JOURNAL

Antonio

 

Lettera 6

Caro Dago, dazi e crollo dei mercati: è come se Donald Trump avesse detto agli altri leader mondiali "Se volete lavorare dovete vaccinarvi"...

 

Pikappa

 

Lettera 7

Caro Dago, per colpa dei dazi di Trump, i mercati azionari stanno bruciando millemila triliardi di denaro nelle borse. Tutti questi titoli in fumo non mi aumenteranno mica il riscaldamento globale che dicono già rovente? Leo Sclavo

 

Lettera 8

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI MEME

Caro Dago, in borsa si può vincere al rialzo, ma anche al ribasso, specialmente sapendo per certo cosa sta per succedere. Bruciato qui, bruciato la: non è che invece da qualche parte nel mondo ci sono paperoni che in questi giorni hanno accantonato fantastiliardi e ora stanno facendo tuffi alla faccia dei fessi nelle loro piscine ancora più piene di monetine ?        Cincinnato 1945

 

Lettera 9

Preclaro Dago,

la notizia che l'AFD in Germania in pochi giorni ha raggiunto la CDU come intenzione di voto dimostra l'ottusità e l'alterigia che sta permeando le democrazie europee dove pur di non far governare chi, a torto o a ragione, si ritiene "impresentabile" (cosa che lo decide il suo avversario e questo è tutto dire...) sta distruggendo le fondamenta delle nostre democrazie.

 

proteste fabbrica apple in cina 9

Ma è normale che uno che ha votato CDU si senta tradito se per governare essa si allei con chi ha perso sonoramente le elezioni e sta ideologicamente all’opposto pur di non allearsi con i cosiddetti "impresentabili"... Se si continua così tra un anno AFD avrà più del 50% dei voti ed allora saranno guai perchè non ci sarà come calmiere una CDU in coalizione... Stesso discorso per vari paesi europei e la stessa UE..

Asgaqlun

 

Lettera 10

foxconn

caro Dago

tenere basso il prezzo di un ipotetico Iphone prodotto interamente nel territorio degli Stati Uniti  è facilissimo, basta che il lavoratore yankee venga pagato esattamente come l'operaio cinese o vietnamita o thailandese e il problema è risolto !

 

E non chiedermi chi comprerebbe l'Iphone  con una ciotola di riso al mese di stipendio perché non lo so nemmeno io !

 

Lorenzo B.

 

Lettera 12

matteo salvini e martin luther king - meme by 50 sfumature di cattiveria

Dago colendissimo,

il Salvini viene rieletto alla guida della Lega per altri 5 anni. Complimenti. È arrivato primo. Anche secondo e terzo, visto che correva da solo. Per cui avremo il piacere di vederlo ancora all’opera, sempre nel suo ruolo preferito: “Arlecchino servitore di due padroni”.

 

Ultimamente stravede per il padrone di Washington, che lo eccita grandemente. Bancarottiere per 6 volte di fila (!), è sempre riuscito a tenersi il malloppo. E da quando sta alla Casa bianca, come ci informa il New York Times, “i registratori di cassa della famiglia Trump stanno lavorando incessantemente”. Un eclatante successo. Comprensibile quindi l’adorazione del Salvini.

 

Saluti da Stregatto

 

TADAZI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

Lettera 13

ciao Dago,

alla fine, riepilogando, la visione economica di Trump aspira a riportare le filiere industriali in America e sfruttare il dollaro debole per riequilibrare la bilancia dei pagamenti. Un po' come l'Italia dei tempi belli...  si svalutava la liretta e si esportava meglio: poveri ma belli e con craxiana baldanza. Mi sa che Donald, però, invece nun ja fa.

Rob

 

Lettera 14

Caro Dago

manifestazione dei 5 stelle a Roma. Lo slogan era: “Mettete dei bonus 110% nei vostri cannoni!”

Saluti, Usbergo

 

Lettera 15

ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI

Dagovski,

Alla fine spenderemo 800 miliardi per la Difesa.

Dagli americani. 

Aigor

 

Lettera 16

Caro Dago, Starmer e Macron sono corsi alla Casa Bianca per baciare la pantofola a Trump. Risultato. Il primo ha ottenuto dazi del 10%, mentre il secondo - grazie alle sue eccelse qualità di "statista" - ha ricevuto addirittura il doppio: 20% per tutta l'Ue. L''importanza di farsi rappresentare da uno in gamba!

Lucio Breve

 

Lettera 17

proteste fabbrica apple in cina 7

Caro Dago, dazi, tonfo a -5% del prezzo del gas, scivola sotto i 35 euro. Evviva, pagheremo di meno le bollette!

B.Ton

matteo salvini congresso legamatteo salvini elon musk congresso lega

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....