maria giovanna maglie - 1

GIORNALISMO FATTO A MAGLIE – POLEMICA, BATTAGLIERA, DIVISIVA: IL RITRATTONE DI MARIA GIOVANNA MAGLIE SCOMPARSA A 70 ANNI - DALLE DIMISSIONI DALLA RAI DOPO IL FINTO SCANDALO DELLE NOTE SPESE TRUCCATE (“IL GIUDICE ARCHIVIO’ TUTTO”) ALL’INTUIZIONE SU TRUMP: NEI PEZZI PER DAGOSPIA, TRA IL 2015 E IL 2016, È STATA LA PRIMA A SCRIVERE CHE DONALD TRUMP AVREBBE BATTUTO HILLARY CLINTON – I RICORDI DI GIORGIA MELONI E DI ENRICO MENTANA E LA STREPITOSA IMITAZIONE DI FRANCESCA REGGIANI – VIDEO

 

 

 

Estratto dell'articolo di Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

maria giovanna maglie 9

Addio a Maria Giovanna Maglie, scomparsa a 70 anni dopo una lunga battaglia con i suoi gravi problemi cardiaci. Nata a Venezia, si trasferisce a Roma nei primi anni 60 adottando subito spirito, modi, inflessione della città. Si laurea in filosofia e nel 1979 entra a L’Unità , organo del Pci, e si occupa con successo di politica internazionale, in particolare di America Latina.

 

Corrispondenze appassionate, com’è nel suo carattere già forte e divisivo (per sua stessa ammissione). Infatti rompe col quotidiano e con la linea politica del Pci, si dimette nel 1987 e approda alla Rai nel 1989 con l’aiuto (lo racconterà lei stessa) del segretario del Psi Bettino Craxi. Lavora al Tg2 (ai tempi filo-socialista, secondo la lottizzazione Rai della Prima Repubblica): il Medio Oriente, la Guerra del Golfo, una discussa corrispondenza da New York.

 

Francesca Reggiani le dedica una delle sue più famose imitazioni in Avanzi su Rai3.

maria giovanna maglie 8

Nel 1993 si dimette dalla Rai nelle settimane incandescenti dello scandalo delle note spese truccate. Girano voci su un dossier con accuse per 150 milioni di lire di note spese non giustificate. C’è un lungo audit interno. Ma poi tutto viene archiviato dal giudice. Racconterà anni dopo: «Cominciò una spaventosa campagna stampa contro di me, mi si accusava di aver estorto soldi, ma il giudice archiviò tutto...».

 

Chiusa la pagina Rai, comincia la nuova stagione: le collaborazioni a Il Giornale, Il Foglio, Libero. Libri polemici come Oriana: incontri e passioni di una grande italiana (Mondadori, 2002) una biografia di Oriana Fallaci, Puttane. Il mestiere più antico del mondo ai tempi di internet e del Covid (Piemme, 2020) fino all’ultimo Addio Emanuela. La vera storia del caso Orlandi (Piemme, 2022).

 

Per il sito Dagospia, tra il 2015 e il 2016, segue e commenta le vicende degli Stati Uniti, in particolare l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca: è filo-trumpiana così come sostiene sempre e comunque le ragioni di Israele.

 

FRANCESCA REGGIANI IMITAZIONE MAGLIE

Poi c’è la Maglie opinionista in tante trasmissioni: «L’isola dei famosi», «La vita in diretta», «l’Arena», «Stasera Italia». Una presenza mai banale, anche volutamente divisiva.

Ostenta il suo aperto sostegno alla Lega e a Matteo Salvini. 

 

(...)

 

Lavora fino all’ultimo, si sente male durante la maratona elettorale condotta da Nicola Porro in «Quarta Repubblica» su Rete 4. Appena si riprende saluta i suoi fan dall’ospedale sui social, le sue foto appaiono fino a poco tempo fa su Instagram. Poi l’ultima crisi, la morte al San Camillo di Roma. La saluta così Enrico Mentana, direttore del Tg La7: «Se n’è andata Maria Giovanna Maglie, giornalista battagliera, donna forte, con le sue idee e la sua vis polemica. Ognuno la ricorda a modo suo, secondo le sue passioni e le sue sensibilità». Lei stessa — lo sa chiunque l’abbia conosciuta — avrebbe detestato ogni santificazione nell’ora dell’addio.

maria giovanna maglie 6maria giovanna maglie 5maria giovanna maglie 7maria giovanna maglie 3maria giovanna maglie 1maria giovanna maglie 4giorgia meloni maria giovanna magliemaria giovanna maglie matteo salvini 1maria giovanna maglie 10

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."