sabrina salerno enrico monti marito

NON MI PERMETTO DI ESSERE GELOSO. TUTTO IL MONDO VORREBBE AVERE UN RAPPORTO CON LEI. CHE FACCIO: UCCIDO TUTTI?” - LA BOMBASTICA INTERVISTA A SABRINA SALERNO E AL MARITO, ENRICO MONTI – LA SHOWGIRL: “MA ANCHE IO SONO GELOSA. UNA VOLTA SUL SUO CELLULARE HO TROVATO DEI MESSAGGI CHE NON HO GRADITO E GLI HO LANCIATO QUALUNQUE COSA: HO DISTRUTTO UNA CAMERA DA LETTO” – LUI: "LE FOTO SU INSTAGRAM GLIELE FACCIO IO! È UNA DELLE POCHE DONNE DELLA SUA ETÀ CHE PUO' PERMETTERSELO” (SI ATTENDONO RISPOSTE PICCATE DELLE COETANEE DELLA SALERNO) – IL RACCONTO DI COME SI SONO CONOSCIUTI

Elvira Serra per il Corriere della Sera

sabrina salerno e il marito enrico monti 1

 

«Nessuno avrebbe scommesso un centesimo su di noi. Nemmeno i nostri amici», ammette lei seduta al suo fianco a un tavolo del Golf Villa Condulmer di Mogliano Veneto. Eppure sono passati trent' anni da quando hanno scoperto di amarsi, sedici da quando sono marito e moglie, diciotto dalla nascita del loro figlio. 

 

Ed è il successo più grande di Sabrina Salerno, 54 anni, la sex symbol degli anni Novanta sopravvissuta a sé stessa e a successi da venti milioni di copie, donna tenace e profonda che per la prima volta accetta di parlare accanto all'uomo con cui ha formato una famiglia amatissima e desiderata (dopo un'infanzia senza il padre, che l'ha riconosciuta quando lei aveva 45 anni). Lui è Enrico Monti, 60 anni, imprenditore.

sabrina salerno

 

Raccontatemi dall'inizio.

Enrico: «Mi chiesero di incontrarla per un nuovo progetto musicale. Ai tempi ero discografico, avevo uno studio di registrazione dove hanno inciso Vasco Rossi, Shade, Simply Red... Così andai a un concerto allo stadio di Rovigo e cenammo con altri, 31 anni fa. Lei pianse tutto il tempo, mi era sembrata disperata».

Sabrina: «Lo ero! Lavoravo in una gabbia di matti!».

Enrico: «Poi assistetti alla sua incredibile trasformazione sul palco e pensai: "Mi piacerebbe lavorare con lei"».

 

Quando avete capito di essere innamorati?

Sabrina: «Un anno dopo, quando abbiamo cominciato a lavorare insieme. Mi sono accorta subito che c'era qualcosa e che era importante».

Enrico: «Anch' io, ma dovevo far finta di nulla: ero sposato da poco e avevo un figlio di qualche mese».

sabrina salerno 4

Sabrina: «Beh, io pure ero fidanzata. Ma l'amore non lo spieghi con la logica. Io in lui avevo visto l'amore salvifico».

 

Era un suo fan?

Enrico: «No, il mio approccio è sempre stato da discografico. Riconoscevo il valore di Boys , nel suo genere un capolavoro. Ma mi interessava il potenziale: ho amato altre canzoni fatte dopo insieme».

 

Avete impiegato un po' prima di sposarvi, nel 2006. Vostro figlio aveva già due anni.

Sabrina: «Mi diceva che non ci saremmo mai sposati e non avremmo avuto figli...».

Enrico: «Un momento: la mia è stata una separazione sofferta, non ho avuto un dialogo costruttivo con la mia ex moglie. Avevo un figlio, Andrea, oggi 31enne, che vedevo con grande difficoltà».

sabrina salerno e il marito enrico monti 2

 

Che rapporto avete ora?

Sabrina: «Bello».

Enrico: «Lei è stata molto brava a non volersi mai sostituire alla madre».

Sabrina: «Per me i figli vengono prima di tutto. Se mi avesse detto che ero più importante di Andrea ci sarei rimasta male. Certo, c'è voluto un po' prima che avessimo il nostro. Ma dopo 10 anni mi sono guardata allo specchio: "Perché devo rinunciare a esser madre per la sua paura?"».

 

Quando avete scoperto che Luca Maria stava arrivando, qual è stata la reazione?

Enrico: «La mia tragicomica. Dopo aver sopportato le torture di Sabrina perché erano sei mesi che ci provavamo e non succedeva nulla, una mattina uscì dal bagno e mi disse con tono serissimo: "Sono incinta" (la imita, ndr )».

sabrina salerno e il marito enrico monti 4

Sabrina: «Ma tu sei matto! Non ho usato quel tono!».

Enrico: «Mica hai detto: "Amore, sono incinta!"».

Sabrina: «Tu eri choccato! E poi, scusa, è più grave che non ti abbia detto amore o il fatto che per tutto il giorno, dopo, non mi hai rivolto la parola?».

Enrico: «Mia moglie è una persona dalle molteplici sfaccettature: ha parti meravigliosamente belle e momenti poco costruttivi in cui vede tutto negativo. Temevo che si potesse ripercuotere su nostro figlio. Invece sbagliavo perché è una madre perfetta».

Sabrina: «Non volevo far pagare a mio figlio i miei up and down . Non mi considero una madre esemplare, ma volevo fare il massimo per dare a Luca Maria gli strumenti invisibili perché si sentisse un uomo amato. Se uno si sente amato ha già fatto Bingo».

 

E quando è nato?

Enrico: «Lì ho capito subito il carattere di mio figlio».

 

sabrina salerno 2

Sarebbe?

Enrico: «Eravamo all'ospedale per il cesareo. Quando è nato, Sabrina ha cominciato a cantargli l'Ape Maia ».

Sabrina: «Aspetta, fammi spiegare! L'ostetrica ripeteva: "È un maschio!". Ma io non lo sentivo. Poi ha cominciato a piangere ed ecco perché ho cominciato a cantargli l'Ape Maia : per calmarlo!».

Enrico: «Poi siamo andati a fare il bagnetto. In acqua si è subito calmato, era un angioletto. Ma quando l'hanno tirato fuori ha ricominciato a strillare e l'ostetrica ha detto che era un indemoniato: aveva il carattere di sua madre».

Un vostro pregio e difetto.

Enrico: «Il pregio più grande di Sabrina è di essere una madre fantastica. E poi l'ambivalenza del suo carattere: da un lato ha tenacia e forza di carattere fuori dal comune, dall'altro una grandissima fragilità. Questo doppio lato è affascinante. Il difetto è che non è affettuosa: è anaffettiva. Se ho una preoccupazione di lavoro mica mi dice: dai forza, vedrai che andrà bene...». 

Sabrina: «Il suo pregio è di essere nobile d'animo, pure troppo! È il suo atteggiamento nella vita: vede solo il bello nelle persone, mentre io sono più cinica. Il difetto è che quando si mette in testa una cosa non gliela fai cambiare».

 

sabrina salerno e il marito enrico monti 8

Siete gelosi? 

Enrico: «Se dicessi che non lo sono per niente sarebbe una cavolata, ma non sono uno che fa scenate, altrimenti impazzirei. Tutto il mondo vorrebbe avere un rapporto con lei, di ogni tipo. Cosa faccio: uccido tutti? Non mi permetto di essere geloso». 

 

Nemmeno per le foto che pubblica su Instagram?

 «No. Certe gliele faccio io! Ha una grande fisicità, è un dato di fatto: è una delle poche donne della sua età a poterselo permettere». 

rocco siffredi sabrina salerno 13

 

E lei, Sabrina, è gelosa? 

«Lo sono stata molto, soprattutto i primi dieci anni. Una volta ha rischiato grosso, non me lo faccia ricordare sennò ci litigo di nuovo. Posso solo dire che avevo trovato sul suo cellulare dei messaggi che non avevo gradito e gli ho lanciato qualunque cosa in testa: ho distrutto una camera da letto». 

 

Il giorno più bello? 

Enrico: «La nascita di Luca Maria».

Sabrina: «E il nostro matrimonio. Piangevo come una fontana, per me era diventato importantissimo sposarci. Quando mi vide in quello stato, disse: "Ma se sapevo che ci tenevi così tanto ti avrei sposato prima!". Lo avrei ucciso». 

 

Il vostro segreto? 

Enrico: «C'è grande rispetto, non è mai un rapporto banale e si evolve di continuo». 

Sabrina: «Non siamo una coppia da Mulino Bianco, ma non restiamo passivi nelle difficoltà: cerchiamo sempre di risolvere le cose». 

 

Chiudiamo con l'immagine di un vostro momento felice. 

Enrico: «L'esperienza della Via degli Dei, il cammino che unisce il centro di Bologna a quello di Firenze. Una settimana in mezzo alla natura con nostro figlio: dormivamo negli ostelli. Sapevo che per lei era tosta, nello zaino si era portata pure i trucchi!». 

Sabrina: «Mi servivano per le foto! A me quell'esperienza resterà perché mi ricorda che appresso a questi due faccio cose che mai nella vita...».

sabrina salernosabrina salernosabrina salerno. SABRINA SALERNOSABRINA SALERNOsabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salernosabrina salerno 4sabrina salerno 1sabrina salerno 3sabrina salerno 2sabrina salernosabrina salerno 1sabrina salerno 1sabrina salerno 3SABRINA SALERNO JERRY CALAsabrina salernosabrina salerno e il lampadario 1sabrina salerno e il lampadario 2sabrina salerno e il lampadario 3rocco siffredi sabrina salerno 5sabrina salerno 3sabrina salerno e il marito enrico monti 3sabrina salerno e il marito enrico monti 6sabrina salerno e il marito enrico monti 5

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...