BELLI E DANNATI – LE PEDALATE IN BICI PER DIMAGRIRE, RENZO ARBORE E ROMA, PARLA PAOLO BELLI: “HO FATTO IL BENZINAIO E L’ELETTRICISTA, LA SERA CANTAVO, ORA MI PAGANO PER UNA COSA CHE FAREI GRATIS” – “MILLY CARLUCCI? SONO A SCUOLA, LEI È IL MIGLIOR RETTORE. SELVAGGIA È MOLTO INTELLIGENTE E IRONICA. LEI GIOCA” – “UNA VOLTA AL GILDA, DOVE SI SUONAVA DAL VIVO, C’ERA UNO DEL PUBBLICO CHE MI DISSE…”

-

Condividi questo articolo


Marco Castoro per www.leggo.it

 

Paolo Belli è dimagrito tantissimo. Un figurino.

paolo belli 2 paolo belli 2

 

Qual è il segreto?

«La bicicletta. Pedalo almeno due ore al giorno. Quando ho tempo anche dieci ore, del resto alla mia età mi rimane poco altro. Quando vado in bici penso, ripeto le battute che devo dire a teatro, mi vengono idee e dimagrisco».

 

La bicicletta e i Ladri di Biciclette …

«Volevo una band. E l’ho formata. Grazie alla Nazionale cantanti ho conosciuto Francesco Baccini. Un giorno venne a casa mia mentre stavo scrivendo Sotto questo sole e da lì è nato il brano. Lui è un istintivo come me».

 

Suona, canta e poi c’è Ballando con le Stelle …

«Sono consapevole di essere uno fortunato. Da bambino sognavo di fare tutto quello che sto facendo. Sono consapevole pure del fatto che ce ne sono di persone in grado di farlo meglio. Però io me lo sono guadagnato e sono felicissimo. Sono partito da un paesino dove per noi la tv era un ologramma. Ho studiato tanto, non mi ha regalato niente nessuno, ho fatto tanta gavetta, mille mestieri».

paolo belli paolo belli

 

Quali?

«Il benzinaio, l’elettricista, e altri. Poi la sera cantavo. Dovevo mantenermi. Mi è servito. Oggi mi pagano per una cosa che farei anche gratis».

 

Oggi però tanti i giovani fuggono all’estero…

«Ci vuole tanta passione. Bisogna essere molto critici con se stessi, prestare attenzione ai fischi. Se hai talento lo capisci dall’applauso. Adesso è più difficile, anche perché tecnicamente tutti possono cantare. Basta un computer. Andare all’estero è un modo per sopravvivere. Adesso pure io sarei andato via».

MILLY CARLUCCI PAOLO BELLI MILLY CARLUCCI PAOLO BELLI

 

Con Milly Carlucci come va?

«Sono a scuola. Milly è il miglior rettore che uno possa avere. Se stai attento in classe diventa tutto più f+acile. Se mi riguardo le prime edizioni di Ballando mi trovo ridicolo ma grazie a lei sono migliorato. Non è difficile seguirla, è impegnativo».

 

Selvaggia Lucarelli? Le dà il voto?

«Per fortuna in questo programma ci deve essere chi la suona e chi la balla. Selvaggia è una persona molto intelligente, ironica moltissimo. Io adoro le persone che mi fanno ridere e lei mi fa ridere. Se la prendi dal punto di vista sbagliato sei tu che non hai capito. Lei gioca».

 

La Parietti non giocava tanto…

«Io Alba ho sempre cercato di metterla a suo agio, perché il mio dovere, come mi ha fatto capire Milly, è quello di proteggere. Si è impegnata molto. Qui la gente viene e fa sei ore al giorno di sacrifici su una cosa che non le appartiene. E quindi è facile che alla prima critica le vada giù la saracinesca. Va giù a me che faccio il mio lavoro, pensa a chi non lo fa. Comunque, è dura stare qua dentro. Alla fine però tutti sono venuti ad abbracciarci e a ringraziarci perché cerchiamo di fare uscire sempre il meglio».

SELVAGGIA LUCARELLI VOTO ZERO AD ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE SELVAGGIA LUCARELLI VOTO ZERO AD ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE

 

Tanto per non farsi mancare nulla c’è anche Pur di fare musica a teatro.

«Pensavo che la gente non venisse e invece è sempre pieno. Quando si alzano in piedi penso sempre che lo fanno per la fretta di andare a casa e invece è standing ovation. Mi diverto tantissimo. Lì c’è tanta roba. C’è il Paolo Belli che fa ridere, fa piangere, fa cantare e fa ballare. Una commedia in cui io faccio dei provini e mi arrivano strani personaggi, tipo il chitarrista sordo e altri».

 

selvaggia lucarelli 2 selvaggia lucarelli 2

È un controcanto al talent?

«Uhm. A questo non avevo mai pensato».

 

Ha sempre dichiarato il suo amore per Roma.

«Amore e odio. La città più bella del mondo. Adoro i romani. Odio quella parte di Roma che non ama Roma e non la rispetta. E questo mi fa incazzare come una bestia. Per noi del paesino Roma è la mecca. Noi conosciamo i film di Sordi, Rossellini, dei grandi maestri che ci facevano vedere una città solare, divertente, strafottente, ironica: vorrei che si tornasse a quello splendore».

paolo belli 1 paolo belli 1

 

La musica, la bici e i cani.

«I cani fanno parte della mia famiglia. Ora ne ho due. Noi prendiamo solo i disgraziati, ciechi o malandati, riempiono la mia giornata da sempre».

 

Della Nazionale cantanti chi è il più scarso?

«Essendo il presidente dico… io».

 

E il più raccomandato, quello che deve giocare a tutti i costi?

«Sempre io. Posso dire che è una squadra meravigliosa costruita da Mogol, cento milioni devoluti, e noi cantanti che siamo tutti egocentrici abbiamo perfino imparato a passarci la palla».

 

mogol al maurizio costanzo show 1 mogol al maurizio costanzo show 1

Pure Ramazzotti?

«Mogol ha fatto un miracolo».

 

Tifoso della Juve. Ma che gusto c’è? Si vince sempre.

«Che squadra! Pensavo proprio l’altro giorno che se fossi nato a Roma sarei stato romanista o laziale, ma grazie a Dio sono nato juventino».

 

Cosa si prova quando un artista sente i fischi? Rabbia, rivalsa, depressione che cosa scatta dentro?

renzo arbore renzo arbore

«Una volta al Gilda dove si suonava dal vivo, e io ho fatto lì i primi passi da musicista grazie a Renzo Arbore e con il povero Billy Bilancia. C’era uno del pubblico che mi disse cose bruttissime mentre cantavo.

 

Ricordo che andai in camerino e cominciai a piangere: ma perché mi ha detto quelle cose? Potevano esserci mille motivi, ma io mi sono fatto una profonda autocritica fino a capire che quella sera non avevo suonato bene. Una settimana dopo lui era ancora lì e ha applaudito. Te ne dico un’altra ho avuto la fortuna di cantare tante volte al Concertone del Primo Maggio: 400mila persone che cantano con me e uno invece col dito alzato. Giuro che volevo fermarmi e chiedergli il motivo».

 

gina lollobrigida con milly carlucci e paolo belli ballando finale gina lollobrigida con milly carlucci e paolo belli ballando finale

Tipo gli odiatori sui social…

«Con la differenza che loro sono dietro a uno schermo, al concerto li vedi in faccia».

 

La politica la segue?

«Sì. Ho sempre sperato che chi ci governa si ricordi che siamo persone in carne e ossa e abbiamo dei sentimenti, quindi si deve migliorare il nostro stato familiare e civile».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...