LA GATTA MORTA È DIVENTATA BACCHETTONA – MARINA LA ROSA: “LA MINIGONNA A SCUOLA? VIVIAMO IN UN MONDO MASCHILISTA. NON SIGNIFICA CHE UNA RAGAZZA NON DEBBA ANDARE A SCUOLA VESTITA COME VUOLE, MA DEVE SAPERE CHE CI SONO DELLE REAZIONI” – “METOO? FORSE E' CAMBIATA LA FORMA, NON LA SOSTANZA. CI HANNO PROVATO ANCHE CON ME, ANNI FA. ERO SCIOCCATA, ERA …”

-

Condividi questo articolo





Da "I Lunatici Radio2" 

MARINA LA ROSA MARINA LA ROSA

 

Marina La Rosa è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte alle sei del mattino.

 

Sul post lockdown: "La gente non cambia, è inutile fare filosofia. Nel mio piccolo sì, ci sono state delle cose in cui ho avuto maggiore consapevolezza, ma in generale non mi pare ci siano stati grandi miglioramenti nelle persone. Anzi, qualcuno ha sclerato ancora di più, c'è un'isteria generica in giro".

 

A proposito delle polemiche, esplose negli ultimi giorni, sulle minigonne a scuola: "Io sono la prima a fare certe battaglie, se dovessi scegliere un'epoca sceglierei gli anni '60. Ma c'è una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Purtroppo viviamo in un mondo maschilista.

 

rocco casalino ciuccia il piede di Marina La Rosa al Grande Fratello rocco casalino ciuccia il piede di Marina La Rosa al Grande Fratello

Questo non significa che una ragazza non debba andare a scuola vestita come vuole. Ma bisogna adattarsi alla società che ci circonda. Io la minigonna non l'ho mai messa, non mi sta bene, ma questo non vuol dire nulla. Se una ragazza vuole andare vestita a scuole come vuole è liberissima di farlo, ma deve sapere che ci sono delle reazioni".

 

Sul decoro a scuola: "Parlo da madre, quando mio figlio si veste di testa sua, certe volte gli dico che non mi piace come si è vestito. Non perché non gli lasci una libera espressività,ma perché ci sono delle fasi. Se a undici anni mi chiedi di fare il buco dell'orecchino,mi giro dall'altra parte e faccio finta di non sentire. L'adolescenza è un momento bello ma anche molto delicato.

protesta minigonne al liceo socrate-2 protesta minigonne al liceo socrate-2

 

Lo scontro generazionale ci sta, aiuta a crescere. Io non sono mai stata un'adolescente pazza. Una volta sono uscita, ho preso un treno e sono andata a Napoli senza dire nulla a casa. Avevo il bisogno di oltrepassare i limiti e i confini. Fisici, geografici e personali. E' giusto che i ragazzini facciano anche delle cavolate".

 

Ancora sul maschilismo: "Non verrà smantellato mai. O forse devono passare altri trecento anni. La visione delle cose è proprio maschilista. Se una donna subisce una violenza, qualcuno pensa che sia quasi colpa delle donne. E' assurdo. Nelle scuole, oltre all'ora di educazione sessuale, bisognerebbe inserire anche un'ora di educazione all'amore.

 

Marina La Rosa Marina La Rosa

Educazione all'amore in ogni sua forma. Ma vi sembra normale che un omosessuale venga picchiato per strada solo perché omosessuale? Siamo ancora all'età della pietra, anche se facciamo tanto gli evoluti".

 

Sul metoo: "Non so se sia davvero cambiato qualcosa. Non credo. Forse è cambiato il modo. Prima ti dicevano 'se vuoi fare questo lavoro vieni a cena con me', ora magari invece di fare questo si organizza direttamente la cena. Probabilmente è cambiata la modalità, non la sostanza.

 

Ci hanno provato anche con me, anni fa. In quel momento non ho vissuto questa cosa come una grandissima offesa verso di me. Ero semplicemente basita e scioccata. Non me l'aspettavo. Per me non era una cosa normale. Era un regista. Mi sono sentita in quel momento scioccata, ho detto che purtroppo dovevo andare via perché la mattina dopo avevo un aereo. La rabbia poi è montata nei giorni successivi. Sono cose sempre successe e continuano a succedere".

MARINA LA ROSA MARINA LA ROSA protesta minigonne al liceo socrate-2 protesta minigonne al liceo socrate-2 marina la rosa paola spinetti foto di bacco marina la rosa paola spinetti foto di bacco I PIEDI DI MARINA LA ROSA I PIEDI DI MARINA LA ROSA marina la rosa 1 marina la rosa 1 minigonne a scuola minigonne a scuola marina la rosa 2 marina la rosa 2 2019isola marina la rosa 2019isola marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa e luca vismara ph umicini marina la rosa e luca vismara ph umicini MARINA LA ROSA - 1 MARINA LA ROSA - 1 MARINA LA ROSA MARINA LA ROSA marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa marina la rosa ombelico marina la rosa ombelico

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)