anna sorokin netflix

IL DELITTO NON PAGA, NETFLIX SI' - UNA SERIE PER ANNA SOROKIN, LA FINTA EREDITIERA CHE TRUFFO BANCHE E AMICI PER 200MILA DOLLARI: CONTATTATA PRIMA DI FINIRE IN CARCERE PER UN COMPENSO DI 30MILA DOLLARI – MA DURANTE LA DETENZIONE LA SUA FAMA SI È INGIGANTITA E, ADESSO CHE E' TORNATA LIBERA, POTRÀ TRASTULLARSI CON I 320MILA DOLLARI CHE NETFLIX LE HA VERSATO SU CONTO CONGELATO, SFIDANDO LE NORME CONTRO LO SFRUTTAMENTO ECONOMICO DEL CRIMINE… -VIDEO

 

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

gamestop

La fame di storie originali, fatti di cronaca avvincenti da trasformare in sceneggiati da vendere al pubblico sterminato che si sposta dalle reti tv allo streaming e al video on demand, spinge Netflix, HBO, Amazon, Disney, Hulu, MGM e altri a una concorrenza che porta a romanzare non solo fatti storici ma anche eventi in pieno svolgimento. Come la corsa a raccontare la rivolta dei piccoli risparmiatori digitali contro Wall Street che ha portato alle stelle il titolo Gamestop: Netflix ha affidato la sua serie a un grande sceneggiatore, Mark Boal, e ha cominciato a scegliere gli attori quando in Borsa quella catena di negozi di videogiochi faceva ancora faville (ora le quotazioni sono crollate).

 

anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 4

Un tentativo di questo produttore di bruciare sul tempo MGM, altro gigante della cinematografia, anch' esso già al lavoro su una storia finanziaria ancora in corso. Ma, si sa, ad attirare negli sceneggiati è soprattutto il crimine. E allora i produttori vanno a caccia di vicende morbose o imbarazzanti, magari offrendo lauti compensi a protagonisti di reati più o meno gravi per ottenere diritti esclusivi.

 

È già successo per casi come quello del Fyre Festival, una manifestazione musicale organizzata nel 2017 via web con l'intervento di molti influencer che, in realtà, era una truffa, o per Bad Blood: il libro sul caso Theranos che sta diventando uno sceneggiato dopo che l'avventura finita male di Elizabeh Holmes - la diffusione di un inesistente metodo rivoluzionario per analizzare il sangue - era già stata trasformata in documentario.

anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 7

 

Ma la corsa di Netflix a sceneggiare la storia della falsa ereditiera Anna Delvey (in realtà la stagista Anna Sorokin) rappresenta un salto di qualità in questa lotta a perdifiato: perché, come rivela oggi la BBC che ha ottenuto i documenti originali, la truffatrice che si spacciava per la discendente di una famiglia ricchissima riuscendo, così, a farsi dare centinaia di migliaia di dollari da ignari frequentatori dell'alta società newyorchese, è stata contattata e messa sotto contratto dal gigante delle produzioni prima ancora di essere processata e condannata, nel 2018.

 

anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 13

Né la rete si è limitata a mettere sotto contratto lei: Netflix ha scritturato anche Jessica Pressler, autrice dell'articolo pubblicato dal sito The Cut, che per primo ha dato notorietà alle avventure di Anna Delvey. Scoperta, Anna Sorokin venne processata, condannata e finì dietro le sbarre nel carcere di Rikers Island. Ma questa caduta negli inferi non ha spaventato Netflix: la finta ereditiera era diventata una leggenda vivente, celebrata sulle T-shirt e ispiratrice addirittura di una linea cosmetica.

 

anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 2

Il compenso iniziale di 30 mila dollari è salito durante la sua detenzione fino a 320 mila sfidando anche le norme contro lo sfruttamento economico del crimine: i soldi sono finiti in un conto provvisoriamente congelato. Ma ora la Sorokin, scontata la pena, è libera: può tornate protagonista.

anna sorokin in vacanza in maroccoanna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 8anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 1l'albergo di new york dove alloggiava anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 2anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 9anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 5l'albergo di new york dove alloggiava anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 10anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 14anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 6anna sorokin la ragazza che si fingeva ereditiera 3

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”