putin trump terre rare ucraina

PUTIN È UN "MACELLAIO" (COPYRIGHT BIDEN), MA NON È SCEMO: NELLE ZONE DELL’UCRAINA OCCUPATE DALLA RUSSIA CI SONO RISORSE ENERGETICHE, METALLI E MINERALI PER ALMENO 12.400 MILIARDI DI DOLLARI. IN QUELLE AREE C’È IL 63% DELLE RISERVE DI CARBONE DEL PAESE, L’11% DEI GIACIMENTI DI PETROLIO, IL 20% DI QUELLI DI GAS E IL 33% DI TERRE RARE – TRUMP È OSSESSIONATO DALLE COSIDDETTE “MATERIE PRIME CRITICHE” PERCHÉ AL MOMENTO LA CINA CONTROLLA PIÙ DELLA METÀ DEL LORO MERCATO. ECCO PERCHÉ INSISTE CON IL RICATTO A ZELENSKY SUI FANTOMATICI 500 MILIARDI IN RISORSE…

LE MINACCE DI TRUMP E MUSK ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

UCRAINA: TRUMP, 'TERRE RARE O PETROLIO IN CAMBIO DEI SOLDI MESSI DAGLI USA'

(Adnkronos) - Donald Trump insiste: l'Ucraina deve ridare agli Stati Uniti i soldi che hanno messo in questi anni. Nel suo discorso al Cpac, il presidente ha detto: "Sto cercando di recuperare i soldi, voglio che ci diano qualcosa per tutti i soldi che abbiamo messo. Chiediamo terre rare e petrolio, tutto quello che possiamo ottenere".

 

UCRAINA: KIEV, IN TERRITORI OCCUPATI 350 MLD RISORSE NATURALI

(AGI/AFP) - L'Ucraina stima di avere risorse naturali "essenziali" per un valore di 350 miliardi di dollari, tra cui titanio, nei territori occupati dalla Russia. Lo ha dichiarato il vice primo ministro ucraino Yulia Svyrydenko. "Abbiamo informazioni secondo cui, sfortunatamente, nel territorio temporaneamente occupato si trovano materiali essenziali per un valore di circa 350 miliardi di dollari", ha affermato la vicepremier in conferenza stampa, nel mezzo delle tensioni con gli Stati Uniti per l'accesso alle terre rare ucraine chiesto da Washington.

 

donald trump vladimir putin

TERRE RARE, COSA SONO E PERCHÉ I GIACIMENTI DELL’UCRAINA FANNO GOLA A TRUMP

Estratto dell’articolo di Valentina Iorio per www.corriere.it

 

Aiuti militari americani in cambio dello sfruttamento delle terre rare ucraine. È questo il cuore della trattativa da 500 milioni di dollari che si sta giocando tra Stati Uniti e Ucraina.

 

[…] Kiev possiede grandi giacimenti sotterranei per un valore di 11,5 trilioni di dollari non solo di terre rare come lo scandio, ma anche di altri minerali essenziali, come litio, grafite, cobalto e titanio.

 

Cosa sono le terre rare?

terre rare in ucraina

Le terre rare sono un gruppo di 17 elementi della tavola periodica che comprende: scandio, ittrio e i 15 lantanoidi ovvero, nell’ordine della tavola periodica, lantanio, cerio, praseodimio, neodimio, promezio, samario, europio, gadolinio, terbio, disprosio, olmio, erbio, tulio, itterbio e lutezio.

 

Questi 17 elementi producono un mercato globale che vale già quasi 11 miliardi e che entro il 2031 raggiungerà i 21,7 miliardi di dollari con un ritmo di crescita del 7,4% l'anno. Le terre rare rappresentano solo una parte delle cosiddette materie prime critiche.

 

[…] Perché sono così importanti?

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

Queste materie prime sono indispensabili nell’industria tecnologica e in quella della difesa. Ad esempio, si usano per creare magneti permanenti, fibre ottiche ma sono fondamentali anche per le turbine eoliche e i pannelli solari. Sono importanti per tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione, ma anche per le tecnologie più avanzate nel campo dell’aerospazio, della difesa e nel settore medico.

 

Dove si trovano le terre rare?

Secondo gli ultimi dati del United States Geological Survey in tutto il mondo ci sono poco più di 90 milioni di tonnellate di riserve, di cui 44 milioni in Cina, che è di gran lunga il più grande produttore al mondo. Al secondo posto c’è il Brasile con 21 milioni di tonnellate. In India ce ne sono circa 7 milioni, in Australia 5,7 milioni. La Russia ne ha altre 3,8 milioni di tonnellate. Mentre le riserve degli Stati Uniti ammontano a 1,9 milioni di tonnellate.

TERRE RARE IN UCRAINA DIFFICILI DA RAGGIUNGERE

[…]  In Ucraina si stima che le riserve di terre rare del giacimento di Azov superino quelle dei più importanti giacimenti del Nord America. Kiev oltre ad avere i giacimenti di terre rare ha depositi di gran parte delle cosiddette materie prime critiche, che comprendono anche litio, titanio e altri minerali.

 

In particolare […] nel paese si trovano depositi di 22 dei 50 materiali identificati come critici dagli Stati Uniti e 20 delle 34 materie prime identificate come critiche dall’Unione europea, come aveva fatto sapere la stessa Commissione.

 

CINA TERRE RARE

L’Ucraina è tra i primi dieci paesi al mondo per riserve accertate di titanio e conta il 7% della produzione mondiale e il quinto produttore di gallio. Il deposito di Zavalievsky è uno dei più importanti giacimenti di grafite conosciuti e non ancora sfruttati in Europa.

 

Secondo un studio pubblicato nel 2023 dall’Istituto geologico nazionale ucraino l’Ucraina ha circa 2,6 miliardi di tonnellate di riserve di terre rare. Molti dei giacimenti di materie prime critiche si trovano proprio nel Donbass.

 

[…] Per capire cosa c’è dietro la pretesa avanzata da Trump sulle materie prime ucraine, bisogna tenere conto del fatto che, secondo alcune stime, almeno 12.400 miliardi di dollari di valore complessivo di giacimenti energetici, metalli e minerali dell'Ucraina attualmente sono sotto il controllo di Mosca.

 

terre rare

Oltre al 63% dei giacimenti di carbone del Paese, la Russia controlla l'11% dei giacimenti di petrolio, il 20% dei giacimenti di gas naturale, il 42% dei giacimenti di metalli e il 33% dei giacimenti di terre rare e altri minerali essenziali, tra cui il litio.

 

Se pensiamo che la Russia ha già qualche milione di tonnellate di riserve in più di Washington e che Pechino ne controlla più della metà, diventa subito chiaro perché Trump stia tentando di giocare questa partita.  Un altro numero può essere utile per capire il valore in ballo: nel 2023 gli Stati Uniti hanno speso 190 milioni dollari per l’import di terre rare. Senza di queste le ultime tecnologie ideate dai colossi di Big Tech non possono essere prodotte.

guerra in ucraina situazione confini al 23 febbraio 2025terre rare TRATTATIVE TRA DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN - VIGNETTATERRE RARE E MATERIE PRIME DELLA TRANSIZIONE ENERGETICAestrazione terre rare luna germanio. gallio gallio 1germanio 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!