IL DIVANO DEI GIUSTI – NON PERDETEVI SU RAI DUE LA RIPROPOSTA DEL FOLLE PROGRAMMA DI FRANCO BATTIATO NEL 2004 “BITTE, KEINE, REKLAME” CON SONIA BERGAMASCO COME CO-PRESENTATRICE E MANLIO SGALAMBRO COME CO-AUTORE - ALLE 21 PASSA IL SUPER-ACTION FRANCESE “IL PATTO DEI LUPI”, CON VINCENT CASSEL IN GRANDE SPOLVERO E MONICA BELLUCCI CHE SI PERMETTEVA DELLE SCENE DI NUDO CHE LASCIARONO IL SEGNO TRA NOI POVERI SPETTATORI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Il divano dei giusti 31 maggio

a quiet place ii. a quiet place ii.

Marco Giusti per Dagospia

 

Se in America “A Quiet Place II” e “Crudelia” riportano finalmente il pubblico al cinema nel primo vero weekend di riapertura, con 57 milioni di dollari il primo e 27 il secondo, che si può vedere anche su Disney+ a 29,99 dollari, mentre in Cina trionfa ancora una volta “F9”, cioè “Fast&Furious 9”, con altri 20 milioni per un totale di 185 milioni, da noi l’uscita di “Crudelia”, sempre combinato con quella su Disney+, ha funzionato piuttosto bene.

crudelia 5 crudelia 5

 

Si porta infatti a casa nei cinque giorni di programmazione 512 mila euro, ieri che era cattivo tempo ha incassato 160 mila euro con 22 mila spettatori. Ancora ieri, piuttosto distanziati, trovavamo “The Father”, arrivato a un totale di 285 mila euro, e “Il cattivo poeta”, arrivato a un totale di 400 mila euro.

IL CATTIVO POETA IL CATTIVO POETA

 

Confesso che ieri non sono andato al cinema. Mi sono invece visto in streaming con piacere “Mortal Kombat”, giocattolone con duelli infiniti diretto da tal Simon McQuoid con Lewis Tan, Jessica McNemee, Josh Lawson e Hiroyuki Sanada come l’eroico spadaccino Hanzo Hasashi, molto al di sopra delle aspettative e “Lasciali parlare” di Steven Soderbergh con Meryl Streep, Dianne Wiest, Candice Bergen, Lucas Hedges, molto al di sotto delle aspettative.

 

amy schumer come ti divento bella amy schumer come ti divento bella

 

E’ vero che è un gran piacere vedere queste tre meravigliose attrici recitare insieme, l’idea è che Meryl Streep, celebre scrittrice, si faccia accompagnare dalle sue due più vecchie amiche e dal suo nipotino in una traversata oceanica verso l’Inghilterra dove si chiariranno certe vecchie incomprensioni, ma il film, scritto da Deborah Eisenberg, è un po’ noioso e si fatica parecchio a vederlo. Anche per questo, credo, sia stato spedito subito nello streaming e non fatto uscire in sala, malgrado un cast e una regia importanti.

simona cavallari stefania rocca amiche davvero! simona cavallari stefania rocca amiche davvero!

 

Detto questo, stasera, in chiaro la scelta è tra il classico super-romantico di Nora Ephron “Insonnia d’amore” con Meg Ryan e Tom Hanks, La7 alle 21, 05, il celebre ultimo film di James Dean, “Il gigante”, diretto da George Stevens con Elizabeth Taylor, Rock Hudson e Carroll Baker, Rai Movie alle 21, 10, che conosciamo a memoria, e il sequel molto tardo, ma ancora divertente “L’allenatore nel pallone 2” di Sergio Martino con Lino Banfi, Anna Falchi, Andrea Roncato, Cine 34 alle 21.

sonia bergamasco franco battiato sonia bergamasco franco battiato

 

Quando uscì scrissi che "Alla ricerca di apparizioni eccellenti e di come inserirli, il film perde un bel po' di logica e di storia, che è una fotocopia di quella del vecchio Allenatore, e prende la configurazione di un tipico barzelletta movie, costruito a sorprese e scenette. Alcune sono da antologia, come i numeri di Banfi-Canà con Mazzone in treno e con Lotito in un dopo Lazio-Longobarda, altre un po' ovvie, alcune inutili.

 

monica bellucci il patto dei lupi monica bellucci il patto dei lupi

Le preoccupazioni maggiori, insomma, malgrado un copione firmato in 6, risultano quelle di far entrare tutte le ospitate dentro lo stesso film, dando la stessa importanza, inoltre a Roma e Lazio, visto che Banfi è romanista e i Martino laziale. Resta comunque intatto il piacere di rivedere in ottima forma, dopo anni, Lino Banfi che torna ai celebri 'porca puttena' e 'ti spacco la noce del capocollo' e un regista come Sergio Martino, molto amato nel mondo soprattutto per i thriller, che gira un vero film dopo tanta fiction."

 

Ma alle 21 passa pure il super-action francese molto fumettistico, e lo adoro per questo, “Il patto dei lupi” di Christophe Gans con Vincent Cassel in grande spolvero e una Monica Bellucci che si permetteva delle scene di nudo che lasciarono il segno tra noi poveri spettatori, Samuel Le Bihan, Iris alle 21.

 

il patto dei lupi 1 il patto dei lupi 1

Mettiamoci  ancora la commediola meno vista e più attuale “Come ti divento bella” di Abby Kohn e Marc Silvestein con Amy Schumer, Michelle Williams e la sex star di Instagram Emily Ratajkowski , Rai Due, e l’ormai classico “La vita di Adéle” di Abtellatif Kechiche con la coppia di amanti Adéle Exarkopoulos e Léa Seydoux, Cielo alle 21, 15, in edizione integrale, si spera. Tutto più o meno visto, vero? Anche se ogni volta che passano sia “Il gigante”, sia “Insonnia d’amore”, ma anche “La vita di Adéle” mi fermo incantato.

 

 

samuel le bihan monica bellucci il patto dei lupi samuel le bihan monica bellucci il patto dei lupi

In seconda serata è davvero un film civile e importante che ci permetteva di ben sperare per il nostro paese in quanto a integrazione, “Bangla” di e con Phaim Bhuiyan, Rai 5 alle 22, 25. Pochissimo visto da noi, invece, lo stravagante film di vampiri neozelandese “Vita da vampiro” di e con Taika Waititi e Jemaine Clemont, Rai 4 alle 22, 55.

 

senza buccia 2 senza buccia 2

Se avete iniziato la serata con “L’allenatore nel pallone 2” la potete proseguire sullo stesso canale alle 23, 10 col vecchio, ma sempre divertente “I due maghi del pallone” di Mariano Laurenti con Franco e Ciccio. La storia è quella di Ciccio Ingrassetti, impiegato nella ditta del nord Schiapp, che sponsorizza una squadra di calcio in crisi in quel di Pizzisiccu, in Sicilia, che decide di provare a cambiare allenatore. Ne prende uno che sembrerebbe davvero speciale, il mago K.K.., Franco. Ovviamente non è affatto un mago del calcio, ma solo un mago. Cialtrone, per giunta.

anna falchi l’allenatore nel pallone 2 anna falchi l’allenatore nel pallone 2

 

Andò benissimo al botteghino. “Costò 100 milioni e incassò un miliardo” (Laurenti). Girato vicino Roma, Palombara, Guidonia. Poverissimo. E’ diventato una stravaganze la commedia televisiva diretta da Marcello Cesena “Amiche davvero!” con Stefania Rocca, Simona Cavallari, Victor Cavallo e Carlo Croccolo, La5 alle 23, 35.

 

bitte, keine, reklame. bitte, keine, reklame.

Nella notte non perdetevi all’1 in punto su Rai Due la riproposta del folle programma ideato e presentato da Franco Battiato nel 2004 “Bitte, keine, reklame” con Sonia Bergamasco come co-presentatrice e Manlio Sgalambro come co-autore. Attenti che tra gli ospiti c’è Alejandro Jodorowski. Lo girò subito dopo il suo primo film da regista, il disastroso “Perduto amor”. Per quanto uno possa amare il Battiato cantante e poco apprezzare il Battiato regista, di film francamente insopportabili e mai diventati neanche di culto, l’idea di un suo programma di cultura alta non può che interessarci.

 

sonia bergamasco bitte, keine, reklame sonia bergamasco bitte, keine, reklame

Per il resto, ahimé, non c’è molto di eccitante, a parte “Pericle il nero” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Marina Fois, Gigio Morra e Maria Luisa Santella Rai Movie alle 2, 35. O “Il santo patrono” di Bitto Albertini con Lucio Dalla, Alberto Sorrentino, Toni Ucci, Cine 34 alle 2, 50, forse il film più raro della nottata, una sorta di commedia di provincia dedicata al declassamento dei santi minori che fecero infuriare i parroco dei paesini italiani. Ma passa pure “Cuore matto… matto da legare” di Mario Amendola con Little Tonym Eleanor Brown, Lucio Flauto e Ferruccio Amendola, Cine 34 alle 4, 25. Alle 5 su Rai Movie tutto si chiude con le nudissime Lilli Carati e Ilona Staller nel vecchio “Senza buccia” di Marcello Aliprandi, che meriterebbe forse un remake.

come ti divento bella 2 come ti divento bella 2 insonnia d’amore 1 insonnia d’amore 1 sergio castellitto il cattivo poeta sergio castellitto il cattivo poeta d annunzio il cattivo poeta 9 d annunzio il cattivo poeta 9 franco battiato bitte, keine, reklame franco battiato bitte, keine, reklame james dean il gigante james dean il gigante mortal kombat mortal kombat riccardo scamarcio pericle il nero riccardo scamarcio pericle il nero senza buccia 7 senza buccia 7 vincent cassel il patto dei lupi vincent cassel il patto dei lupi l’allenatore nel pallone 2 l’allenatore nel pallone 2 lasciali parlare lasciali parlare meryl streep lasciali parlare meryl streep lasciali parlare a quiet place ii. a quiet place ii. senza buccia senza buccia mortal kombat mortal kombat insonnia d’amore insonnia d’amore bitte, keine, reklame bitte, keine, reklame lilli carati senza buccia 5 lilli carati senza buccia 5 franco franchi i due maghi del pallone franco franchi i due maghi del pallone vincent cassel il patto dei lupi 1 vincent cassel il patto dei lupi 1 la vita di adele la vita di adele senza buccia 6 senza buccia 6 senza buccia 4 senza buccia 4 monica bellucci il patto dei lupi monica bellucci il patto dei lupi l’allenatore nel pallone 2. l’allenatore nel pallone 2. i due maghi del pallone i due maghi del pallone il patto dei lupi il patto dei lupi bitte, keine, reklame 2 bitte, keine, reklame 2 bitte, keine, reklame 3 bitte, keine, reklame 3 monica bellucci il patto dei lupi monica bellucci il patto dei lupi senza buccia 1 senza buccia 1 mortal kombat 2 mortal kombat 2 monica bellucci il patto dei lupi 2 monica bellucci il patto dei lupi 2 monica bellucci il patto dei lupi 3 monica bellucci il patto dei lupi 3 l’allenatore nel pallone 2 l’allenatore nel pallone 2 a quiet place ii a quiet place ii senza buccia 3 senza buccia 3 senza buccia 8 senza buccia 8 la vita di adele 1 la vita di adele 1 bitte, keine, reklame 1 bitte, keine, reklame 1 il gigante il gigante

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...