ACCOCCOLATI AD ASCOLTARE CLAUDIO - DOPO LE CRITICHE DI "STRISCIA", “IL FATTO” SPIEGA PERCHE’ IL PREMIO TENCO A BAGLIONI E’ MERITATO: “HA AFFERMATO LA SUA POETICA ORIGINALE E CONTROCORRENTE NEGLI ANNI DELL’IMPEGNO QUANDO ERA IMPOSSIBILE SVINCOLARSI DA UN TACITO OBBLIGO ALLA POLITICA STRIMPELLATA IN GIRO DI DO” - "I CRITICI IRRIDENTI SI RASSEGNINO: SE MAI SI DECIDERÀ DI DARE IL NOBEL A BAGLIONI (DOPO BOB DYLAN), NOI SAREMO QUI A SPIEGARE PERCHÉ CIÒ È PERFETTAMENTE GIUSTO…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

claudio baglioni claudio baglioni

Estratto dell’articolo di Daniela Ranieri per il Fatto Quotidiano

 

Alla notizia che Claudio Baglioni ha vinto il Premio Tenco 2022, qualcuno ha ironizzato sul "passerotto" e la "maglietta fina" e proposto beffardamente il Nobel, dimostrando con ciò di scrivere (su quotidiani nazionali, non su Twitter) di materie che non padroneggia, e di avere del "cantautorato alto" un'idea piccolo-borghese (la canzone d'autore dev' essere esclusiva, non popolare, "impegnata", cioè contenere tutti i rassicuranti stilemi dei rivoluzionari addomesticati).

claudio baglioni claudio baglioni

 

Baglioni ha affermato la sua poetica totalmente originale in un momento in cui era quasi impossibile svincolarsi da un tacito obbligo alla politica strimpellata in giro di Do, pena la consegna alla lista dei nemici del popolo, concentrati sull'amore come dimensione dell'evasione individualista e del disimpegno, e ha portato avanti per 50 anni un'inesausta ricerca al cuore dell'autenticità artistica.

 

Alle sue opere è riuscita quella strana alchimia delle creazioni di eccezionale ispirazione sorgiva (le arie di Mozart fischiettate dai fornai): quelle più mature sono "arrivate" al pubblico esattamente come quelle apparentemente più semplici, mentre le giurie seriose, ciarliere e insipienti, alzavano il sopracciglio.

 

Lode alla giuria del Tenco, dunque. I critici irridenti si rassegnino: se mai si deciderà di dare il Nobel a Baglioni (dopo Bob Dylan), noi saremo qui a spiegare perché ciò è perfettamente giusto.

 

claudio baglioni claudio baglioni zeffirelli baglioni streisand sordi zeffirelli baglioni streisand sordi CLAUDIO BAGLIONI CLAUDIO BAGLIONI bergoglio con claudio baglioni bergoglio con claudio baglioni claudio baglioni concerto in vaticano claudio baglioni concerto in vaticano claudio baglioni 1 claudio baglioni 1 claudio baglioni francesco de gregori claudio baglioni francesco de gregori claudio baglioni concerto in vaticano 2 claudio baglioni concerto in vaticano 2 claudio baglioni2 claudio baglioni2 claudio baglioni claudio baglioni antonello venditti lucio dalla claudio baglioni simona izzo francesco de gregori antonello venditti lucio dalla claudio baglioni simona izzo francesco de gregori claudio baglioni fuortes claudio baglioni fuortes claudio baglioni 4 claudio baglioni 4 claudio baglioni 3 claudio baglioni 3 claudio baglioni claudio baglioni claudio baglioni 5 claudio baglioni 5 claudio baglioni 3 claudio baglioni 3 claudio baglioni 2 claudio baglioni 2 BAGLIONI FRANCESCHINI BAGLIONI FRANCESCHINI claudio baglioni claudio baglioni claudio baglioni claudio baglioni claudio baglioni claudio baglioni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"