amadeus fiorello

I MISTERI DI SANREMO: NON SI SA SE FIORELLO CI SARA’ E NON SI CONOSCE IL NOME DELLO SPONSOR DEL FESTIVAL (POSTE HA SMENTITO DOPO CHE TIM SI È SFILATA: SI ASPETTA FIORELLO PER PROVARE A COINVOLGERE WINDTRE) – IL CO-CONDUTTORE SARÀ TOMMASO PARADISO? FONTI VICINE AL CANTAUTORE SMENTISCONO – I VINCITORI DI SANREMO GIOVANI – LA SERATA: IVA ZANICCHI STECCA SU "ZINGARA", LA RETTORE CANTICCHIA IL SUO BRANO E VIENE REDARGUITA DA AMADEUS, IL TWEET DI FEDEZ: “SANREMO GIOVANI O SAREMO GIOVANI?”

Mattia Marzi per il Messaggero

 

AMADEUS TIM SANREMO 2

L'ultima volta che un vincitore di Sanremo Giovani si ritrovò subito catapultato in mezzo ai big in gara al Festival di Sanremo, gli andò di lusso.

 

Era il 2018. Mahmood vinse con Gioventù bruciata e un paio di mesi dopo, ancora sconosciuto, con la sua Soldi la spuntò a sorpresa tra i grandi, scippando il trofeo al già affermatissimo Ultimo proprio sulla linea di arrivo. In pochi mesi fu pioggia di Dischi di platino e di hit.

 

A febbraio il Festival si svolgerà dall'1 al 5 il cantautore milanese tenterà il bis con Brividi, portando con sé all'Ariston la rivelazione Blanco: per gli scommettitori la loro vittoria è quotatissima.

 

amadeus fiorello 3

Chissà che stavolta i ruoli non si invertano e che a sollevare la statuetta del leone non sia, alla fine, proprio uno dei tre vincitori di Sanremo Giovani 2021: a staccare gli ultimi tre biglietti disponibili per l'Ariston, ieri sera, durante la finale in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, sono stati il romano Yuman (capoverdiano da parte di padre), Tananai e Matteo Romano, tre uomini, promossi da Amadeus e dalla sua commissione direttamente tra i big. Che diventano così 25.

 

PROVA GENERALE Hanno avuto la meglio su Bais, Destro, Esseho, Littamè, Martina Beltrami, Oli?, Samia, Senza_Cri e Vittoria, che si sono fermati a un passo dal sogno. Il conduttore li ha rincuorati: l'anno scorso Hu non vinse, ora è tra i big con il rapper Highsnob, con Abbi cura di te.

 

In un appuntamento che sembra quasi una prova generale del Festival vero e proprio, con l'obbligo di green pass, tamponi e mascherine per gli spettatori in sala (così anche all'Ariston?), i big già annunciati finiscono per rubare la scena ai giovani, mentre sfilano a turno di fronte alle telecamere per svelare i titoli delle canzoni che presenteranno in gara: da Emma (visibilmente commossa il suo brano è Ogni volta è così) a Ditonellapiaga e Donatella Rettore (Chimica), passando per Massimo Ranieri (Lettera al di là del mare - parlerà di immigrazione?) e Sangiovanni (Farfalle).

amadeus e fiorello 1

 

Achille Lauro con Domenica promette ancora show: «Sanremo è una mostra, è un onore esporre qui», dice. Sul palco porterà l'Harlem Gospel Choir, dagli Usa. Iva Zanicchi, a 81 anni, lo show lo fa già: «Ora vi canto un pezzo della mia canzone, Voglio amarti». Amadeus la contiene. Cori da stadio per Gianni Morandi (Apri tutte le porte è firmata da Jovanotti).

 

E poi Aka 7even (Perfetta così), Michele Bravi (Inverno dei fiori), Ana Mena (Duecentomila ore), Rkomi (Insuperabile), Giusy Ferreri (Miele), Giovanni Truppi (Tuo padre, mia madre, Lucia), Fabrizio Moro (Sei tu), Irama (Ovunque sarai), La Rappresentante di Lista (Ciao ciao), Noemi (Ti amo non lo so dire), Dargen D'Amico (Dove si balla), Le Vibrazioni (Tantissimo).

 

amadeus

Ci sono tutti tranne Elisa, positiva al Covid: si collega in video per svelare il titolo della sua canzone, O forse sei tu. Svelano i titoli dei loro brani inediti anche i tre vincitori di Sanremo Giovani: Ora e qui per Yuman, Sesso occasionale per Tananai e Virale per Matteo Romano. Le prime prove con l'orchestra si terranno a gennaio, a Roma. I giornalisti ascolteranno le canzoni in anteprima il 14.

 

tommaso paradiso 4

LO SPONSOR Poste Italiane smentisce intanto la partecipazione come sponsor del Festival, dopo che Tim si è sfilata: si aspetta Fiorello per provare a coinvolgere WindTre, di cui lo showman è testimonal? «Io e lui parliamo di Sanremo solo venti giorni prima», dice Amadeus. Chi intanto lancia lo scoop: al Festival potrebbe arrivare come co-conduttore Tommaso Paradiso.

 

Fonti vicine al cantautore smentiscono i rumors. L'indiscrezione non è così inverosimile: Amadeus lo voleva in gara. Paradiso che in diretta compare anche in video per un saluto all'amico Rkomi pubblicherà il suo album Space Cowboy un mese dopo la kermesse. Le aspettative sono alte. E l'Ariston è un palco che, tolta la gara, fa gola. Non solo ai giovani.

tommaso paradiso 6tommaso paradiso 2tommaso paradiso 3tommaso paradiso 5

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)