metaverse metaverso

ACROSS THE METAVERSE - GIANLUCA NICOLETTI: “IL TERMINE METAVERSO VIENE PERIODICAMENTE RISPOLVERATO NEGLI ULTIMI TRENT' ANNI. OGGI SE NE RIPARLA COME L'ANNUNCIO AL WEB DI TERZA GENERAZIONE, QUELLO CHE NON SOLAMENTE CHE SI GUARDA MA SI PERCORRE CON I SENSI” – “LA GRANDE PROMESSA DI SALVEZZA DELLA CIVILTÀ DIGITALE ASSOMIGLIA VERAMENTE TANTO A QUELLO CHE L'UMANITÀ HA SEMPRE CHIESTO ATTRAVERSO PREGHIERE SACRIFICI PRIVAZIONI E ASCESI. LA DIFFERENZA È CHE OGGI SPERIAMO DI ARRIVARCI SENZA TROPPI SACRIFICI MA PIUTTOSTO GIOCANDO…” 

Gianluca Nicoletti per "Specchio - la Stampa"

 

METAVERSE

Chi dedica al multiplayer buona parte del suo tempo intuisce che l'obiettivo finale di ogni aggiornamento tecnologico sarà l'entrata collettiva in un metaverso. Non si gioca muovendo dei personaggi, ci si immerge piuttosto nel gioco, come Alice nel paese delle meraviglie, per interagire con gli altri giocatori. E' la destinazione finale della nostra esistenza digitalizzata: un mondo artificiale sempre più realistico, in cui si possa sognare di rimanere per sempre. 

 

Facebook Metaverso 4

Il termine metaverso viene periodicamente rispolverato negli ultimi trent' anni, da quando entrò nella letteratura fantascientifica quando si vagheggiava la così detta "realtà virtuale", vale a dire universi iperrealistici percorribili attraverso complicate interfacce corporee da indossare come scafandri, dotate di sensori che avrebbero dovuto "trasportarci sensorialmente" in una realtà sensibile creata dal computer. Restò un esperimento per avanguardie ma non divenne mai passatempo di massa. 

SECOND LIFE

 

Il metaverso rispuntò nei primi anni del secondo millennio con la piattaforma "Second Life" creata dall'azienda americana Linden Lab: era un mondo in cui ci si tele trasportava, si poteva costruire città e isole dove incontrarsi, amarsi e pavoneggiarsi acquistando nei supermercati pezzi anatomici di ogni tipo, da poppe esagerate, addominali tartarugati fino alle più indecenti appendici. Nel suo picco raccolse oltre un milione di avatar che rappresentavano altrettanti umani. Poi la bolla si sgonfiò. 

 

MARK ZUCKERBERG METAVERSE

Oggi se ne riparla come l'annuncio al web di terza generazione, quello che non solamente che si guarda ma si percorre con i sensi. Facebook ha annunciato un piano con 10 mila nuovi assunti in Europa per dare vita a una nuova generazione di esperienze virtuali interconnesse che utilizzano tecnologie come la realtà virtuale e aumentata. Il più vetusto dei social network, oramai frequentato in gran parte da pantere grigie, tenta la carta di intensificare le relazioni tra le persone. 

 

Metaverse

Ci si avvicina drasticamente alla profezia di "San Junipero" l'episodio della serie inglese "Black Mirror" in cui gli anziani allo stato terminale venivano "travasati" in un cloud, dove potevano vivere un'eterna giovinezza. Immaginate ancora che potremmo aprire altri canali di condivisione attraverso la rete e cominciare a chattare. Mettiamo che non ci bastasse potremmo anche rappresentarci attraverso un codice informatico che ricostruisce le nostre persone, magari ognuno di noi già che c'è potrebbe migliorarsi, o cambiarsi a seconda di come preferisce rappresentarsi. 

 

Metaverse

Nulla da rimproverarsi: però come ci vestiamo al meglio, agghindiamo, curiamo la persona possiamo anche avere a disposizione un armadio di vestiti, ancora di più facce e corpi che possiamo scegliere perché più ci rappresentino. Ricordo che noi siamo in questa area condivisa e quindi possiamo "scrivere" i nostri desideri e mutarli in rappresentazioni che anche gli altri percepiscono.

 

Facebook Metaverso 6

Voi mi vedreste come io "mi descrivo" e il sistema che ci ospita "mi scrive" e quindi rende a voi visibile. Magari apparirei alto bello e giovane, io vi vedrei come voi vorreste essere "descritti e scritti" quindi condividiamo un metaverso a tutti gli effetti. Potremmo aggiungere con la stessa metodologia tutti i particolari possibili come un paesaggio che ci dia serenità, un cielo terso, lo sciabordio delle onde del mare, una spiaggia con le palme, una musica che ci piaccia di sottofondo. 

 

METAVERSO

Eccoci assieme a popolare un universo tridimensionale generato da un computer e condiviso attraverso la rete. Il metaverso è completo, siamo dentro e interagiamo attraverso i nostri avatar, che sono rappresentazioni, quasi sempre fantastiche, di noi stessi che interagiscono con altri avatar simili che rappresentano umani magari distanti migliaia di chilometri e che preferiscono interagire animando un loro simulacro fatto di pixel piuttosto che confrontarsi con persone in carne e ossa, magari usurate dal tempo o non corrispondenti all'immagine di sé a cui ambirebbero. 

 

METAVERSO

Nella religione, mitologia e iconologia induista l'avatar è un dio che assume un corpo fisico per farsi una passeggiatina tra gli umani, nel metaverso rappresenta la nostra velleità ad assomigliare a degli dei a cui tutto è permesso. La grande promessa di salvezza della civiltà digitale assomiglia veramente tanto a quello che l'umanità ha sempre chiesto attraverso preghiere sacrifici privazioni e ascesi. La differenza è che oggi speriamo di arrivarci senza troppi sacrifici ma piuttosto giocando.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)