1. IMMAGINATEVELI COSÌ, 12 PERSONAGGI SEDUTI AL CENTRO DI UNA STANZA. IN SILENZIO SI ASCOLTANO, A TURNO PRENDONO LA PAROLA. SI PRESENTANO. “SONO CARA DELEVIGNE, A 15 ANNI VOLEVO SUICIDARMI”. “SONO MILEY CYRUS, E HO SOFFERTO DI DEPRESSIONE” (VIDEO)
2. DALL'ANSIA DI KRISTEN STEWART ALLA DEPRESSIONE DI JK ROWLING, DAGLI ATTACCHI DI PANICO DI EMMA STONE AL BIPOLARISMO DI DEMI LOVATO, SONO TUTTI CONCORDI: TUTTI HANNO AFFRONTATO LE PIÙ BUIE MALATTIE MENTALI AFFIDANDOSI ALLA STESSA PILLOLA: LA PAROLA

Condividi questo articolo


 

VIDEO - TIME TO TALK

Da http://www.dailymail.co.uk

miley cyrus miley cyrus

 

Immaginateveli così, tutti e 12 seduti in un cerchio, al centro di una stanza. In silenzio si ascoltano, a turno prendono la parola. Si presentano. “Sono Cara Delevigne, a 15 anni volevo suicidarmi”. “Sono Miley Cyrus, e ho sofferto di depressione”. Ad accomunare questi personaggi tra loro così dissonanti, non è un disturbo comune. Non sono alcolisti, soprattutto non sono anonimi. Condividono piuttosto il fatto di essere star planetarie e chi contro la depressione, chi contro l’ansia, la schizofrenia o il disturbo bipolare, tutti hanno affrontato le più buie malattie mentali affidandosi alla stessa pillola: la parola.

 

kristen stewart kristen stewart

L’associazione americana “Mind and Rethink Mental Illness" ha organizzato una campagna per sostenere chi soffre di disturbi mentali chiamata “Time to Change”, tempo di cambiare. Accanto alle diverse iniziative, l’associazione ha invitato 12 personaggi famosi a raccontare i propri problemi di salute mentale e rivelare cosa gli ha aiutati di più. Sono tutti concordi, la bestia peggiore è l’isolamento e la solitudine. Parlarne con gli amici, gli esperti, i famigliari, è la chiave per  aprire uno spiraglio verso la guarigione, per ricominciare ad affrontare la vita quotidiana e smetterla con il demonizzare il proprio problema.

 

Cara Delevigne

 

patsy palmer patsy palmer

Bella e di successo, la 23enne Cara Delevigne è la prova che chiunque può soffrire di depressione. A 15 anni, fu così assoluta che arrivò a pensare al suicidio. Per fortuna, cercò aiuto e scoprì cosa la faceva sentire meglio: la scrittura, lo yoga e soprattutto parlarne con gli altri.

 

“Comunicare è la cosa più importante,” racconta. “Non c’è nulla di cui vergognarsi nella malattia mentale o nella depressione”.

 

“È importante trovare persone che si prendono cura di te e ti sostengono. Ora sono in grado di offrire il mio supporto ad altre persone. È un bel circolo”.

 

Kristen Stewart

 

cara delevigne 2 cara delevigne 2

Cresciuta sotto i riflettori dall’età di 11, Kristen Stewart soffriva costantemente di ansia durante l’adolescenza.

 

“Ero maniaca del controllo,” racconta la giovane 25enne. “Se non sapevo come qualcosa sarebbe andato a finire, mi sentivo male. Ero sempre tesa e inibita in un modo debilitante”.

 

rebecca front rebecca front

“A un certo punto, è bastato lasciarmi più andare. CI sono riuscito e la vita ha iniziato a essere molto più gratificante. Ho vissuto momenti molto duri per una ragazzina ma ne sono uscita fortificata.

 

“Ero in imbarazzo per quanto tempo passavo a piangere. Ora credo sia un dono essere così sensibile. Non vorrei cambiarmi più e sono orgogliosa di essere riuscita ad andare avanti”.

 

Emma Stone

 

kristen stewart 2 kristen stewart 2

La candidata all’Oscar Emma Stone, 27 anni, ha rivelato che prima di entrare nel mondo del cinema soffriva di intensi attacchi di panico e che solo parlarne con la madre l’ha aiutata. “Stavo davvero male. La prima volta che ho avuto un attacco di panico ero seduta a casa di un mio amico e pensai che la casa stava andando a fuoco. Mi venne a prendere mia madre e mi portò a casa. Ma per i prossimi tre anni continuai a soffrirne”.

emma stone emma stone

“Chiedevo a mia madre se andava tutto bene, se quel giorno sarebbe successo qualcosa. E dopo 30 secondi glielo chiedevo di nuovo. Avevo bisogno di sapere che nessuno sarebbe morto e che niente stava per cambiare.

 

Ellie Goulding

 

Quando la cantante Ellie Goulding, oggi 29 anni, iniziò soffrire di attacchi di panico, si rivolse subito a un amico per chiedere aiuto.

 

“Un giorno, dopo un servizio fotografico, stavo su un treno andando a un funerale e il mio cuore iniziò a battere forte. ‘Sto avendo un infarto’, pensai. Ero così spaventata che corsi da una donna e le dissi ‘sto morendo’. Chiamai un amico che mi portò in ospedale. Avevo avuto un attacco di panico, mi dissero”.

ellie goulding ellie goulding

 

“Da quel giorno, ogni tanto continuo ad averli. Sto andando da una psicologa che mi ha aiutato a tirare fuori tutto”.

 

Marcus Trescothick

 

Nel 2006, la depressione del giocatore di cricket inglese divenne così debilitante che dovette rientrare a casa nel bel mezzo di un tour in India.

 

“Parlare di qualcosa di così personale è difficile, ma convivere con una malattia in silenzio lo è ancora di più”.

 

Patsy Palmer

 

Quando l'attrice Patsy Palmer entrò nel cast della soap opera inglese Eastenders scivolò piano a piano in uno stato di ansia e depressione. Alla fine fu il fratello a portarla in un centro di recupero.

 

“Sono così orgogliosa di essermi curata e poterne parlare liberamente. Prima avevo troppa paura, ma mi ha aiutato stare in mezzo a persone che avevano i miei stessi problemi e potevo parlarne”.

demi lovato demi lovato

 

Stephen Fry

 

Dopo una diagnosi di disturbo bipolare, il presentatore di “Quite Interesting” ha deciso di sbandierare la propria malattia per aiutare gli altri.

 

“Volevo aiutare a parlarne, a conoscere una malattia che molti ignorano, e comprenderla”.

 

 

JK Rowling

 

j k rowling j k rowling

Anni prima che Harry Potter diventasse un fenomeno mondiale, la scrittrice, dopo aver divorziato ed essere rimasta senza un soldo, sprofondò in una brutta depressione.

 

Oggi la Rowling ne parla serenamente, nel tentativo di de-stigmatizzare la malattia mentale

“L’aiuto decisivo è stato probabilmente quello di mia figlia. Non era giusto farla crescere con una mamma depressa, così mi feci forza e cambiai’’.

 

 

Demi Lovato

 

Sin da quando era adolescente, la cantante e attrice soffriva di disturbi alimentari e manie di autolesionismo. Quando le fu diagnosticato un disturbo bipolare, la famiglia la costrinse a curarsi.

“Non bisogna vergognarsi. Più se ne parla, più diventa facile uscirne”.

 

david walliams david walliams

Rebecca Front

 

La star della serie tv inglese “The Think of It” ha sofferto di attacchi di claustrofobia e attacchi di panico sin da quando era bambina e ne ha sempre parlato apertamente.

 

“La cosa di cui avevo bisogno di più? Parlarne, con gli amici, con esperti, con la famiglia. Le persone sono molto più aperte di quello che si pensa”.

 

David Walliams

 

stephen fry stephen fry

Quando il comico David Walliams pensò di togliersi la vita chiamò un amico. “Non gli dissi che avevo intenzione  di uccidermi, ma gli raccontai che la mia fidanzata mi aveva lasciato. La sua rabbia diede senso alla mia e riuscì ad andare avanti”.

 

Miley Cyrus

 

cara delevigne cara delevigne

La depressione una volta spinse Miley Cyrus a chiudersi a chiave in camera, costringendo il padre preoccupato a buttare giù la porta.

 

Oggi la cantante è felice di parlare dei suoi problemi per aiutare i suoi fan. “Sapere che ho sofferto di depressione, li può aiutare ad affrontare la loro. È un grande scopo per me supportare chi soffre di malattie mentali. È un vero motivo per alzarmi la mattina”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO