plastic

PLASTIC, IT’S FANTASTIC – A MILANO UNA MOSTRA CELEBRA L'EX NIGHT CLUB MENEGHINO DEGLI ANNI OTTANTA DOVE LA LIBERAZIONE SESSUALE E IL SUPERAMENTO DEI GENERI ERANO LA NORMA – FRAMMENTI DI DISEGNI DI KEITH HARING INCOLLATI AFFIANCO A UN POSTER STRAPPATO CHE RICORDA UNA SERATA QUEER, E POI FOTO DI ELIO FIORUCCI, MADONNA E GRACE JONES, ANDY WHAROL… - VIDEO

 

 

Pierfrancesco Pacoda per "la Stampa"

 

plastic13

Come succede negli itinerari turistici newyorchesi, che prevedono visite guidate nei luoghi che hanno ospitato l'epopea della disco e delle sue successive trasformazioni, dai riservatissimi gay club, come il Continental Bath, a Bianca Jagger che solca su un cavallo bianco la porta del leggendario Studio 54, anche in Italia, l'archeologia della notte inizia a raccontare, attraverso reperti d'epoca, la storia del più creativo nottambulismo.

 

plastic 55

Quella scena, in particolare, che si è sedimentata nella Milano degli eccessi a tutti i costi degli anni 80, quando in un angusto spazio in Viale Umbria apre il «Plastic Club». Fu una piccola, ma significativa, rivoluzione culturale, che fece dei club, luoghi non solo della festa, ma anche di elaborazione di linguaggi inediti. E, proprio grazie a un casuale ritrovamento, in una stanza adibita a deposito della prima sede della discoteca, di una serie di vecchie diapositive, è stata allestita da Niccolò Quaresima, la mostra «Dusk to Dawn. Fragments from the Plastic Archive» (durerà fino al 31 luglio).

 

plastic 39

Nelle sale espositive di FuturDome, questi resti lacerati e difficilmente interpretabili, fanno da sfondo a una ricca collezione di rare «memorabilia», che provengono dall'archivio personale di Nicola Guiducci, l'eccentrico e visionario dj e art director che fece del «Plastic» il luogo dove era obbligatorio andare, se si voleva essere in sintonia con le ondate che in continuazione modificavano i costumi, non solo quelli giovanili e che avevano in quella pista da ballo uno dei principali incubatori in Europa.

 

plastic 22

Sfilano, sino al 31 luglio, nella galleria di via Giovanni Paisiello, le grafiche, gli inviti, le locandine semi clandestine immaginate per alimentare il culto di un ambiente al quale si veniva ammessi non per la possibilità economica di acquistare il biglietto, ma per il proprio essere un tassello indispensabile nella creazione di una famiglia «altra», rispetto a quella di provenienza, ma non per questo, una volta accettati, meno accogliente. Uno spazio libero e liberato, fuori dal suo tempo, è l'immagine che la mostra restituisce del Plastic, una discoteca dove la liberazione sessuale e il superamento dei generi erano la norma.

 

madonna

Frammenti di disegni di Keith Haring incollati affianco a un poster strappato che ricorda una serata queer, foto di frequentatori felici di aver finalmente oltrepassato quella porta, per diventare per una notte soltanto, una scheggia di immaginario condivisa con le tante celebrità, in maniera quasi anonima affollavano il Plastic, da Elio Fiorucci che da qui traeva la linfa vitale che avrebbe poi trasferito nelle sue collezioni, a Grace Jones, una presenza abituale sino a Andy Wharol.

 

lucio nisi plastic

La mostra di Quaresima, che era uno dei barman del club, e nel suo luogo di lavoro ha ritrovato le diapositive alla base dell'iniziativa, ricostruisce le due sale del «Plastic» originale di Viale Umbria, tra la proiezione delle immagini deteriorate e tutto l'apparato iconografico del club, compresi due film di Nicola Guiducci, che restituiscono quelle sensazioni notturne che hanno fatto la storia del nottambulismo globale.

plastic 21plastic 2grace jonesandy warhol keith haringplastic 33

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”