amadeus sanremo

IL FESTIVAL DEI FIGURANTI FA INCAZZARE IL MONDO DEL TEATRO: “NON SI TRATTA SEMPRE DI PERSONE SEDUTE IN PLATEA?” - PER DIVENTARE "PUBBLICO" DELL'ARISTON BISOGNA ESSERE UNA COPPIA CONVIVENTE. LA RAI HA LANCIATO UN "BANDO" - LA CITTA' DI SANREMO RESTA SCETTICA ALL'IDEA DI UN FESTIVAL BLINDATO E RIDIMENSIONATO. E SE A RIDOSSO DEL FESTIVAL O A KERMESSE GIÀ INIZIATA UN CANTANTE DOVESSE CONTRARRE IL VIRUS?

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

Ricompattate le truppe dopo il brusio degli ultimi giorni e incassata la fiducia degli alleati della Rai e dei discografici (ma non quella della città, ancora scettica all' idea di un Festival se non blindato sicuramente ridimensionato), ora Amadeus e i suoi marciano allineati. Niente più esitazioni.

SANREMO AMADEUS

 

D' altronde, le grandi questioni sono state risolte e le strategie definite. Sanremo 2021 si farà dal 2 al 6 marzo.

 

E sarà a misura di Covid. Addio, anzi arrivederci, ai tradizionali assembramenti fuori dall' Ariston, con buona pace di negozianti e ristoratori: comprenderanno che un Festival diffuso è impensabile, con il virus pronto a fare brutti scherzi.

 

IL FORTINO L' Ariston sarà il fortino inespugnabile dentro il quale si rifugeranno, quando non saranno in albergo, i protagonisti della kermesse, da Amadeus e Fiorello ai cantanti (alcuni faranno avanti e indietro Milano-Sanremo), passando per gli ospiti. Della bizzarra nave che avrebbe dovuto ospitare in quarantena il pubblico non si hanno più notizie.

 

All' Ariston 380 figuranti tamponati e pagati, che saranno reclutati nei prossimi giorni. Si punta su coppie di conviventi, che occuperanno così due poltrone ravvicinate (distanziate dalle altre almeno di un metro): «Sarà richiesta un' autodichiarazione di convivenza e inoltre sarà richiesto un tampone (rimborsato dalla Rai) nei giorni precedenti la prima convocazione», si legge infatti nel testo del bando (per chiunque fosse interessato: ufficiofigurantisanremo@rai.it).

 

SANREMO ARISTON

Insomma, da Love boat a Una poltrona per due. Per i giornalisti, un centinaio e non di più, l' hotspot sarà il Palafiori - dove dovrebbero pure andare in onda i programmi Rai - o il Casinò: per tutte e cinque le giornate l' unica conferenza stampa in presenza sarà quella dell' organizzazione, nel corso della quale si fa abitualmente il punto sugli ascolti. Le attività promozionali dei cantanti, come richiesto dai discografici, dovranno svolgersi in streaming.

 

Per l' impatto che avranno sulla città, le misure - drastiche, ma necessarie - fanno inevitabilmente storcere la bocca al Comune, abituato a veder raddoppiata negli ultimi anni la popolazione di Sanremo (54 mila abitanti) nella settimana della kermesse.

 

SANREMO ARISTON

Il palco della solitamente affollatissima piazza Colombo, per dire, è già saltato. E così tutte le feste. Ad intercettare il malumore è il capogruppo di Forza Italia in commissione di Vigilanza Rai - di fronte alla quale stasera il direttore di Rai1 Stefano Coletta dovrà rendere conto, tra le altre cose, anche del capitolo sicurezza di Sanremo - Giorgio Mulè: «Il Festival dei figuranti produrrà un danno enorme alla città».

 

E sul web cresce il fastidio del mondo del teatro, con le oltre 30 mila sottoscrizioni della petizione lanciata già lo scorso giovedì su Change.org dal direttore di coro e musicista Claudio Bellumore contro la presenza dei figuranti all' Ariston in nome della parità di trattamento tra i teatri italiani: «Non si tratta sempre di persone sedute in platea?», scrive Bellumore, dimenticando però - o forse ignorando - che il modello è stato già adottato da altri programmi tv (e Sanremo è prima di tutto uno show televisivo), da X Factor ad Amici.

amadeus fiorello

 

GLI OSPITI Mentre si rincorrono le voci - tutte da confermare - sugli ospiti che si alterneranno sul palco o che affiancheranno Amadeus nelle cinque serate, da Fiorella Mannoia (reduce dalle due prime serate del suo show La musica che gira intorno, su Rai1) a Ornella Vanoni passando per Giorgia, alcuni interrogativi rimangono però aperti. Legati chiaramente alla straordinarietà di questa edizione.

 

AMADEUS E FIORELLO

E se a ridosso del Festival o a kermesse già iniziata un cantante dovesse contrarre il virus? Si esibirebbe dall' albergo o sarebbe costretto a ritirarsi per cause di forza maggiore? E se ad ammalarsi fosse uno dei 60 orchestrali?

 

Ci saranno riserve pronte ad intervenire per sostituire i titolari? E - ci perdoni - se ad ammalarsi fosse proprio Amadeus, come sarcasticamente ipotizzato da Fiorello domenica sera a Che tempo che fa? Che Festival sarà?

 

Lo scopriremo solo (soprav)vivendo.

amadeus fiorello ferroAMADEUS E FIORELLO CON LA PARRUCCA

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…