1. FACEBOOK SA CHI INCONTRATE NELLA VITA VERA PER QUESTO VI CONSIGLIA COME NUOVI AMICI GENTE CHE AVETE CONOSCIUTO DI PERSONA MA CON CUI NON VI SIETE SCAMBIATI I NUMERI
2. SPESSO CONSIGLIA ANCHE PERSONE CHE BAZZICANO I VOSTRI STESSI POSTI (UFFICIO, AUTOBUS, BAR). I TRUCCHI DELLA PIATTAFORMA E COME EVITARE DI ESSERE CONTROLLATI

Condividi questo articolo


Alejandro Alba per “Vocativ”

 

FACEBOOK FACEBOOK

Due mesi fa sono andato in vacanza in Colombia. Un giorno in spiaggia ho fatto amicizia con alcune persone e abbiamo passato del tempo insieme. Non ci siamo mai scambiati indirizzi o numeri di telefono, non avevo con me nemmeno il cellulare, eppure, una volta tornato a New York, sulla mia pagina Facebook è apparsa la scritta ‘persone che potresti conoscere’, con due di quelle che avevo effettivamente incontrato in vacanza. La sensazione è stata di essere pedinato dalla piattaforma. Possibile?

 

BIG DATA PRIVACY BIG DATA PRIVACY

A sentire le tante storie di questo tipo, non sembra affatto una coincidenza. C’è chi si è ritrovato su Facebook persone incontrate ad una festa o in libreria, senza mai essersi scambiate informazioni personali. Come può succedere? Non è chiaro come faccia a stabilire connessioni fra persone che non sono connesse digitalmente fra loro. Una spiegazione può essere che una persona abbia cercato l’altra sul social e, sebbene non l’abbia inserita fra gli amici, l’algoritmo l’abbia suggerita fra ‘le persone che potresti conoscere’.

 

privacy d privacy d

L’altra possibile spiegazione è che i due abbiano condiviso una mail o un numero di telefono, che in genere si usano per aprire un profilo. Perciò scambiando i contatti anche via Messenger, i più recenti sono suggeriti prima di quelli già in rubrica da parecchio. Il portavoce di Facebook però ci dice che l’azienda non vede chi l’utente chiama o messaggia, e l’algoritmo non può basarsi su questo per consigliare nuovi amici. Se sul telefono avete programmi di mail tipo Gmail, Facebook può leggerli, ma solo se condividete i contatti con le app di Facebook.

PRIVACY PRIVACY

 

C’è una teoria secondo cui Facebook traccia l’attività web degli utenti, ma la piattaforma lo nega: le app di Facebook usano cookies per le pubblicità, non per raccomandare nuovi amici e la piattaforma non localizza gli utenti per segnalare un amico in base a dove vivono e lavorano. E’ stato fatto per un periodo breve e solo come test in una piccola città. Dicono.

 

privacy facebook privacy facebook

Allora questi amici consigliati come spuntano? Facebook sostiene che dipenda da vari fattori: amici in comune, informazioni su lavoro e scuola, gruppi di appartenenza, e qualsiasi info immagazzinata nello smartphone e condivisa sulla piattaforma. Il resto è pura coincidenza.

 

Di recente è successo anche con LinkedIn, che si è scusata per il suo aggiornamento che prevedeva di condividere via Bluetooth i dati degli utenti iPhone per connetterli a persone lì vicino, anche quando non usavano la app. Non specificava quali dati venissero condivisi né a quali condizioni.

 

privacy internet jpeg privacy internet jpeg

A questo punto bisogna tutelarsi e non è difficile: andate nelle impostazioni dello smartphone, cercate fra le app e disabilitate l’accesso ai contatti di Facebook. Gli esperti consigliano di disabilitare anche i dati di localizzazione dallo stesso menù. Meglio ancora: disinstallate la app di Facebook dal telefono e controllate le notifiche dal normale computer.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO