IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA SULLE PIATTAFORME? SU PRIME VIDEO C’È IL NUOVO FILM DI MACCIO CAPATONDA, “IL MIGLIORE DEI MONDI” - IO HO VISTO ANCHE LA CURIOSA SERIE APPLE TV+ “LEZIONI DI CHIMICA”. AMBIENTATA NEGLI ANNI ’50, È CHIARAMENTE COSTRUITA SU TUTTE LE LOTTE SUI DIRITTI POSSIBILI NELL’AMERICA PROFONDA DEL TEMPO. FIN TROPPO, DIREI, MA ORMAI SIAMO ABITUATI - DEL RESTO È PIÙ INTERESSANTE DELLA PIÙ FACILONA SERIE GODZILLESCA DI APPLE TV+ APPENA USCITA, “MONARCH: LEGACY OF MONSTERS”… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

il migliore dei mondi 7 il migliore dei mondi 7

Ma l’avete già visto il nuovo film di Maccio Capatonda, “Il migliore dei mondi”, co-diretto da Danilo Carlani e Alessio Dogana, con Martina Gatti, ottima new entry, Pietro Sermonti e Luca Vecchi (ecco dov’era finito)? E’ uscito da tre giorni su Amazon Prime, l’ho appena iniziato, ma credo che i ragazzetti l’abbiano tutti già visto. Meno complicato dei precedenti, mi sembra decisamente un passo avanti. La storia è notevole. Enzo Storto, cioè Maccio, malato di tecnologia, finisce in un mondo parallelo, un metaverso diciamo, dove la tecnologia è ferma al 1999 a causa del Millennium Bug. E quindi non può fare tutto quello che fa meccanicamente tutti i giorni grazie alla tecnologia.

 

lezione di chimica 4 lezione di chimica 4

Ho visto invece sette puntate, su otto, della curiosa serie Apple TV+ “Lezioni di chimica” con Brie Larson protagonista, Lewis Pullman, il bravissimo figlio di Bill Pullman, Anja Naomi King, diretta da ben cinque registe e ovviamente tutto scritto da ragazze. Ambientata negli anni ’50 è chiaramente costruita su tutte le lotte sui diritti possibili nell’America profonda del tempo. Emancipazione delle donne, stessi diritti sul lavoro, fine della segregazione, rilettura dei modelli femminili in tv. Fin troppo, direi, ma ormai siamo abituati.

lezione di chimica 6 lezione di chimica 6

Brie Larson, che sta svolazzando in questi giorni nel flop “The Marvels” nel ruolo di Captain Marvel, bionda e superwasp, è qui una chimica, Elizabeth Zott, che lavora in un istituto dove le donne non hanno proprio gli stessi diritti dei chimici maschi. Ma trova l’anima gemella nel geniale dottor Calvin Evans di Lewis Pullman, anche se il destino sarà beffardo con lei. Nella serie la vediamo da subito star di una trasmissione di cucina trasgressiva anni ’60, sappiamo che ha una figlia, geniale come lei, e sappiamo che è una chimica.

 

lezione di chimica 5 lezione di chimica 5

Come abbia fatto a diventare una star della tv lo vedremo nel corso della serie, gradevole, ben scritta e ben interpretata, anche se non ci sembra ci sia materiale per otto puntate e già dopo due sentiamo le sceneggiatrici che si aggrappano un po’ alle pareti. Il compito di Brie Larson è quindi quello di farci guardare anche le altre sei puntate.

monarch. legacy of monsters 7 monarch. legacy of monsters 7

Del resto è più interessante della più facilona serie godzillesca di Apple TV+ appena uscita, “Monarch: legacy of Monsters” diretta da Mairzee Almas, Julian Holmes, Hiromi Kamata, Matt Shakman e Andy goddard, scritta da Chris Black e Matt Fraction, interpretato da Wyatt Russell, figlio di Kurt Russell e Goldie Hawn, e dal padre Kurt Russell, oltre che da Anna Sawai nel ruolo di Cate, ragazza nippo americana alla ricerca del padre nel regno di Godzilla, Kiersey Clemons, Oyoko Kudo, Mary Yamamoto e una marea di altri attori giapponesi. Anche se ha avuto una serie di critiche piuttosto positive. Francamente l’ho trovata una sorta di rimasticatura di tutti i film di mostri precedenti di questi ultimi anni, però gli effetti non sono male.

monarch. legacy of monsters 8 monarch. legacy of monsters 8 monarch. legacy of monsters 2 monarch. legacy of monsters 2 il migliore dei mondi 6 il migliore dei mondi 6 il migliore dei mondi 5 il migliore dei mondi 5 il migliore dei mondi 4 il migliore dei mondi 4 il migliore dei mondi 9 il migliore dei mondi 9 il migliore dei mondi 8 il migliore dei mondi 8 lezione di chimica 1 lezione di chimica 1 lezione di chimica 2 lezione di chimica 2 monarch. legacy of monsters 1 monarch. legacy of monsters 1 monarch. legacy of monsters 6 monarch. legacy of monsters 6 monarch. legacy of monsters 3 monarch. legacy of monsters 3 monarch. legacy of monsters 4 monarch. legacy of monsters 4 monarch. legacy of monsters 5 monarch. legacy of monsters 5 lezione di chimica 3 lezione di chimica 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)