corona

CORONA DI SPINE - "NINA MORIC? SAPERE CHE È STATA MIA MOGLIE MI FA SENTIRE UN FALLITO - BELEN? NON È PIÙ QUELLA DI PRIMA, PERCIÒ I SENTIMENTI NON CI SONO. SE PROVASSI QUALCOSA SAREI ANDATO A RIPRENDERMELA" - HA UNO ZIGOMO ROTTO E HA PERSO TUTTI I DENTI MA DELLE VIOLENZE IN GALERA NON PARLA

Eleonora Barbieri per “il Giornale”

 

CORONACORONA

«Certo così sembro un criminale, con le condanne messe tutte in fila...» Fabrizio Corona, libero, torna in televisione. A parlare. Lo fa, «a 360 gradi, senza paletti» come dice Silvia Toffanin, nella trasmissione Verissimo, in onda domani pomeriggio su Canale 5.

 

Ora che è uscito dal carcere di Opera (anche se è ancora affidato ai servizi sociali) può fare una specie di bilancio, può raccontarsi, come ha promesso alla conduttrice, in una intervista «sincera, onesta»: «Quando uno si porta dentro una sofferenza, riesce a essere più vero».
 

Corona parla di sé e anche delle sue donne, quelle che ha amato in passato: Nina Moric e Belén. Ma prima confessa che: non ha mai tentato il suicidio; non si droga («tre volte a settimana faccio gli esami dell' urina al Sert: se trovano qualcosa mi chiudono in galera per altri cinque anni»); non ha mai ricattato qualcuno; non scambierebbe con alcuno la sua vita; e, infine, alla domanda, «sei davvero cambiato?», replica con un secco «no».

MORIC CORONA 1MORIC CORONA 1

 

Spiegazione: «Non dovevo cambiare, e poi le persone non cambiano, al massimo diventano migliori. Non mi sento sbagliato, ma un po' fuori le righe». Il problema - dice - è «il fuoco, quel diavolo dentro che mi ha spinto a fare delle cavolate». Però cambiato, quello no: «Cambia l' animo: oggi rispetto la società, le persone, le regole.
 

Faccio la fila. Oggi rifletto: questo è il cambiamento, dell' atteggiamento però, non della persona. Io sono io». E siccome ha promesso che l' intervista sarà «a tutto campo», Corona non si tira indietro su nulla, l' unica questione su cui è reticente è la violenza in prigione, perché «c' è un' omertà carceraria che non può essere raccontata»; in ogni caso ha uno zigomo rotto, e ha perso tutti i denti.

 

MORIC CORONAMORIC CORONA

Però confessa di soffrire di «sindrome da narcisismo bipolare», racconta (con affetto, quasi) che in carcere, per quasi tre anni, è stato curato da una psicologa, un criminologo e un assistente sociale, ciascuno dei quali vedeva due volte a settimana e «quel dialogo», in quei momenti, «era la vita».
 

In carcere Corona faceva «una vita isolata: chiuso in cella, scrivevo, lavoravo». Gli ricorda la Toffanin che ha scritto anche delle cose sulle sue donne.
 

Di Nina Moric, in particolare: «Sapere che è stata mia moglie mi fa sentire un fallito». Allora, gli chiede la conduttrice, «voglio sapere perché manchi così di rispetto alla madre di tuo figlio». Spiega lui: «L' ho sempre giustificata, per anni. Forse, se avesse trovato un uomo migliore, ora non sarebbe così. Sono l' uomo più sbagliato che potesse trovare. Eravamo giovani...

A 20-21 anni era la donna più bella al mondo, poteva avere tutti e ha scelto me, un ragazzo semplice, uno non ricco, ma che amava. È stato un amore molto folle». E poi? «Poi io ho sbagliato con lei e lei ha sbagliato con me ma, quando c' è un bambino di mezzo, devi andare oltre le cose, non puoi fare guerre, litigi... Sai che tuo figlio soffre perché suo padre è in carcere».
 

CORONA BELENCORONA BELEN

E oggi? «Non l' ho mai vista, non ci parliamo. Avrei pagato per potermi sedere di fronte a lei con una birra e parlare, e piangere, per il bene di nostro figlio: ma è come parlare con un muro, una persona vuota». Ma «l' hai fatta impazzire?» gli chiede la Toffanin. E Corona: «Sì, sono la causa di tutti i suoi guai. Però non posso fare mea culpa per tutta la vita. È inaiutabile. Oggi, se uno vuol farsi aiutare, si fa aiutare... Mia madre ha cercato in tutti i modi di aiutarla, ma lei non si fa aiutare, porta un odio dentro, irrefrenabile».
 

fabrizio corona in preda al botoxfabrizio corona in preda al botox

Parole dure di cui, precisa Corona, «mi prendo tutta la responsabilità».
Sempre dal carcere, dell' altra sua donna, Belén, aveva detto di seguire «con indifferenza» le vicende della sua nuova vita. È vero oppure c' è ancora qualcosa? «No, non c' è sentimento.
 

Non ci siamo mai incontrati, che è anche strano... Abitiamo a 150 metri». Poi aggiunge: «Sono convinto che la mia Belén, la mia, che ho conosciuto nel 2009, una giovane donna con un carattere incredibile... Era una persona unica, e forse non la meritavo, così unica, speciale, bella, piena di valori... Una delle donne con più principi che abbia mai incontrato, a partire dalla famiglia; una donna seria, che quello che aveva da dire, te lo diceva in faccia... Poi io ne ho fatte di tutti i colori, e la nostra storia è finita»...

Belen CoronaBelen Corona

 

Ecco, «oggi vedo che non è più quella di prima, perciò i sentimenti non ci sono. Se provassi qualcosa sarei andato a riprendermela» assicura lui (anche se «magari poi non mi voleva»...). Confessa Corona di avere «sempre desiderato un figlio» con Belén, perché «è una madre incredibile», ma «Dio l' ha salvata da avere dei figli con me, che poi sono finito in galera». E ora? «Si è ricostruita una vita, ha un figlio meraviglioso... Sembra contenta e realizzata, sono felice per lei».

fabrizio corona e belen rodriguez baci e coccole bollenti alla maddalena lapressemi spe fabrizio corona e belen rodriguez baci e coccole bollenti alla maddalena lapressemi spe

 

E lui? Lui dice che «è assurdo, ma la galera è uno dei ricordi migliori» della sua vita, perché lì ha provato «emozioni così profonde» che non avrebbe mai provato: come l' abbraccio di suo figlio, dopo un anno e mezzo che non lo vedeva, che lo è andato a trovare e gli ha promesso: «Papà, non ti lascerò più».

 

CORONACORONAfabrizio corona maurizio costanzo showfabrizio corona maurizio costanzo show

Corona non ha mai pianto in carcere, dice, ma in trasmissione ha gli occhi lucidi. Non si tira indietro neanche sulla sua vita: «Rifarei tutto quello che ho fatto, dall' inizio alla fine».

CORONA E BELEN DA NOVELLA CORONA E BELEN DA NOVELLA fabrizio corona tatuatofabrizio corona tatuatoCORONA E BELEN DA FACEBOOK CORONA E BELEN DA FACEBOOK fabrizio corona maurizio costanzo fabrizio corona maurizio costanzo

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…