bruno vespa la stagione della caccia

“POI NON RECLAMATE SE NETFLIX VI FARÀ SPARIRE!” - INCREDIBILE A RAIUNO: IERI SERA È STATO TRONCATO DI DIECI MINUTI IL FINALE DEL FILM “LA STAGIONE DELLA CACCIA”, TRATTO DA UN ROMANZO DI CAMILLERI, PER FAR POSTO A "PORTA A PORTA". IL REGISTA, ROAN JOHNSON: "FORSE LA STAGIONE DELLA CACCIA DOVREBBE ESSERE APERTA PER TROVARE IL RESPONSABILE IN RAI" - È STATO UN ERRORE CLAMOROSO O UNA SCELTA PER CREARE UN PO' DI SUSPENSE? IL CAPO DELLA RETE COLETTA PRESTO POTREBBE DIVENTARE SUPERDIRETTORE DELLA PRIMA SERATA. SE QUESTE SONO LE PREMESSE…

 

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

la stagione della caccia 5

Rai1 ne ha fatta un'altra delle sue. Ieri sera, martedì 30 novembre 2021, andava in onda in prima serata il film Tv del 2019 La stagione della caccia - C'era una volta Vigata con Francesco Scianna, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri. Ma sul più bello, mentre i telespettatori attendevano il finale, quest'ultimo è stato troncato di netto per lasciare posto a Porta a Porta con Bruno Vespa. 

 

bruno vespa foto di bacco

Chi pensava fosse solo un'anticipazione del talk show, e ha atteso che tornasse in onda il film con i suoi ultimi cruciali dieci minuti nei quali veniva svelato il mistero alla base della trama, si è dovuto ricredere: l'interruzione non era momentanea ma definitiva. E il finale non è più andato in onda. I più si sono riversati su RaiPlay per vedere l'epilogo almeno lì, ma sono stati tantissimi i telespettatori furibondi che hanno preso d'assalto le pagine social dell'Ammiraglia Rai. Di seguito, un florilegio dei numerosi commenti pervenuti.

 

"Stasera avete troncato la Stagione della Caccia di Camilleri senza far finire il film per mandare in onda Bruno Vespa. Questo non è rispetto per i telespettatori e non lo è per l’autore, avete usato Andrea Camilleri come tappabuchi tra un dibattito sul covid e l’altro. Sono sconcertata"... "Mi vado a guardare la fine su raiplay, ma resta una cosa inaccettabile e offensiva per il pubblico"... "Sì, ma non si fa così, e poi pretendono il canone."

la stagione della caccia 4

 

E ancora: "Interrompere sul finale "La stagione della caccia" per mandare Vespa è un insulto ai telespettatori e al maestro Camilleri, che tanto ha lavorato per la RAI portandola ad ascolti stellari sia con Montalbano che con i romanzi storici"... "Vorrei sapere chi e' responsabile per tale decisioni. Che senso aveva tutta la trasmissione, se non valeva vedere il finale?"... "Non posso crederci. Ma come si fa a interrompere un film tratto da un romanzo di Camilleri ?"... "Stasera stavo seguendo "La stagione della caccia" e, all'improvviso, è apparso Bruno Vespa. Un colpo! Ho pensato fosse un'anticipazione di "Porta a porta" (che non seguo mai) e invece no, è stato proprio interrotto il film! Assurdo!"...

 

I commenti inferociti proseguono: "Ma secondo voi paghiamo il canone per non vedere il finale di un'opera di Camilleri? Cominciate a ridurre il programma di Amadeus di un quarto d'ora. Poi è possibile che programmi come quello di Vespa vadano in onda da trenta anni??????"...

 

la stagione della caccia 7

"Ma almeno potevate farci vedere la fine del film di stasera! Bruno vespa (per il quale non meritereste un centesimo del canone), sparato sulla fine del film! Non reclamate se in futuro Netflix e le altre piattaforme vi faranno sparire!... "La stagione della caccia - C'era una volta Vigata", interrotto sul più bello per dare la linea a Bruno Vespa, quando lo vedremo?".

 

la stagione della caccia 2

In questo caso, che riteniamo unico nella storia della Rai dal 1954 a oggi, resta l'inquietante interrogativo: l'interruzione del film è stata un errore clamoroso commesso da chi di dovere a Rai1 oppure si è trattato di una manovra deliberata per mandare in onda in anticipo Porta a Porta nella totale mancanza di rispetto dei telespettatori? Sarebbe interessante saperlo, visto che il Direttore di Rai1 Stefano Coletta potrebbe diventare Superdirettore dell'Intrattenimento in Prima Serata.

la stagione della caccia 1

 

Anche il regista del film Roan Johnson è furibondo. Sui suoi profili social scrive: ""Come si fa a commentare il fatto che in prima serata su Rai1 un film venga tagliato a 15 minuti dalla fine perché - immagino eh - Porta a Porta sennò va troppo in là? Come si fa a scusarsi con gli spettatori, con tutti quelli che hanno lavorato al film e con Camilleri? Forse La Stagione Della Caccia dovrebbe essere aperta per trovare il responsabile in Rai (che a mio parere è la prima ad essere stata danneggiata ieri sera)".

 

stefano coletta foto di bacco

Sull'argomento è intervenuto anche il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi, che ha twittato: "Si può troncare un film in anticipo e tagliare il finale? La Rai ci dirà i responsabili del taglio di La stagione della caccia tratto dal romanzo di Camilleri? Doveroso chiarire, dopo i tanti commenti inferociti dei telespettatori. Un'offesa alla memoria del grande scrittore".

 

 

 

 

bruno vespa 5la stagione della caccia francesco scianna tommaso ragno la stagione della caccia bruno vespa 7bruno vespa la stagione della cacciala stagione della caccia 3la stagione della caccia 6la stagione della caccia 9

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…