amadeus fiorello

I MISTERI DI SANREMO: NON SI SA SE FIORELLO CI SARA’ E NON SI CONOSCE IL NOME DELLO SPONSOR DEL FESTIVAL (POSTE HA SMENTITO DOPO CHE TIM SI È SFILATA: SI ASPETTA FIORELLO PER PROVARE A COINVOLGERE WINDTRE) – IL CO-CONDUTTORE SARÀ TOMMASO PARADISO? FONTI VICINE AL CANTAUTORE SMENTISCONO – I VINCITORI DI SANREMO GIOVANI – LA SERATA: IVA ZANICCHI STECCA SU "ZINGARA", LA RETTORE CANTICCHIA IL SUO BRANO E VIENE REDARGUITA DA AMADEUS, IL TWEET DI FEDEZ: “SANREMO GIOVANI O SAREMO GIOVANI?”

Mattia Marzi per il Messaggero

 

AMADEUS TIM SANREMO 2

L'ultima volta che un vincitore di Sanremo Giovani si ritrovò subito catapultato in mezzo ai big in gara al Festival di Sanremo, gli andò di lusso.

 

Era il 2018. Mahmood vinse con Gioventù bruciata e un paio di mesi dopo, ancora sconosciuto, con la sua Soldi la spuntò a sorpresa tra i grandi, scippando il trofeo al già affermatissimo Ultimo proprio sulla linea di arrivo. In pochi mesi fu pioggia di Dischi di platino e di hit.

 

A febbraio il Festival si svolgerà dall'1 al 5 il cantautore milanese tenterà il bis con Brividi, portando con sé all'Ariston la rivelazione Blanco: per gli scommettitori la loro vittoria è quotatissima.

 

amadeus fiorello 3

Chissà che stavolta i ruoli non si invertano e che a sollevare la statuetta del leone non sia, alla fine, proprio uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani 2021: a staccare gli ultimi tre biglietti disponibili per l'Ariston, ieri sera, durante la finale in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, sono stati il romano Yuman (capoverdiano da parte di padre), Tananai e Matteo Romano, tre uomini, promossi da Amadeus e dalla sua commissione direttamente tra i big. Che diventano così 25.

 

PROVA GENERALE Hanno avuto la meglio su Bais, Destro, Esseho, Littamè, Martina Beltrami, Oli?, Samia, Senza_Cri e Vittoria, che si sono fermati a un passo dal sogno. Il conduttore li ha rincuorati: l'anno scorso Hu non vinse, ora è tra i big con il rapper Highsnob, con Abbi cura di te.

 

In un appuntamento che sembra quasi una prova generale del Festival vero e proprio, con l'obbligo di green pass, tamponi e mascherine per gli spettatori in sala (così anche all'Ariston?), i big già annunciati finiscono per rubare la scena ai giovani, mentre sfilano a turno di fronte alle telecamere per svelare i titoli delle canzoni che presenteranno in gara: da Emma (visibilmente commossa il suo brano è Ogni volta è così) a Ditonellapiaga e Donatella Rettore (Chimica), passando per Massimo Ranieri (Lettera al di là del mare - parlerà di immigrazione?) e Sangiovanni (Farfalle).

amadeus e fiorello 1

 

Achille Lauro con Domenica promette ancora show: «Sanremo è una mostra, è un onore esporre qui», dice. Sul palco porterà l'Harlem Gospel Choir, dagli Usa. Iva Zanicchi, a 81 anni, lo show lo fa già: «Ora vi canto un pezzo della mia canzone, Voglio amarti». Amadeus la contiene. Cori da stadio per Gianni Morandi (Apri tutte le porte è firmata da Jovanotti).

 

E poi Aka 7even (Perfetta così), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Ana Mena (Duecentomila ore), Rkomi (Insuperabile), Giusy Ferreri (Miele), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Fabrizio Moro (Sei tu), Irama (Ovunque sarai), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Noemi (Ti amo non lo so dire), Dargen D'Amico (Dove si balla), Le Vibrazioni (Tantissimo).

 

amadeus

Ci sono tutti tranne Elisa, positiva al Covid: si collega in video per svelare il titolo della sua canzone, O forse sei tu. Svelano i titoli dei loro brani inediti anche i tre vincitori di Sanremo Giovani: Ora e qui per Yuman, Sesso occasionale per Tananai e Virale per Matteo Romano. Le prime prove con l'orchestra si terranno a gennaio, a Roma. I giornalisti ascolteranno le canzoni in anteprima il 14.

 

tommaso paradiso 4

LO SPONSOR Poste Italiane smentisce intanto la partecipazione come sponsor del Festival, dopo che Tim si è sfilata: si aspetta Fiorello per provare a coinvolgere WindTre, di cui lo showman è testimonal? «Io e lui parliamo di Sanremo solo venti giorni prima», dice Amadeus. Chi intanto lancia lo scoop: al Festival potrebbe arrivare come co-conduttore Tommaso Paradiso.

 

Fonti vicine al cantautore smentiscono i rumors. L'indiscrezione non è così inverosimile: Amadeus lo voleva in gara. Paradiso che in diretta compare anche in video per un saluto all'amico Rkomi pubblicherà il suo album Space Cowboy un mese dopo la kermesse. Le aspettative sono alte. E l'Ariston è un palco che, tolta la gara, fa gola. Non solo ai giovani.

tommaso paradiso 6tommaso paradiso 2tommaso paradiso 3tommaso paradiso 5

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...