sabrina salerno enrico monti marito

NON MI PERMETTO DI ESSERE GELOSO. TUTTO IL MONDO VORREBBE AVERE UN RAPPORTO CON LEI. CHE FACCIO: UCCIDO TUTTI?” - LA BOMBASTICA INTERVISTA A SABRINA SALERNO E AL MARITO, ENRICO MONTI – LA SHOWGIRL: “MA ANCHE IO SONO GELOSA. UNA VOLTA SUL SUO CELLULARE HO TROVATO DEI MESSAGGI CHE NON HO GRADITO E GLI HO LANCIATO QUALUNQUE COSA: HO DISTRUTTO UNA CAMERA DA LETTO” – LUI: "LE FOTO SU INSTAGRAM GLIELE FACCIO IO! È UNA DELLE POCHE DONNE DELLA SUA ETÀ CHE PUO' PERMETTERSELO” (SI ATTENDONO RISPOSTE PICCATE DELLE COETANEE DELLA SALERNO) – IL RACCONTO DI COME SI SONO CONOSCIUTI

Elvira Serra per il Corriere della Sera

sabrina salerno e il marito enrico monti 1

 

«Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di noi. Nemmeno i nostri amici», ammette lei seduta al suo fianco a un tavolo del Golf Villa Condulmer di Mogliano Veneto. Eppure sono passati trent' anni da quando hanno scoperto di amarsi, sedici da quando sono marito e moglie, diciotto dalla nascita del loro figlio. 

 

Ed è il successo più grande di Sabrina Salerno, 54 anni, la sex symbol degli anni Novanta sopravvissuta a sé stessa e a successi da venti milioni di copie, donna tenace e profonda che per la prima volta accetta di parlare accanto all'uomo con cui ha formato una famiglia amatissima e desiderata (dopo un'infanzia senza il padre, che l'ha riconosciuta quando lei aveva 45 anni). Lui è Enrico Monti, 60 anni, imprenditore.

sabrina salerno

 

Raccontatemi dall'inizio.

Enrico: «Mi chiesero di incontrarla per un nuovo progetto musicale. Ai tempi ero discografico, avevo uno studio di registrazione dove hanno inciso Vasco Rossi, Shade, Simply Red... Così andai a un concerto allo stadio di Rovigo e cenammo con altri, 31 anni fa. Lei pianse tutto il tempo, mi era sembrata disperata».

Sabrina: «Lo ero! Lavoravo in una gabbia di matti!».

Enrico: «Poi assistetti alla sua incredibile trasformazione sul palco e pensai: "Mi piacerebbe lavorare con lei"».

 

Quando avete capito di essere innamorati?

Sabrina: «Un anno dopo, quando abbiamo cominciato a lavorare insieme. Mi sono accorta subito che c'era qualcosa e che era importante».

Enrico: «Anch' io, ma dovevo far finta di nulla: ero sposato da poco e avevo un figlio di qualche mese».

sabrina salerno 4

Sabrina: «Beh, io pure ero fidanzata. Ma l'amore non lo spieghi con la logica. Io in lui avevo visto l'amore salvifico».

 

Era un suo fan?

Enrico: «No, il mio approccio è sempre stato da discografico. Riconoscevo il valore di Boys , nel suo genere un capolavoro. Ma mi interessava il potenziale: ho amato altre canzoni fatte dopo insieme».

 

Avete impiegato un po' prima di sposarvi, nel 2006. Vostro figlio aveva già due anni.

Sabrina: «Mi diceva che non ci saremmo mai sposati e non avremmo avuto figli...».

Enrico: «Un momento: la mia è stata una separazione sofferta, non ho avuto un dialogo costruttivo con la mia ex moglie. Avevo un figlio, Andrea, oggi 31enne, che vedevo con grande difficoltà».

sabrina salerno e il marito enrico monti 2

 

Che rapporto avete ora?

Sabrina: «Bello».

Enrico: «Lei è stata molto brava a non volersi mai sostituire alla madre».

Sabrina: «Per me i figli vengono prima di tutto. Se mi avesse detto che ero più importante di Andrea ci sarei rimasta male. Certo, c'è voluto un po' prima che avessimo il nostro. Ma dopo 10 anni mi sono guardata allo specchio: "Perché devo rinunciare a esser madre per la sua paura?"».

 

Quando avete scoperto che Luca Maria stava arrivando, qual è stata la reazione?

Enrico: «La mia tragicomica. Dopo aver sopportato le torture di Sabrina perché erano sei mesi che ci provavamo e non succedeva nulla, una mattina uscì dal bagno e mi disse con tono serissimo: "Sono incinta" (la imita, ndr )».

sabrina salerno e il marito enrico monti 4

Sabrina: «Ma tu sei matto! Non ho usato quel tono!».

Enrico: «Mica hai detto: "Amore, sono incinta!"».

Sabrina: «Tu eri choccato! E poi, scusa, è più grave che non ti abbia detto amore o il fatto che per tutto il giorno, dopo, non mi hai rivolto la parola?».

Enrico: «Mia moglie è una persona dalle molteplici sfaccettature: ha parti meravigliosamente belle e momenti poco costruttivi in cui vede tutto negativo. Temevo che si potesse ripercuotere su nostro figlio. Invece sbagliavo perché è una madre perfetta».

Sabrina: «Non volevo far pagare a mio figlio i miei up and down . Non mi considero una madre esemplare, ma volevo fare il massimo per dare a Luca Maria gli strumenti invisibili perché si sentisse un uomo amato. Se uno si sente amato ha già fatto Bingo».

 

E quando è nato?

Enrico: «Lì ho capito subito il carattere di mio figlio».

 

sabrina salerno 2

Sarebbe?

Enrico: «Eravamo all'ospedale per il cesareo. Quando è nato, Sabrina ha cominciato a cantargli l'Ape Maia ».

Sabrina: «Aspetta, fammi spiegare! L'ostetrica ripeteva: "È un maschio!". Ma io non lo sentivo. Poi ha cominciato a piangere ed ecco perché ho cominciato a cantargli l'Ape Maia : per calmarlo!».

Enrico: «Poi siamo andati a fare il bagnetto. In acqua si è subito calmato, era un angioletto. Ma quando l'hanno tirato fuori ha ricominciato a strillare e l'ostetrica ha detto che era un indemoniato: aveva il carattere di sua madre».

Un vostro pregio e difetto.

Enrico: «Il pregio più grande di Sabrina è di essere una madre fantastica. E poi l'ambivalenza del suo carattere: da un lato ha tenacia e forza di carattere fuori dal comune, dall'altro una grandissima fragilità. Questo doppio lato è affascinante. Il difetto è che non è affettuosa: è anaffettiva. Se ho una preoccupazione di lavoro mica mi dice: dai forza, vedrai che andrà bene...». 

Sabrina: «Il suo pregio è di essere nobile d'animo, pure troppo! È il suo atteggiamento nella vita: vede solo il bello nelle persone, mentre io sono più cinica. Il difetto è che quando si mette in testa una cosa non gliela fai cambiare».

 

sabrina salerno e il marito enrico monti 8

Siete gelosi? 

Enrico: «Se dicessi che non lo sono per niente sarebbe una cavolata, ma non sono uno che fa scenate, altrimenti impazzirei. Tutto il mondo vorrebbe avere un rapporto con lei, di ogni tipo. Cosa faccio: uccido tutti? Non mi permetto di essere geloso». 

 

Nemmeno per le foto che pubblica su Instagram?

 «No. Certe gliele faccio io! Ha una grande fisicità, è un dato di fatto: è una delle poche donne della sua età a poterselo permettere». 

rocco siffredi sabrina salerno 13

 

E lei, Sabrina, è gelosa? 

«Lo sono stata molto, soprattutto i primi dieci anni. Una volta ha rischiato grosso, non me lo faccia ricordare sennò ci litigo di nuovo. Posso solo dire che avevo trovato sul suo cellulare dei messaggi che non avevo gradito e gli ho lanciato qualunque cosa in testa: ho distrutto una camera da letto». 

 

Il giorno più bello? 

Enrico: «La nascita di Luca Maria».

Sabrina: «E il nostro matrimonio. Piangevo come una fontana, per me era diventato importantissimo sposarci. Quando mi vide in quello stato, disse: "Ma se sapevo che ci tenevi così tanto ti avrei sposato prima!". Lo avrei ucciso». 

 

Il vostro segreto? 

Enrico: «C'è grande rispetto, non è mai un rapporto banale e si evolve di continuo». 

Sabrina: «Non siamo una coppia da Mulino Bianco, ma non restiamo passivi nelle difficoltà: cerchiamo sempre di risolvere le cose». 

 

Chiudiamo con l'immagine di un vostro momento felice. 

Enrico: «L'esperienza della Via degli Dei, il cammino che unisce il centro di Bologna a quello di Firenze. Una settimana in mezzo alla natura con nostro figlio: dormivamo negli ostelli. Sapevo che per lei era tosta, nello zaino si era portata pure i trucchi!». 

Sabrina: «Mi servivano per le foto! A me quell'esperienza resterà perché mi ricorda che appresso a questi due faccio cose che mai nella vita...».

sabrina salernosabrina salernosabrina salerno. SABRINA SALERNOSABRINA SALERNOsabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salerno 4sabrina salerno 1sabrina salerno 3sabrina salerno 2sabrina salernosabrina salerno 1sabrina salerno 1sabrina salerno 3SABRINA SALERNO JERRY CALAsabrina salernosabrina salerno e il lampadario 1sabrina salerno e il lampadario 2sabrina salerno e il lampadario 3rocco siffredi sabrina salerno 5sabrina salerno 3sabrina salerno e il marito enrico monti 3sabrina salerno e il marito enrico monti 6sabrina salerno e il marito enrico monti 5

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)