maneskin bruno giurato dario salvatori

BRUNO GIURATO RISPONDE A DARIO SALVATORI: “SIAMO D’ACCORDO SUL FATTO CHE IL GRUPPO ROMANO È ‘NON INNOVATIVO, MA DERIVATIVO’, E SU TANTO ALTRO. NON SIAMO D’ACCORDO SUL FATTO CHE PER ESSERE INTERNAZIONALI O, COME DICE SALVATORI, ‘MODERNI’, SI DEBBA PER FORZA GUARDARE FUORI, CANTARE IN INGLESE, ESSERE PROVINCIALI. USCIAMO DALLA NICCHIA DEI COLTI E ANDIAMO SUL POP DANZERINO D’OGNI TEMPO: PEREZ PRADO È IN INGLESE? “MADAN” DI SALIF KEITÀ È IN INGLESE? GANGNAM STYLE È IN INGLESE? PANJABI MC È INGLESE MA È IN INGLESE?

 

 

dario salvatori foto di bacco 82)

1 - I MANESKIN SONO DEI PROVINCIALI O SOLO DEI GRAN FURBONI? – DARIO SALVATORI: “SUL “DOMANI” BRUNO GIURATO AFFRONTA IL PROVINCIALISMO ITALIANO DI CERTI GRUPPI E CANTANTI, PARTENDO DAL FENOMENO DEL MOMENTO, I MANESKIN..."

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/maneskin-sono-provinciali-solo-gran-furboni-ndash-dario-294808.htm

BRUNO GIURATO

 

2 - RISPOSTA DI BRUNO GIURATO ALL’ARTICOLO DI DARIO SALVATORI

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Leggo l’articolo di Dario Salvatori su Dago che risponde al mio sui Maneskin, su Domani. Posto che i Maneskin rappresentano, al più, le fettuccine Alfredo del pop internazionale, vale a dire qualcosa di percepito come italiano e che invece è inventato, aggiungerei un paio di cose (con rispetto per Alfredo alla Scrofa).

 

Maneskin al Rockin Eve 4

Siamo d’accordo, Salvatori e io, sul fatto che il gruppo romano è “non innovativo, ma derivativo”, e su tanto altro. Non siamo d’accordo sul fatto che per essere internazionali o, come dice Salvatori, “moderni”, si debba per forza guardare fuori, cantare in inglese, essere provinciali.

 

Camaron de la Isla, Tom Jobim, Compay Segundo, Fela Kuti, Nusrat Fateh Ali Khan, ecc ecc ecc cantavano in inglese? Usciamo dalla nicchia dei colti e andiamo sul pop danzerino d’ogni tempo: Perez Prado è in inglese? “Madan” di Salif Keità è in inglese? Il reggaeton è in inglese? Gangnam style è in inglese? Panjabi MC è Inglese ma è in inglese?

 

fela kuti

Cambiamo arte. Il cinema italiano ha influenzato il cinema mondiale, con Fellini, con Sergio Leone, ecc ecc. La musica italiana, pare, non ha cambiato un apostrofo del pop mondiale.

sergio leone tarantino

 

Tarantino si ispira a Leone e, pure, ai b-movie italiani, ma non saprei citare un solo musicista anglosassone che si ispiri a una qualche italicità, a parte, qua e là, il coltissimo genialissimo cattivissimo Mike Patton. Bowie apprezzava Anima Latina di Battisti?

 

david bowie

Mah, in Bowie non si sente Battisti. David Byrne apprezza De Andrè? Si, ma in Byrne non c’è De Andrè. Magari la dance italiana degli anni 80 avrà ispirato qualcuno. Forse. Vogliamo spolverare Nick La Rocca, Joe Venuti, Eddie Lang (al secolo Salvatore Massaro)? Su, via. Nell’insieme c'è poco da dire: siamo pro-vin-cia.

 

Alan Lomax

E alla fine mi interessava non tanto parlare dei Maneskin, ma raccontare il momento preciso (1954-1955) in cui la musica popolare italiana è apparsa all'industria culturale, per scivolare subito nell'irrilevanza.

 

Piccoli brividi da cold case, visti attraverso i documenti. A proposito di documenti: nell'articolo di Salvatori c'è un errore: si dice che negli anni ‘50 Lomax girò per l’italia in compagnia del padre.

 

Maneskin al Rockin Eve 2

Poco verosimile, visto che John Lomax, padre di Alan, era morto nel ‘48. Alan, semmai era in compagnia del padre dell’etnomuscologia italiana, Diego Carpitella. Lomax e Carpitella, a corto di finanziamenti, giravano su un pullmino Vw e dormivano nei pagliai. La musica popolare italiana -concordo con Salvatori- è rimasta nel pagliaio: se oggi pensiamo al popolare vengono in mente sagre della castagna.

 

 

nick la rocca

 

L’onda “etnica” delle notti della Taranta non ha mai sfondato davvero all’estero. Esattamente per i motivi che ho cercato di spiegare: radici zappate via. Perfino i musicisti dell’etno italiano, spesso, conoscono poco la propria tradizione.

GIULIO ANDREOTTI BALLA LA TARANTELLA

 

Esempio: in Calabria si pensa che fare musica popolare significhi prendere in mano una chitarra acustica, cominciare con un accordo in minore, mettersi dei costumi d’epoca, gorgheggiare tipo baritono d’opera, quando nella tradizione “roots” calabrese la chitarra acustica è quasi inesistente, i pezzi in minore sono rarissimi, le voci sono strozzate e acute, e almeno dall’Ottocento, nessun sano di mente ha mai indossato un costume per cantare e suonare. Come si vede siamo nel vuoto storico-rappresentativo.

le mitiche fettuccine di alfredo di roma

 

Pura oleografia da gruppo folkloristico. L’alternativa possibile, pare, sono le fettuccine Alfredo. Che sono, va da sé, buone. Sono oleografia anche quelle, si possono chiamare “fecciuccini alfregiou” secondo la fonetica anglosassone. Ma almeno si mangiano. Ecco, pure i Maneskin sono edibilissimi.

 

Bruno Giurato

david byrne 5DAVID BYRNE

dario salvatori foto di baccomaneskin sanremo 2021manuel agnelli maneskini maneskin a the voice america 17i maneskin a the voice america 2i maneskin a the voice america 12maneskin miglior band rock agli ema 8i maneskin annunciano i grammy awards 2022 5i maneskin alla finale di x factor ph julehering 7i maneskin annunciano i grammy awards 2022 4i maneskin a the voice america 14i maneskin annunciano i grammy awards 2022 6maneskin eurovision

gli auguri di natale di damiano dei maneskin

david byrne 2david byrne 1david byrne 3david byrne coachelladavid byrne 6

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”