ANDATE A VENDEMMIARE! CRISTIANA LAURO: "MOLTI PRODUTTORI DI VINO SONO ALLA RICERCA DISPERATA DI MANODOPERA STAGIONALE MA NON SE LI CAGA NESSUNO! O MEGLIO: QUALCUNO SI PROPONE, A PATTO DI ESSERE RETRIBUITO IN NERO PER NON PERDERE IL REDDITO DI CITTADINANZA. LA SITUAZIONE, ATTUALMENTE FUORI CONTROLLO, RISCHIA DI POSTICIPARE I TEMPI DI COGLITURA, CON POSSIBILI DANNI SULLA QUALITÀ DEL VINO...

- -

-

Condividi questo articolo


Cristiana Lauro per Dagospia

 

 

cristiana lauro foto di bacco (2) cristiana lauro foto di bacco (2)

I ristoranti e gli alberghi sono nelle pesti, alla ricerca disperata di personale che non si trova. Ne abbiamo parlato pochi giorni fa. Uno dei temi centrali, indicato dagli operatori di settore, si chiama NASpI, la discussa indennità mensile di disoccupazione. Ma il comparto vitivinicolo, se possibile, è messo ancora peggio. Le ragioni sono sovrapponibili, solo che siamo prossimi alla vendemmia e se non si trova la manodopera necessaria, corriamo il rischio di grosse perdite, da parte di chi vuole fare le cose in regola, ossia la maggior parte dei produttori di vino italiani.

 

Perché, sia chiaro: pagando la manodopera stagionale in nero si fa presto a raggirare l’ostacolo, ma si sceglie di essere dei fuorilegge. In un paese come il nostro, dove si percepisco il peso di un senso diffuso dell’impunità, purtroppo non mi meraviglio. Ricordo, nel frattempo, ai più sbadati e menefreghisti che l’Italia è fra i più importanti produttori di vino al mondo per quantità, qualità e reputazione. Quindi non sto parlando di un problema da poco, ma di un guaio serio! Nessuno vuole andare a vendemmiare per non interrompere l’usufrutto (ok, diritto, lo dice la legge, ci sto!) del reddito di cittadinanza. Ovvio: non conviene! 

VENDEMMIA VENDEMMIA

 

Molti produttori di vino sono alla ricerca disperata di manodopera stagionale, regolarmente iscritta, con le varie coperture INAIL, INPS e a tariffa sindacale (mica sottopagati), ma non se li caga nessuno! O meglio: qualcuno si propone, a patto di essere retribuito in nero per non perdere il reddito di cittadinanza, che sarebbe meglio chiamare sussidio di cittadinanza. Fra il significato delle parole “reddito” e “sussidio” corre una differenza, non sono sinonimi. Ma c’’è qualcuno che ha tirato su una paranza di voti su ‘sta roba… Vabbè, ma io non mi occupo di politica, quindi andiamo al dunque!

 

celentano vendemmia celentano vendemmia

La situazione, attualmente fuori controllo, rischia di posticipare i tempi di coglitura, con possibili danni sulla qualità del vino. Il momento giusto per iniziare la raccolta delle uve è variabile e dipende da diversi fattori, ma gioca un ruolo fondamentale sulla qualità del vino. Non si può spostare o programmare in base al fatto che si sia trovata la manodopera necessaria. Non è un evento programmabile, stabilito sul calendario come il Capodanno!

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

Tanto per aggiungere un ulteriore grattacapo ai produttori di vino in un’annata che, anche dal punto di vista climatico, ha fatto vedere i sorci verdi attraverso un andamento disomogeneo, da nord a sud, da est a ovest. Grandinate da una parte, caldo torrido dall’altra, gelate ad aprile che in alcuni casi hanno bloccato le gemme…Ma questo è il racconto della natura e, forse, delle sue reazioni alle ripetute cazzate che ha fatto l’uomo. Un’altra storia!

 

Penso che i produttori di vino onesti abbiano il sacrosanto diritto di occuparsi della qualità del vino in questo momento. Non può essere condizionata, o compromessa da altri fattori che non siano soltanto quelli naturali.

cristiana lauro cristiana lauro CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

 

VENDEMMIA VENDEMMIA CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO bruno vespa e la vendemmia 5 bruno vespa e la vendemmia 5 bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia bruno vespa e la vendemmia 3 bruno vespa e la vendemmia 3 CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO VENDEMMIA VENDEMMIA bruno vespa e la vendemmia 6 bruno vespa e la vendemmia 6 VENDEMMIA VENDEMMIA VENDEMMIA VENDEMMIA CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…