ELISABETTA VILLAGGIO, FIGLIA DELL’ATTORE, RACCONTA SU RADIO 2 IL MOTIVO PER CUI LIÙ BOSISIO, VOLTO DELLA MOGLIE DI FANTOZZI NEI PRIMI DUE CAPITOLI DELLA SAGA, DECISE DI NON INTERPRETARE LA MOGLIE DEL RAGIONIER UGO – LA CASA SULLA TANGENZIALE EST DA CUI FANTOZZI PRENDEVA L’AUTOBUS AL VOLO? “SONO ANDATA A VEDERLA. ORA CI ABITANO DEGLI EXTRACOMUNITARI CHE NON CONOSCONO IL FILM….” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da https://www.raiplaysound.it/audio/2023/09/Fantozzi-dietro-le-quinte-nel-racconto-di-Elisabetta-Villaggio-2d1eac05-c963-4d26-9e5e-14874ea5702f.html

 

liù bosisio liù bosisio

"Liù Bosisio non voleva restare intrappolata nel personaggio della moglie di Fantozzi".

 

Elisabetta Villaggio, figlia maggiore dell’attore scomparso nel 2017, racconta a “Non è un paese per giovani”, il programma condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate su Radio 2, quando la Bosisio, attrice classica e volto della mitologica signora del ragionier Ugo nei primi due capitoli della saga, decise di dire basta.

 

“Durante una tragedia greca dal pubblico si alzò un urlo: “Pina”. Bastò questo per farla mollare. “Poi arrivò Milena Vukotic, che aveva lavorato con Bunuel e papà fu molto contento”. Di questa e altre "chicche", contenute nel libro “Fantozzi dietro le quinte” scritto da Elisabetta Villaggio, se ne parla nel corso della trasmissione.

 

PAOLO ELISABETTA VILLAGGIO PAOLO ELISABETTA VILLAGGIO

Si rammentano gli incontri con Jannacci e Flaiano, ci si inebria col profumo del pitosoforo e dell’amicizia con Fabrizio De Andrè (“Paolo disse: Voglio un funerale come il suo”), ci si sofferma su un libretto inedito dell'attore (“Il giardino di Ghirlando”) ma soprattutto si ricorda la prima di Fantozzi nel ’75 al cinema Barberini. A Villaggio non bastò la proiezione con i critici e volle andare nelle sale di periferia “dove c’era il pubblico vero”. “Solo quando ha sentito la prima risata mio padre si rilassò’”, rimarca Elisabetta Villaggio.

casa di fantozzi sulla tangenziale casa di fantozzi sulla tangenziale

 

Del ragionier Filini, interpretato da Gigi Reder, mio padre apprezzava i tempi comici: “Siamo una coppia perfetta”. Il pellegrinaggio sulla Tangenziale Est nella casa da cui Fantozzi prendeva l’autobus al volo? “Sono andata a vederla. Ora ci abitano degli extracomunitari che non conoscono il film….”.

liù bosisio liù bosisio

FANTOZZI FANTOZZI fantozzi e la bianchina fantozzi e la bianchina fantozzi filini batti lei fantozzi filini batti lei ELISABETTA VILLAGGIO COVER ELISABETTA VILLAGGIO COVER fantozzi coppa cobram fantozzi coppa cobram

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)

DAGOREPORT - STA IMPLODENDO LA CANNIBALIZZAZIONE DEL GOVERNO DA PARTE DI GIORGIA MELONI - DA UNA PARTE, SALVINI PRETENDE L'APPROVAZIONE DELL'AUTONOMIA; ALTRIMENTI, IL TUO AGOGNATO PREMIERATO TE LO METTI IN QUEL POSTO. DALL’ALTRA, S’INCAZZANO I BERLUSCONIANI: “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DEVE VIAGGIARE INSIEME AL PREMIERATO” - IL BUFFO È CHE IL PREMIERATO NON È ALTRO CHE IL SOLITO ‘’MEZZO DI DISTRAZIONE DI MASSA’’ PER COPRIRE IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE IL GOVERNO DEL PAESE: LA CRISI ECONOMICA - FINORA LA CULTURA DI GOVERNO SFOGGIATA DA MELONI E CAMERATI È DI SOLLEVARE UN POLVERONE DOPO L’ALTRO. VEDI CROSETTO CHE SPIFFERA AL “CORRIERINO DI GIORGIA” FANTOMATICI COMPLOTTI GIUDIZIARI ANTI-GOVERNATIVI - PER LA VERITÀ ALLA DUCETTA DEI GUAI DELLA SANTADECHÉ E DI GASPARRI FREGA NIENTE. NON PUÒ INVECE FREGARSENE DEL CASO LA RUSSA, CHE È IN MANO ALLA PROCURA PIÙ COMBATTIVA E TOSTA D’ITALIA, QUELLA DI MILANO….

PERCHÉ IL CONCERTO DI MADONNA AL FORUM DI ASSAGO È INIZIATO CON QUASI DUE ORE DI RITARDO? GLI 11MILA FAN, COMPRESO IL POVERO QUASI-90ENNE, GIORGIO ARMANI, NON HANNO DOVUTO ATTENDERE SOLO CHE VERONICA CICCONE SI INFILASSE IL TUTORE ALLA GAMBA, MA SOPRATTUTTO CHE LA SIGNORA DONATELLA VERSACE PORTASSE A TERMINE IL SUO PRE-PARTY – LA STILISTA, CHE AVEVA COME VALLETTI IL DEPUTATO DEL PD, ALESSANDRO ZAN, E MARCO MENGONI, HA DATO UN FESTONE A CASA, LASCIANDO LA MEGA-LIMOUSINE PARCHEGGIATA A BLOCCARE LA STRADA E SCATENANDO L’IRA DEGLI ANZIANI VICINI. DOPO SVARIATI BICCHIERI DI CHAMPAGNE, LA COMITIVA ARCOBALENO-FUCSIA HA RAGGIUNTO IL FORUM DI ASSAGO, E LO SHOW È POTUTO COMINCIARE – C'ERA GABBANA MA NON DOLCE (COME MAI?), E POI ELODIE, MAHMOOD BUFFON E... -  L’AFTER-PARTY DI MADONNA: A LETTO IN ALBERGO (PALAZZO PARIGI) SUBITO DOPO IL LIVE, PERCHÉ NON SI REGGEVA IN PIEDI… - VIDEO