1. CORONA A "VERISSIMO" NON SI TIRA INDIETRO SU NULLA, L'UNICA QUESTIONE SU CUI È RETICENTE È LA VIOLENZA IN PRIGIONE, PERCHÉ “C'È UN' OMERTÀ CARCERARIA CHE NON PUÒ ESSERE RACCONTATA”; IN OGNI CASO HA UNO ZIGOMO ROTTO, E HA PERSO TUTTI I DENTI
2. "NINA MORIC? SAPERE CHE È STATA MIA MOGLIE MI FA SENTIRE UN FALLITO. SONO L'UOMO PIÙ SBAGLIATO CHE POTESSE TROVARE. ERAVAMO GIOVANI.. - BELEN? NON È PIÙ QUELLA DI PRIMA, PERCIÒ I SENTIMENTI NON CI SONO. SE PROVASSI QUALCOSA SAREI ANDATO A RIPRENDERMELA" 

Fabrizio Corona, tornato in libertà, si racconta nella puntata di “Verissimo” in onda domani su Canale 5: "Rifarei tutto, dall’inizio alla fine. Sono cambiato? No. Nessuno cambia” - L’unica cosa su cui è reticente è la violenza in prigione, perché "c'è un' omertà carceraria che non può essere raccontata"...

Condividi questo articolo


Eleonora Barbieri per “il Giornale”

 

CORONA CORONA

«Certo così sembro un criminale, con le condanne messe tutte in fila...» Fabrizio Corona, libero, torna in televisione. A parlare. Lo fa, «a 360 gradi, senza paletti» come dice Silvia Toffanin, nella trasmissione Verissimo, in onda domani pomeriggio su Canale 5.

 

Ora che è uscito dal carcere di Opera (anche se è ancora affidato ai servizi sociali) può fare una specie di bilancio, può raccontarsi, come ha promesso alla conduttrice, in una intervista «sincera, onesta»: «Quando uno si porta dentro una sofferenza, riesce a essere più vero».
 

Corona parla di sé e anche delle sue donne, quelle che ha amato in passato: Nina Moric e Belén. Ma prima confessa che: non ha mai tentato il suicidio; non si droga («tre volte a settimana faccio gli esami dell' urina al Sert: se trovano qualcosa mi chiudono in galera per altri cinque anni»); non ha mai ricattato qualcuno; non scambierebbe con alcuno la sua vita; e, infine, alla domanda, «sei davvero cambiato?», replica con un secco «no».

MORIC CORONA 1 MORIC CORONA 1

 

Spiegazione: «Non dovevo cambiare, e poi le persone non cambiano, al massimo diventano migliori. Non mi sento sbagliato, ma un po' fuori le righe». Il problema - dice - è «il fuoco, quel diavolo dentro che mi ha spinto a fare delle cavolate». Però cambiato, quello no: «Cambia l' animo: oggi rispetto la società, le persone, le regole.
 

Faccio la fila. Oggi rifletto: questo è il cambiamento, dell' atteggiamento però, non della persona. Io sono io». E siccome ha promesso che l' intervista sarà «a tutto campo», Corona non si tira indietro su nulla, l' unica questione su cui è reticente è la violenza in prigione, perché «c' è un' omertà carceraria che non può essere raccontata»; in ogni caso ha uno zigomo rotto, e ha perso tutti i denti.

 

MORIC CORONA MORIC CORONA

Però confessa di soffrire di «sindrome da narcisismo bipolare», racconta (con affetto, quasi) che in carcere, per quasi tre anni, è stato curato da una psicologa, un criminologo e un assistente sociale, ciascuno dei quali vedeva due volte a settimana e «quel dialogo», in quei momenti, «era la vita».
 

In carcere Corona faceva «una vita isolata: chiuso in cella, scrivevo, lavoravo». Gli ricorda la Toffanin che ha scritto anche delle cose sulle sue donne.
 

Di Nina Moric, in particolare: «Sapere che è stata mia moglie mi fa sentire un fallito». Allora, gli chiede la conduttrice, «voglio sapere perché manchi così di rispetto alla madre di tuo figlio». Spiega lui: «L' ho sempre giustificata, per anni. Forse, se avesse trovato un uomo migliore, ora non sarebbe così. Sono l' uomo più sbagliato che potesse trovare. Eravamo giovani...

A 20-21 anni era la donna più bella al mondo, poteva avere tutti e ha scelto me, un ragazzo semplice, uno non ricco, ma che amava. È stato un amore molto folle». E poi? «Poi io ho sbagliato con lei e lei ha sbagliato con me ma, quando c' è un bambino di mezzo, devi andare oltre le cose, non puoi fare guerre, litigi... Sai che tuo figlio soffre perché suo padre è in carcere».
 

CORONA BELEN CORONA BELEN

E oggi? «Non l' ho mai vista, non ci parliamo. Avrei pagato per potermi sedere di fronte a lei con una birra e parlare, e piangere, per il bene di nostro figlio: ma è come parlare con un muro, una persona vuota». Ma «l' hai fatta impazzire?» gli chiede la Toffanin. E Corona: «Sì, sono la causa di tutti i suoi guai. Però non posso fare mea culpa per tutta la vita. È inaiutabile. Oggi, se uno vuol farsi aiutare, si fa aiutare... Mia madre ha cercato in tutti i modi di aiutarla, ma lei non si fa aiutare, porta un odio dentro, irrefrenabile».
 

fabrizio corona in preda al botox fabrizio corona in preda al botox

Parole dure di cui, precisa Corona, «mi prendo tutta la responsabilità».
Sempre dal carcere, dell' altra sua donna, Belén, aveva detto di seguire «con indifferenza» le vicende della sua nuova vita. È vero oppure c' è ancora qualcosa? «No, non c' è sentimento.
 

Non ci siamo mai incontrati, che è anche strano... Abitiamo a 150 metri». Poi aggiunge: «Sono convinto che la mia Belén, la mia, che ho conosciuto nel 2009, una giovane donna con un carattere incredibile... Era una persona unica, e forse non la meritavo, così unica, speciale, bella, piena di valori... Una delle donne con più principi che abbia mai incontrato, a partire dalla famiglia; una donna seria, che quello che aveva da dire, te lo diceva in faccia... Poi io ne ho fatte di tutti i colori, e la nostra storia è finita»...

Belen Corona Belen Corona

 

Ecco, «oggi vedo che non è più quella di prima, perciò i sentimenti non ci sono. Se provassi qualcosa sarei andato a riprendermela» assicura lui (anche se «magari poi non mi voleva»...). Confessa Corona di avere «sempre desiderato un figlio» con Belén, perché «è una madre incredibile», ma «Dio l' ha salvata da avere dei figli con me, che poi sono finito in galera». E ora? «Si è ricostruita una vita, ha un figlio meraviglioso... Sembra contenta e realizzata, sono felice per lei».

fabrizio corona e belen rodriguez baci e coccole bollenti alla maddalena lapressemi spe fabrizio corona e belen rodriguez baci e coccole bollenti alla maddalena lapressemi spe

 

E lui? Lui dice che «è assurdo, ma la galera è uno dei ricordi migliori» della sua vita, perché lì ha provato «emozioni così profonde» che non avrebbe mai provato: come l' abbraccio di suo figlio, dopo un anno e mezzo che non lo vedeva, che lo è andato a trovare e gli ha promesso: «Papà, non ti lascerò più».

 

CORONA CORONA fabrizio corona maurizio costanzo show fabrizio corona maurizio costanzo show

Corona non ha mai pianto in carcere, dice, ma in trasmissione ha gli occhi lucidi. Non si tira indietro neanche sulla sua vita: «Rifarei tutto quello che ho fatto, dall' inizio alla fine».

CORONA E BELEN DA NOVELLA CORONA E BELEN DA NOVELLA fabrizio corona tatuato fabrizio corona tatuato CORONA E BELEN DA FACEBOOK CORONA E BELEN DA FACEBOOK fabrizio corona maurizio costanzo fabrizio corona maurizio costanzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...