MUMMIA MIA! IN INDONESIA È TEMPO DI RIESUMARE I MORTI, PULIRLI, FARLI MANGIARE, FUMARE E PORTARLI A SPASSO PER LE STRADE –  IL RITUALE AVVIENE DURANTE IL FESTIVAL “MA’NENE” PER RICONGIUNGERSI AI CARI E CHIEDERE UN BUON RACCOLTO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Chris Pleasance per “Mail On Line

 

VIDEO “RIESUMAZIONI TORAJA”

 

 

rituale manene in indonesia copia rituale manene in indonesia copia

I Toraja, uno dei gruppi etnici indonesiani dalle tradizioni più arcaiche, mostrano fieramente i loro morti, dopo averli dissepolti e vestiti con abiti nuovi. E’ il rituale che si tiene da secoli, nell’isola Sulawesi, per mostrare rispetto ai propri cari deceduti.

rituale manene in indonesia copia 4 rituale manene in indonesia copia 4

 

La tribù riesuma i corpi mantenuti in formaldeide, li lava, li abbellisce, dà loro cibo e sigarette e posa per foto di famiglia nel festival chiamato Ma'nene. Il funerale è un evento fondamentale della comunità, a volte qui le persone lavorano tutta la vita solo per mettere da parte i soldi e potersene permettere uno “rispettabile”.

rituale manene in indonesia copia 2 rituale manene in indonesia copia 2

 

Ma il funerale non è il saluto definitivo alle salme. Ogni tre anni i corpi sono ripuliti e le bare rinnovate. Si fa tutto ciò che serve per evitare la decomposizione. I Toraja non credono che la morte sia la fine, solo un passo verso una vita in spirito. Il funerale accompagna la transizione, perciò è molto elaborato, e può durare una settimana.

selfie con i morti in indonesia selfie con i morti in indonesia

 

rituale manene rituale manene

Lo spirito dei morti deve poter ritornare al villaggio, perciò è importante tenere il corpo nel luogo di origine. Quando, raramente, un Toraja muore lontano dal villaggio, i suoi cari si avventurano alla sua ricerca e il corpo viene riportato qui. E’ un momento di gioia, di ricongiungimento. Nei villaggi si sacrificano bufali e maiali per ottenere in cambio un buon raccolto.

festival manene festival manene marten labi pettina sua madre morta marten labi pettina sua madre morta festival manene in indonesia festival manene in indonesia defunto toraja defunto toraja riesumazioni durante il manene riesumazioni durante il manene riti funebri toraja riti funebri toraja rituale manene copia rituale manene copia festival dei morti in indonesia copia festival dei morti in indonesia copia festival dei morti in indonesia festival dei morti in indonesia rituale manene copia 2 rituale manene copia 2 rituale manene in indonesia copia 3 rituale manene in indonesia copia 3 manene festa dei morti indonesia manene festa dei morti indonesia nonni riesumati per il festival manene nonni riesumati per il festival manene rituale manene in indonesia rituale manene in indonesia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…