lsd

IL RINASCIMENTO PSICHEDELICO – NEGLI ULTIMI ANNI SI STA ALIMENTANDO UN RINNOVATO INTERESSE DELLA COMUNITÀ SCIENTIFICA DELL’USO DI SOSTENZE ALLUCINOGENE IN CHIAVE TERAPEUTICA – I RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI YALE, CHE DI RECENTE HA APERTO UN CENTRO DI RICERCA DEDICATO AGLI PSICHEDELICI, HANNO SCOPERTO CHE LA PSILOCIBINA, PRINCIPIO ATTIVO DEI FUNGHI ALLUCINOGENI, AUMENTA LE CONNESSIONI NERVOSE DEL 10%...

Agnese Codignola per “la Repubblica - Salute”

lsd 10

 

Sono passati cinque anni da quando, nel 2016, il giovane ricercatore dell’Imperial College di Londra, Robin Carhart-Harris ha mostrato al mondo, per la prima volta in modo chiaro e inattaccabile, in che modo l’Lsd (la dietilammide 25 dell’acido lisergico, inventata nel 1938 dal chimico elvetico Albert Hofmann) agisce sul cervello, inibendo alcuni centri nervosi di controllo e lasciando cosi che gli stimoli fluiscano attraverso vie prima inesplorate.

 

farsi di acidi

Il suo studio, effettuato con la risonanza magnetica funzionale, ha fatto finalmente capire perche quella sostanza controversa, bandita dal 1971 in tutto il mondo come pericolosa droga, in realta non avesse mai smesso di suscitare interesse e aspettative, visti i suoi sorprendenti effetti soprattutto sulla depressione e sulle dipendenze, oltreche su diversi altri disturbi nervosi. 

 

Pablo Morales, micologo capo, nella sala di colti- vazione a Vernon (Canada)

Al contrario, da anni stava alimentando quello che era stato chiamato “rinascimento psichedelico”, termine tuttora utilizzato per indicare il rinnovato interesse della comunita scientifica, e l’approccio finalmente libero da pregiudizi che permette di approfondire molti aspetti clinici e di base non solo dello stesso Lsd, ma di diverse altre sostanze allucinogene e psichedeliche in chiave terapeutica. Si sono cosi moltiplicati gli studi, che stanno via via chiarendo i dettagli del funzionamento delle diverse sostanze, svelandone potenzialita e limiti.

 

Operatori addetti al lavaggio e la coltivazione di funghi nel laboratorio a Nanaimo (Canada)

Uno degli ultimi, in ordine di tempo, pubblicato su Neuron, riguarda la psilocibina, principio attivo dei funghi del genere psylocibe, utilizzati da centinaia di anni dai nativi dell’America del Sud, e osservata speciale perche, pur essendo del tutto simile all’Lsd, e caratterizzata da un’efficacia meno spinta rispetto a quest’ultimo, e da una durata di effetto minore (al massimo 5-6 ore, contro le 12 dell’Lsd): caratteristiche che la rendono candidata ideale a un impiego terapeutico, grazie alla maggiore maneggevolezza. 

 

Operatori addetti al lavaggio e la coltivazione di funghi nel laborAtorio a Nanaimo

Gli psichiatri dell’Universita di Yale, che di recente ha aperto un centro di ricerca dedicato agli psichedelici, hanno infatti confermato, nei modelli animali, che essa fa aumentare le connessioni nervose del 10%, e agisce soprattutto su quelle che vanno perse nelle forme piu gravi di depressione, accrescendone anche le dimensioni. Il suo effetto, inoltre, dura nel tempo, e si traduce in un migliora- mento misurabile nel comportamento.

 

Funghi allucinogeni

Lo studio di Yale ne conferma altri usciti negli anni scorsi che avevano gia suggerito un’azione sulla plasticita neuronale, in particolare nei circuiti della serotonina, e rafforza decisioni, come quella presa dallo stato dell’Oregon, primo stato a depenalizzare il possesso della psilocibina nel 2020 e, soprattutto, a permetterne l’impiego come antidepressivo, o quella dello stato della California, che dallo scorso mese di giungo, con la legge SB519, ha depenalizzato il possesso di psichedelici quali Lsd, psilocibina, ecstasy o Mdma e Dmt (il principio attivo dell’ayahuasca), seguita poi dal Colorado e da ormai numerose singole amministrazioni cittadine americane. 

 

Psilocibina

Peraltro, in base a quanto riportato sul New England Journal of Medicine dal gruppo dello stesso Carhart-Harris (nel frattempo diventato di- rettore del Dipartimento dedicato a questi studi), e osservato in una sessantina di pazienti, la psilocibina si e mostrata vincente anche in uno studio di confronto con un antidepressivo classico, l’escitalopram.

 

Oltre a essa, nei mesi scorsi sia Fda che, in seguito, Ema, hanno dato il via libera a un derivato sintetico di un altro membro della famiglia, la ketamina, con l’indicazione contro la depressione resistente ai trattamenti, e qualora esista un rischio suicidario. 

ketamina

 

La sostanza, chiamata esketamina, da assumere in spray nasale, e in realta molto controversa, sia per il costo, sia perche i dati oggi disponibili, per lo piu relativi a studi sponsorizzati dall’azienda che la pro- duce (la Johnson & Johnson), sono esigui quanto a numero di persone trattate, e di pessima qualita statistica. Ma l’autorizzazione e stata comunque accolta favorevolmente, come segnale di un radicale cambiamento nella valutazione di questi farmaci.

 

mdma

Piu speranze sono riposte invece in una – si pensa – prossima approvazione dell’ecstasy o Mdma, che in diversi studi clinici ha mostrato una grande efficacia nel trattamento dello stress post traumatico o Ptsd, per esempio dei militari o delle vittime di stupro. 

 

In uno degli ultimi, pubblicato su Nature Medicine dagli psichiatri dell’Universita della California di San Francisco, e condotto su 90 pazienti, la sostanza, somministrata per sole tre volte (in diversi dosaggi) ha ridotto di due terzi il numero di pazienti classificabili come tali, senza effetti collaterali rile- vanti. Al momento, la Fda sta decidendo se concedere l’utilizzo, e se si a quali condizioni.

 

GLI EFFETTI DELLE DROGHE PSICHEDELICHE SUL CERVELLO

Sono infine gia avanzati gli studi su alcuni derivati semi o totalmente sintetici di queste sostanze, progettati per avere le stesse azioni terapeutiche, ma minori effetti allucinogeni.

 

Uno di questi, chiamato taberanthalog, nei modelli animali ha dimostrato di essere molto efficace contro le dipendenze, lo stress e la depressione e, stando a quanto riportato su Nature Medicine dai ricercatori dell’Universita della California di Santa Cruz, di agire aumentando la plasticita neuronale, proprio come fanno psilocibina e Lsd.

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO