ferzan ozpetek la dea fortuna

CINEMA A MISURA D’OMO – STEFANO ACCORSI ED EDOARDO LEO SONO UNA COPPIA DI OMOSESSUALI NEL TREDICESIMO FILM DI FERZAN OZPETEK, “LA DEA FORTUNA” – C’È LA CONSUETA TRIBÙ ITALO-TURCA CON L’ATTRICE SERRA YILMAZ E C’È IL DEGRADO E L’INCURIA DI ROMA, CONTRO CUI IL REGISTA COMBATTE ANCHE SU TWITTER: “ABITO QUI DA 43 ANNI, MAI VISTA COSÌ…”

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera”

 

edoardo leo serra yilmaz stefano accorsi set de la dea fortuna di ferzan ozpetek

«Sono due uomini ma potevano essere un uomo e una donna, oppure due donne. Comunque è una coppia che dopo quindici anni di vita insieme, contraria alle adozioni, non sposata e che non ha nessuna intenzione di avere figli». Ferzan Ozpetek sta girando tra Roma e Palermo La dea fortuna (uscirà a novembre), e per un giorno nei dintorni della Capitale, a Palestrina, dove si trova il santuario della fecondità e dei vaticini che dà il titolo al film.

 

ferzan ozpetek

Nel santuario lavora Jasmine Trinca, «personaggio chiave di tutta la storia», dice il regista. Lei, per ragioni di salute, deve prendere del tempo per sé e avendo una madre terribile (Barbara Alberti) lascia i due figli di 9 e 12 anni a una coppia di amici omosessuali, Edoardo Leo e Stefano Accorsi (quest' ultimo di nuovo gay per Ozpetek dopo Le fate ignoranti ).

cast de la dea fortuna di ferzan ozpetek

 

Edoardo Leo è un idraulico omosessuale, smontando l' immaginario che fa di quel mestiere un macho seduttore, mentre Accorsi è «un aspirante scrittore finito a fare il traduttore. Malgrado la passione e l' amore si sia trasformato in un affetto importante, la loro relazione è in crisi da tempo. Quell' improvviso arrivo nelle loro vite dei due bambini lasciatigli in custodia dall' amica, darà una svolta insperata alla routine».

 

edoardo leo stefano accorsi serra yilmaz set de la dea fortuna di ferzan ozpetek 1 1

A questo punto Ozpetek, poeta del cuore e dei sensi, passa e chiude sulla trama della sua commedia sentimentale, che la coproduttrice Tilde Corsi (poi c' è la Warner, anche per la distribuzione) definisce «una struggente love story».

l'immondizia di via ostiense a roma ripresa da ferzan ozpetek 3

 

Non senza avere aggiunto che nella sua consueta tribù italo-turca ritroviamo la penna di Gianni Romoli, il costumista Alessandro Lai e l' attrice Serra Yilmaz, che si aggira sul set come un grillo parlante-pedante e deve dire la sua su tutto, in linea con i suoi personaggi. Nella vicenda, Serra ha un figlio che diventa figlia, Cristina Bugatty, transgender con all' attivo partecipazioni in programmi tv. «Nel film si chiama Mina».

 

l'immondizia di via ostiense a roma ripresa da ferzan ozpetek 1

È un omaggio alla sua amica virtuale? «Sì! E in un messaggio gliel' ho detto a Mina, quella vera. Si è messa a ridere. Prima o poi ci vedremo di persona, ma è così bello il nostro rapporto epistolare ottocentesco. Lei è la donna più intelligente, ironica, più». Ci sono sue canzoni nella colonna sonora? «Due (accanto alla mia amata Sezen Aksu).

Ero indeciso perché la voce di Mina appare anche nel film di Almodóvar, ma mica devo dimostrare che avevo avuto l' idea per primo io».

 

ferzan ozpetek con stefano accorsi e edoardo leo

I personaggi abitano nello stesso palazzo (ci sono anche Filippo Nigro e Pia Lanciotti), per Ozpetek l' unità di luogo riconoscibile (che per tanti film era la sua vera casa) rappresenta la coperta di Linus. Ferzan si è stretto in unione civile col compagno di sempre, Simone. Mai avuta voglia di diventare padre? «No, non volevamo un terzo rapporto d' affetto forte fra noi. Non ho l' istinto paterno. Sono troppo ansioso, non farei del bene a un bambino. A me piace fare lo zio, essere amato come uno zio. Che è un mestiere facilissimo: dici sì alle cose a cui dicono no i genitori. E i bambini ti adorano. Però».

la dea fortuna di ferzan ozpetek

 

Però? «Rossella, una mia amica, mi chiese di aiutarla a diventare il padre biologico di suo figlio. Sei il primo a cui l' ho domandato, mi disse. Tentai di consolarla: avrebbe trovato una soluzione. Oggi Luce, sua figlia, ha 12 anni e l' adoriamo tutti».

l'immondizia di via ostiense a roma ripresa da ferzan ozpetek 2

 

Si gira tra il degrado e l' incuria di Villa Pamphilj. «Abito a Roma da 43 anni, mai vista così. Sporcizia ovunque. Sono uno che usa i mezzi pubblici: ai politici consiglio di prenderne uno, ogni tanto, così, giusto per un bagno di realtà». Come le è venuta in mente questa storia? «Ho perso uno dei miei fratelli, Asaf, eravamo legatissimi. Sua moglie mi telefonò: metti che succeda qualcosa anche a me, ti occuperai dei nostri due gemelli? Ma certo, risposi. Attaccai e mi prese un colpo, come faremo».

 

ferzan ozpetek

La dea fortuna deve essere un film fortunato per forza: è il numero 13 di Ferzan. Lei è scaramantico? «E me lo chiede? Quando nel 1995 preparavo il mio debutto alla regia con un film, era un periodo in cui non avevo una lira. Con il mio aiuto regista Gianluca Mazzella, scommettemmo ai cavalli con una terna sui numeri 3, 13 e 17. Puntai 3000 lire, vinsi 7 milioni».

ferzan ozpetek (2)ferzan ozpeteck

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...