MA GIOVANNA BOTTERI HA MANDATO UNA CASSA DI VINO AD ANTONIO RICCI? - ALDO GRASSO: ''DA QUEL VIDEO SUI SUOI CAPELLI ARRUFFATI, LA CORRISPONDENTE RAI DALLA CINA VIENE CHIAMATA DA TUTTE LE TV (ANCHE DALLA CONCORRENZA), HA VINTO PREMI GIORNALISTICI, HA CREATO UN ESERCITO DI BOTTEROLOGI. NON TUTTI GLI INSULTI VENGONO PER NUOCERE''

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il ''Corriere della Sera''

 

EDWARD LUTTWAK GIOVANNA BOTTERI EDWARD LUTTWAK GIOVANNA BOTTERI

Capita sempre più spesso di veder Giovanna Botteri ospite di qualche talk nella nuova veste di opinionista. Abituati come siamo a seguire la valente cronista in veste di corrispondente dalla Cina e dall'intero Oriente, isole comprese, lo stupore non è poco. Un mesetto fa ha anche vinto il Premio Ischia come «giornalista dell'anno» (erano premiati anche Gianni Minà e il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano) e non passa giorno che qualcuno ne tessi giustamente le lodi. Molti spettatori la ricordano corrispondente da New York, sempre un po' affannata, perennemente scarmigliata, tanto che, anni fa, un gruppo di sue ammiratrici si era proposto con affetto di fare una colletta per assicurarle un buon coiffeur.

 

giovanna botteri premiata foto di bacco giovanna botteri premiata foto di bacco

Osando però un consiglio da «vecchie zie»: in pubblico ci si presenta sempre al meglio (allora si poteva, oggi non più). Poi è successo che un servizio di «Striscia la notizia» ha ironizzato sui suoi capelli arruffati e sul suo abbigliamento. Diciamo così: un'ironia su trucco e parrucco non compresa fino in fondo che ha scatenato l'immediata solidarietà di un ampio fronte di botterologi .

 

C'è chi ha parlato di body-shaming e attacchi sessisti. Laura Boldrini ha tenuto a far sapere che alle giornaliste «non servono look prestabiliti e ricciolo d'ordinanza». Alberto Matano, uno sempre molto attento al look, è intervenuto per solidarizzare con la collega: «giornalista e donna molto speciale, ironica, iconica, vera. E assai cool». Iconica e cool. Persino le Sardine hanno lanciato un appello a suo favore.

 

giovanna botteri giovanna botteri

Proviamo a rivoltare il guanto, forti del fatto che la prima a ridere di queste polemiche e a sdrammatizzare è stata proprio Botteri. Senza queste polemiche, o presunte tali, Giovanna Botteri avrebbe avuto tutta questa visibilità? Ovviamente non possiamo che esserne felici, ricordando che fra le regole tv ne esiste una che recita più o meno così: non tutti gli insulti vengono per nuocere.

giovanna botteri foto di bacco (2) giovanna botteri foto di bacco (2) GIOVANNA BOTTERI GIOVANNA BOTTERI crozza imita giovanna botteri crozza imita giovanna botteri Giovanna Botteri Giovanna Botteri giovanna botteri foto di bacco (3) giovanna botteri foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…