2021divanogiusti3105

IL DIVANO DEI GIUSTI – NON PERDETEVI SU RAI DUE LA RIPROPOSTA DEL FOLLE PROGRAMMA DI FRANCO BATTIATO NEL 2004 “BITTE, KEINE, REKLAME” CON SONIA BERGAMASCO COME CO-PRESENTATRICE E MANLIO SGALAMBRO COME CO-AUTORE - ALLE 21 PASSA IL SUPER-ACTION FRANCESE “IL PATTO DEI LUPI”, CON VINCENT CASSEL IN GRANDE SPOLVERO E MONICA BELLUCCI CHE SI PERMETTEVA DELLE SCENE DI NUDO CHE LASCIARONO IL SEGNO TRA NOI POVERI SPETTATORI – VIDEO

 

 

 

Il divano dei giusti 31 maggio

a quiet place ii.

Marco Giusti per Dagospia

 

Se in America “A Quiet Place II” e “Crudelia” riportano finalmente il pubblico al cinema nel primo vero weekend di riapertura, con 57 milioni di dollari il primo e 27 il secondo, che si può vedere anche su Disney+ a 29,99 dollari, mentre in Cina trionfa ancora una volta “F9”, cioè “Fast&Furious 9”, con altri 20 milioni per un totale di 185 milioni, da noi l’uscita di “Crudelia”, sempre combinato con quella su Disney+, ha funzionato piuttosto bene.

crudelia 5

 

Si porta infatti a casa nei cinque giorni di programmazione 512 mila euro, ieri che era cattivo tempo ha incassato 160 mila euro con 22 mila spettatori. Ancora ieri, piuttosto distanziati, trovavamo “The Father”, arrivato a un totale di 285 mila euro, e “Il cattivo poeta”, arrivato a un totale di 400 mila euro.

IL CATTIVO POETA

 

Confesso che ieri non sono andato al cinema. Mi sono invece visto in streaming con piacere “Mortal Kombat”, giocattolone con duelli infiniti diretto da tal Simon McQuoid con Lewis Tan, Jessica McNemee, Josh Lawson e Hiroyuki Sanada come l’eroico spadaccino Hanzo Hasashi, molto al di sopra delle aspettative e “Lasciali parlare” di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Dianne Wiest, Candice Bergen, Lucas Hedges, molto al di sotto delle aspettative.

 

amy schumer come ti divento bella

 

E’ vero che è un gran piacere vedere queste tre meravigliose attrici recitare insieme, l’idea è che Meryl Streep, celebre scrittrice, si faccia accompagnare dalle sue due più vecchie amiche e dal suo nipotino in una traversata oceanica verso l’Inghilterra dove si chiariranno certe vecchie incomprensioni, ma il film, scritto da Deborah Eisenberg, è un po’ noioso e si fatica parecchio a vederlo. Anche per questo, credo, sia stato spedito subito nello streaming e non fatto uscire in sala, malgrado un cast e una regia importanti.

simona cavallari stefania rocca amiche davvero!

 

Detto questo, stasera, in chiaro la scelta è tra il classico super-romantico di Nora Ephron “Insonnia d’amore” con Meg Ryan e Tom Hanks, La7 alle 21, 05, il celebre ultimo film di James Dean, “Il gigante”, diretto da George Stevens con Elizabeth Taylor, Rock Hudson e Carroll Baker, Rai Movie alle 21, 10, che conosciamo a memoria, e il sequel molto tardo, ma ancora divertente “L’allenatore nel pallone 2” di Sergio Martino con Lino Banfi, Anna Falchi, Andrea Roncato, Cine 34 alle 21.

sonia bergamasco franco battiato

 

Quando uscì scrissi che "Alla ricerca di apparizioni eccellenti e di come inserirli, il film perde un bel po' di logica e di storia, che è una fotocopia di quella del vecchio Allenatore, e prende la configurazione di un tipico barzelletta movie, costruito a sorprese e scenette. Alcune sono da antologia, come i numeri di Banfi-Canà con Mazzone in treno e con Lotito in un dopo Lazio-Longobarda, altre un po' ovvie, alcune inutili.

 

monica bellucci il patto dei lupi

Le preoccupazioni maggiori, insomma, malgrado un copione firmato in 6, risultano quelle di far entrare tutte le ospitate dentro lo stesso film, dando la stessa importanza, inoltre a Roma e Lazio, visto che Banfi è romanista e i Martino laziale. Resta comunque intatto il piacere di rivedere in ottima forma, dopo anni, Lino Banfi che torna ai celebri 'porca puttena' e 'ti spacco la noce del capocollo' e un regista come Sergio Martino, molto amato nel mondo soprattutto per i thriller, che gira un vero film dopo tanta fiction."

 

Ma alle 21 passa pure il super-action francese molto fumettistico, e lo adoro per questo, “Il patto dei lupi” di Christophe Gans con Vincent Cassel in grande spolvero e una Monica Bellucci che si permetteva delle scene di nudo che lasciarono il segno tra noi poveri spettatori, Samuel Le Bihan, Iris alle 21.

 

il patto dei lupi 1

Mettiamoci  ancora la commediola meno vista e più attuale “Come ti divento bella” di Abby Kohn e Marc Silvestein con Amy Schumer, Michelle Williams e la sex star di Instagram Emily Ratajkowski , Rai Due, e l’ormai classico “La vita di Adéle” di Abtellatif Kechiche con la coppia di amanti Adéle Exarkopoulos e Léa Seydoux, Cielo alle 21, 15, in edizione integrale, si spera. Tutto più o meno visto, vero? Anche se ogni volta che passano sia “Il gigante”, sia “Insonnia d’amore”, ma anche “La vita di Adéle” mi fermo incantato.

 

 

samuel le bihan monica bellucci il patto dei lupi

In seconda serata è davvero un film civile e importante che ci permetteva di ben sperare per il nostro paese in quanto a integrazione, “Bangla” di e con Phaim Bhuiyan, Rai 5 alle 22, 25. Pochissimo visto da noi, invece, lo stravagante film di vampiri neozelandese “Vita da vampiro” di e con Taika Waititi e Jemaine Clemont, Rai 4 alle 22, 55.

 

senza buccia 2

Se avete iniziato la serata con “L’allenatore nel pallone 2” la potete proseguire sullo stesso canale alle 23, 10 col vecchio, ma sempre divertente “I due maghi del pallone” di Mariano Laurenti con Franco e Ciccio. La storia è quella di Ciccio Ingrassetti, impiegato nella ditta del nord Schiapp, che sponsorizza una squadra di calcio in crisi in quel di Pizzisiccu, in Sicilia, che decide di provare a cambiare allenatore. Ne prende uno che sembrerebbe davvero speciale, il mago K.K.., Franco. Ovviamente non è affatto un mago del calcio, ma solo un mago. Cialtrone, per giunta.

anna falchi l’allenatore nel pallone 2

 

Andò benissimo al botteghino. “Costò 100 milioni e incassò un miliardo” (Laurenti). Girato vicino Roma, Palombara, Guidonia. Poverissimo. E’ diventato una stravaganze la commedia televisiva diretta da Marcello Cesena “Amiche davvero!” con Stefania Rocca, Simona Cavallari, Victor Cavallo e Carlo Croccolo, La5 alle 23, 35.

 

bitte, keine, reklame.

Nella notte non perdetevi all’1 in punto su Rai Due la riproposta del folle programma ideato e presentato da Franco Battiato nel 2004 “Bitte, keine, reklame” con Sonia Bergamasco come co-presentatrice e Manlio Sgalambro come co-autore. Attenti che tra gli ospiti c’è Alejandro Jodorowski. Lo girò subito dopo il suo primo film da regista, il disastroso “Perduto amor”. Per quanto uno possa amare il Battiato cantante e poco apprezzare il Battiato regista, di film francamente insopportabili e mai diventati neanche di culto, l’idea di un suo programma di cultura alta non può che interessarci.

 

sonia bergamasco bitte, keine, reklame

Per il resto, ahimé, non c’è molto di eccitante, a parte “Pericle il nero” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Marina Fois, Gigio Morra e Maria Luisa Santella Rai Movie alle 2, 35. O “Il santo patrono” di Bitto Albertini con Lucio Dalla, Alberto Sorrentino, Toni Ucci, Cine 34 alle 2, 50, forse il film più raro della nottata, una sorta di commedia di provincia dedicata al declassamento dei santi minori che fecero infuriare i parroco dei paesini italiani. Ma passa pure “Cuore matto… matto da legare” di Mario Amendola con Little Tonym Eleanor Brown, Lucio Flauto e Ferruccio Amendola, Cine 34 alle 4, 25. Alle 5 su Rai Movie tutto si chiude con le nudissime Lilli Carati e Ilona Staller nel vecchio “Senza buccia” di Marcello Aliprandi, che meriterebbe forse un remake.

come ti divento bella 2insonnia d’amore 1sergio castellitto il cattivo poeta d annunzio il cattivo poeta 9franco battiato bitte, keine, reklamejames dean il gigante mortal kombat riccardo scamarcio pericle il nero senza buccia 7vincent cassel il patto dei lupil’allenatore nel pallone 2 lasciali parlare meryl streep lasciali parlare a quiet place ii. senza bucciamortal kombat insonnia d’amorebitte, keine, reklame lilli carati senza buccia 5franco franchi i due maghi del pallone vincent cassel il patto dei lupi 1la vita di adelesenza buccia 6senza buccia 4monica bellucci il patto dei lupi l’allenatore nel pallone 2. i due maghi del pallone il patto dei lupi bitte, keine, reklame 2bitte, keine, reklame 3monica bellucci il patto dei lupi senza buccia 1mortal kombat 2monica bellucci il patto dei lupi 2monica bellucci il patto dei lupi 3l’allenatore nel pallone 2 a quiet place iisenza buccia 3senza buccia 8la vita di adele 1bitte, keine, reklame 1il gigante

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…