“ALMENO MANDALI CON LE MAGLIETTE STIRATE, MA CHE FIGURA GLI FAI FARE?” ALENA SEREDOVA REPLICA ALLE CRITICHE DOPO LA FOTO DEI FIGLI CON LE MAGLIETTE SGUALCITE – “NON CI TROVO NIENTE DI MALE, NON VANNO MICA IN UFFICIO. E POI PREFERISCO STIRARE MENO E STARE PIÙ TEMPO CON LORO” – SUI SOCIAL LE MAMME A EMISSIONI ZERO LA DIFENDONO: “NON LO SAPETE CHE STIRARE FA MALE AL CLIMA?” – LE REPLICHE: “MA SÌ…C' È IL RISCALDAMENTO GLOBALE. TORNIAMO NELLE CAVERNE”. SCOPPIA IL PUTIFERIO SUI SOCIAL - FOTO BIRICHINE

Condividi questo articolo





Candida Morvillo per il “Corriere della sera”

 

alena seredova alena seredova

 

A lena Seredova ha messo su Instagram la foto dei due figli pronti per andare a scuola, ma con le magliette sgualcite, ed è diventata l' eroina di un popolo di mamme a cui 24 ore non bastano per far tutto, figuriamoci per stirare alla perfezione le divise scolastiche. Prima sono arrivate le critiche: «Almeno mandali con le magliette stirate, ma che figura gli fai fare?»; «stirare no... sono bambini... giusto?»; «non li lavare nemmeno, tanto si sporcheranno».

 

Al che, si è sollevato il coro delle mamme no-stiro: mille commenti per dire che nemmeno i loro figli sembrano usciti da una stireria, o che loro odiano stirare ma l' importante è che i bimbi siano sereni, o che è evidente che le t-shirt erano state stirate ma s' erano sgualcite per via delle cinture di sicurezza. E ancora, in linea con l'«Era Greta Thunberg», si scatenano le mamme a emissioni zero, quelle che «non lo sapete che stirare fa male al clima?». E qui è rissa nella rissa, con quelle che «ma sì, c' è il riscaldamento globale: torniamo nelle caverne». Un putiferio.

alena seredova alena seredova

 

Alena per prima ne è stupita.Aveva postato le foto dei figli avuti dall' ex marito Gigi Buffon solo «perché avevano due facce buffe». David Lee, 10 anni, va in quinta elementare, Louis Thomas, 12 a dicembre, fa la seconda media. «Alle magliette stropicciate non avevo fatto caso», spiega l' attrice e modella, «sono sembrate sgualcite solo perché non avete idea di come sono conciati i ragazzi quando tornano da scuola».

 

alena seredova alena seredova

Insomma, in origine, le magliette erano stirate o no?

«Erano state stirate a fine scuola, a giugno. Infatti, si nota la piega del ferro da stiro sulla manica. Però, erano finite in una scatola per fare spazio nell' armadio ai vestiti delle vacanze e si vede che hanno patito un po'. Comunque, pure se non le avessi stirate, non ci trovo niente di male».

 

Rivendica il diritto di non stirare?

«Certe cose non c' è bisogno di farle super-piegate. Tanto, poi, in un attimo, si stropicciano e hai perso solo tempo. Preferisco stirare meno e stare più con i miei figli, a differenza di chi sta a polemizzare sui social e magari trascura i familiari. Sono una mamma che lavora, ho appena lanciato una linea di profumi, ma ho scelto di dedicarmi molto ai figli e di sacrificare qualcosa per loro. Però, non si può far tutto e su qualcosa mollo.

 

alena seredova alena seredova

Credo che, un giorno, David Lee e Louis Thomas daranno valore a queste cose più che se li avessi fatti uscire inamidati. Fra l' altro, il primo a criticare è stato un maschio trentenne: si vede che le camicie gliele stira ancora la mamma».

 

Lei gli ha risposto: «Non vanno mica in ufficio».

«Parliamo di ragazzi. Se tornano coi pantaloni rotti sul ginocchio, non faccio i salti di gioia, ma ci cucio una toppa e sono felice perché penso che sono sani, che corrono, si divertono».

Molti l' hanno difesa perché stirare emette anidride carbonica.

alena seredova alena seredova

«Non ci avevo mai riflettuto. Però, già mi capita di non stirare tute da casa, calzini, pigiami: non li vede nessuno, l' importante è che siano puliti. Ora so che c' è anche un effetto ecologico e ben venga».

 

Pare che stirare una camicia con mano esperta emetta 14 grammi di Co2, ma se si è lenti e incapaci, si sale a 70.

«Le camicie non sono il mio forte. Sotto questi due numeri scriva: ecco perché non le stiro io. Scriva anche che quelli che criticano sui social scaricano il cellulare, consumano energia e certo non salvano l' ambiente».

 

C' è chi l' ha accusata di tirchieria. Uno ha scritto «non stiri tu, spendili questi euro».

alena seredova alena seredova

«Non mi piace chi guarda in casa d' altri cosa ci si può permettere e cosa no. Io non giudico chi sta meglio di me e ai miei figli insegno a non vantarsi di quello che hanno. Sono nata in una famiglia in cui mamma fa ancora tutto da sola e io so fare, e ho fatto, tutti i lavori domestici. A casa, a Torino, faccio ancora tanto. Cucino tutti i giorni, mi piace far trovare la cena pronta ai ragazzi quando tornano dagli sport. Il grande ha un orario come se andasse in ufficio: fa scuola calcio e, quattro volte alla settimana, torna alle 20,30 passate».

 

Quante magliette da sport le tocca stirare?

alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova gigi buffon 4 alena seredova gigi buffon 4 alena seredova gigi buffon 1 alena seredova gigi buffon 1 alena seredova gigi buffon 2 alena seredova gigi buffon 2 alena seredova gigi buffon 3 alena seredova gigi buffon 3 alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova ALENA SEREDOVA ALENA SEREDOVA alena seredova vogue fashion night out foto lapresse alena seredova vogue fashion night out foto lapresse ALENA SEREDOVA ALENA SEREDOVA alena seredova scrive io sorrido alla vita sempre alena seredova scrive io sorrido alla vita sempre alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alessandro nasi alena seredova alessandro nasi alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova alena seredova

«Quelle, per fortuna, si appendono e basta. Sono di un tessuto che si stira da solo».

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…