menasche schumacher

ALLA RICERCA DEI MIRACOLI - MENASCHÉ, IL CARDIOCHIRURGO CHE HA OPERATO SCHUMACHER CON UNA CURA ''TOP SECRET'' SU CUI SONO CIRCOLATE LE IPOTESI PIÙ FANTASIOSE: ''NON HO MAI PRESO UN CENTESIMO FUORI DAL SERVIZIO PUBBLICO, ALTRO CHE MEDICO DELLE STAR. HO RICEVUTO MOLTI MESSAGGI DA PAZIENTI E FAMIGLIE, MA LA MIA TERAPIA CON LE STAMINALI…''

Anais Ginori per ''la Repubblica''

 

Non vuole essere descritto come il medico dei miracoli. «Per i miracoli non sono competente» dice con tono ironico Philippe Menasché. Uno dei pionieri delle ricerche sulle cellule staminali che ha in cura Michael Schumacher è reduce da un clamore mediatico che non si aspettava. «Sono un cardiochirurgo, non ho mai preso un centesimo fuori dal servizio pubblico, altro che medico delle star» racconta Menasché, 69 anni, blusa bianca, sguardo simpatico dietro agli occhiali, innamorato dell' Italia. «Tanti anni fa ho operato a Siena e andrò a Pavia in primavera per una conferenza».

 

PHILIPPE MENASCHE

Schumacher non è stato visto in pubblico da quando è rimasto ferito in un incidente sciistico il 29 dicembre 2013 a Meribel. Da allora quasi nessuna informazione è filtrata sul suo stato di salute. L' ultima comunicazione della moglie Corinna su Facebook risale allo scorso 3 gennaio, per i cinquant' anni di Schumi: «Siate certi - recitava il post - che lo abbiamo affidato ai medici più competenti e facciamo tutto quello è umanamente possibile per aiutarlo».

 

Il nome del professore francese è diventato famoso quando tre settimane fa si è saputo che l' ex pilota di Formula Uno era stato ricoverato nel reparto di chirurgia cardiovascolare di Menasché presso l' ospedale Pompidou per seguire una cura "top secret" su cui sono circolate le ipotesi più fantasiose. Nel suo ufficio al primo piano della struttura moderna, affacciata sulla Senna, il professore chiarisce subito che non parlerà del suo illustre paziente. Si capisce però che vuole fare chiarezza rispetto alle troppe illazioni circolate.

 

«Con la mia équipe non stiamo facendo nessuna sperimentazione, termine abominevole che non appartiene a una visione seria della medicina. È vero che sono stato il primo a fare trapianti di cellule staminali sul cuore ma il ciclo di test clinici si è concluso due anni fa».

 

michael schumacher e corinna 2

La signora Jacqueline, prima paziente affetta da insufficienza cardiaca operata al Pompidou nel 2014 con la tecnica dei "cerotti" di staminali, oggi sta bene. Il trial, spiega Menasché, è stato un successo ma, aggiunge, i risultati non sono stati considerati definitivi sul piano clinico e la tecnica dei "cerotti" biologici è stata abbandonata. Da allora il chirurgo ha compiuto nuove ricerche che consistono in iniezioni per endovena di cocktail di secrezioni terapeutiche preparate in laboratorio utilizzando cellule cardiache ultra giovani provenienti da staminali.

 

Un nuovo filone che Menasché sta testando sugli animali e che dovrebbe entrare in fase di trial l' anno prossimo. Menasché riconosce che le nuove ricerche per provocare la riparazione degli organi potrebbero essere allargate anche a reni, fegato e cervello. È questa nuova tecnica che ha alimentato l' impazzimento di voci a proposito di Schumacher, con l' idea che ci sia la possibilità di riparare anche eventuali lesioni celebrali. Menasché aggira la domanda, e precisa: «Io sono un chirurgo cardiologo e di questo mi occupo».

 

michael schumacher 1

Nelle ultime settimane, intorno alla misteriosa "cura Schumacher", si è detto di tutto. Menasché ha ricevuto molte messaggi dall' estero, anche da pazienti italiani. «Ho rimandato verso i miei colleghi, come l' amico Guido Pompilio. In Italia avete tutto ciò che serve, non c' è bisogno di venire fino a Parigi». Resta da spiegare perché la famiglia di Schumi abbia deciso di spostarsi dalla Svizzera. Su questo Menasché non si sbilancia. Forse una risposta è nel fatto che è membro del Consiglio di amministrazione dell' Istituto del cervello e del midollo spinale che ha tra i membri fondatori anche Jean Todt e Schumacher. Nel 2004 Schumi sfilò con la sua Ferrari sui Champs Elysées per raccogliere fondi per l' istituto specializzato nella ricerca per le malattie neurologiche.

 

L' ospedale Pompidou ha vissuto giorni di assedio dei giornalisti durante il ricovero di Schumi. Le Parisien ha anche riferito di fonti anonime su un presunto stato di coscienza dell' ex pilota. «C' è stata un' esplosione di attenzione sul nostro reparto - ammette il professore - ma la situazione si è già normalizzata».

 

Pragmatico, Menasché ha già ripreso la sua routine fatta di chirurgia coronarica e valvolare. «Quello che amo fare». E sulle nuove frontiere a base di staminali conclude: «Negli ultimi vent' anni ci sono stati molti progressi ma la verità è che sappiamo ancora poco».

michael e mick schumacherVILLA SCHUMACHER A MAIORCA

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…