ALDO GRASSO LODA “TV TALK” PER MENARE I CONTENUTI SPONSORIZZATI – “SE TV TALK FOSSE UN PROGRAMMA DI CRITICA - MA PER NOSTRA FORTUNA NON LO È - SI SAREBBE PREMURATO DI SPIEGARE CHE "BOSS IN INCOGNITO" APPARTIENE ALLA CATEGORIA DI QUELLE TRASMISSIONI CHE VANNO SOTTO NOMI UN PO' MISTERIOSI TIPO BRANDED CONTENT O BRAND INTEGRATION. NIENTE DI ILLECITO, SIA CHIARO, MA IN PAROLE POVERE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

massimo bernardini tv talk 2 massimo bernardini tv talk 2

Devo ricredermi, Tv Talk (Rai3, sabato, ore 15.10) è davvero un buon programma. Non è un programma di critica televisiva, ma credo non sia il suo intento. È una trasmissione concepita essenzialmente per promuovere i programmi Rai e, bisogna ammetterlo, questo compito lo svolge con grande perizia. Bravi!

 

Ogni tanto parla bene anche della concorrenza ma solo per gettare, lo dico in senso benevolo, un po' di fumo negli occhi. Sabato, per esempio, ha sparato ad alzo zero contro il Grande Fratello in assenza di contraddittorio (è un suo diritto, per carità), ma dovendo poi parlare di Ballando con le stelle , i valenti analisti di Tv Talk hanno chiamato la conduttrice Milly Carlucci, che indisturbata ha potuto cantare le lodi della sua creatura.

 

max giusti boss in incognito max giusti boss in incognito

Bravi, proprio bravi quelli di Tv Talk . Hanno persino parlato di lavoro, di Next Generation, di conflitti sociali e per affrontare questi difficili argomenti hanno invitato Riccardo Iacona ( Presadiretta , Rai3) e l' ottimo Max Giusti ( Boss in incognito , Rai2). Grandi elogi alle inchieste di Iacona, che ha ricambiato esaltando il programma di Rai2, parlando persino di «emozioni», di «verità», di «mondo vero».

max giusti premiato foto di bacco max giusti premiato foto di bacco

 

 Se Tv Talk fosse un programma di critica - ma per nostra fortuna non lo è - si sarebbe premurato di spiegare che Boss in incognito appartiene alla categoria di quelle trasmissioni che vanno sotto nomi un po' misteriosi tipo branded content o brand integration .

 

Niente di illecito, sia chiaro, ma in parole povere sono programmi sponsorizzati, dove l' azienda fa sempre bella figura, dove il meccanismo narrativo è costruito in funzione di una promozione commerciale. Ci sono aziende, protagoniste in passato del format, che usano nelle loro strutture il programma a circuito chiuso come pubblicità. Ma questo, giustamente, non deve interessare a Tv Talk , loro sono preparatissimi a promuovere la Rai, mica a fare il lavoro sporco.

tv talk tv talk tv talk tv talk max giusti foto di bacco max giusti foto di bacco boss in incognito boss in incognito massimo bernardini tv talk massimo bernardini tv talk

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”