bts

QUANDO LA PATRIA CHIAMA, NEANCHE LE STAR POSSONO TIRARSI INDIETRO - I COMPONENTI DELLA BAND COREANA "BTS" PARTIRANNO PER IL SERVIZIO MILITARE: NESSUNA DEROGA PER IL GRUPPO PIÙ FAMOSO DEL K-POP. EPPURE IN PASSATO SONO STATI ESENTATI BALLERINI E MUSICISTI: PERCHÉ LORO NO? VISTE LE RINNOVATE MINACCE DI CICCIO-KIM DAL NORD, SEUL HA BISOGNO DI NUOVE LEVE, E LI USERÀ PER FARE PUBBLICITÀ ALLA NAJA...

Paola Italiano per “la Stampa”

bts

 

A scrivere di un cantante che parte per il servizio militare sembra di precipitare in un'altra epoca. Ma se in Italia la leva obbligatoria non esiste più da quasi 20 anni, così non è in Corea del Sud - come potrebbe, con l'armamentario nucleare dei coreani, quelli del Nord, con cui tecnicamente il Paese è ancora in guerra. E allora ecco la notizia: i sette ragazzi coreani che formano i BTS, la più famosa boy band del mondo - 68,4 milioni di follower su Instagram, 53,7 milioni su TikTok, il fenomeno mondiale più eclatante del pop - stanno per partire per la naja.

bts 8

 

Nessuna deroga: in Corea del Sud la leva è obbligatoria per tutti i maschi prima dei 30 anni, il governo in passato ha già esentato in passato ballerini e musicisti classici, ma per il pop proprio non se ne parla. I manager hanno chiarito che i Bts sono «contenti» di adempiere ai loro doveri e di riunirsi di nuovo come gruppo intorno al 2025», data che ha gettato nella disperazione i suddetti milioni di fans, un coro greco via social di proteste e lacrime senza precedenti.

 

bts 11

I BTS si aggiungono a una folta schiera di artisti celebri chiamati dal dovere. Il più vicino per portata internazionale è il più lontano nel tempo: alle 6,35 del 24 marzo 1958 Elvis Aaron Presley si presentava all'ufficio leva di Memphis per uscirne matricola numero 53310761. Era già «The Pelvis» e i due anni di militare lo avrebbero segnato: mentre il suo manager, il Colonnello Parker (colonnello solo per titolo onorifico) pianificava uscite di dischi e film per tenere alto nelle classifiche il nome dell'artista, il soldato Elvis affrontò prima la morte della madre e poi partì per la Germania Ovest a seguito delle truppe di occupazione sul territorio tedesco.

 

elvis presley esercito 2

Lì fece due incontri: Priscilla, che sarebbe diventata sua moglie, e le anfetamine: dalla prima, figlia adottiva di un colonnello suo superiore (un altro colonnello), si separò nel 1972, dalle seconde non si separò più. Anche al padre italiano del rock' n'roll tocca la naja quando il successo lo ha già baciato: Celentano è a Sanremo del 1961 grazie a un permesso speciale firmato dal ministro della Difesa Giulio Andreotti. La recluta è indisciplinata, è l'anno delle spalle al pubblico che fanno scandalo. Molto più ligio il soldato Gianni Morandi che il 7 febbraio 1967 entra al Car di Taggia e benché sia l'alba, alla stazione e davanti alla caserma trova orde di fan.

gianni morandi in servizio militare 2

 

Ma nulla in confronto alla sua prima libera uscita, con il traffico paralizzato, al punto che addio libertà e addio pure uscita, il comando bloccò tutto con grande disappunto dell'unica ad aspettare che ne aveva titolo, la moglie Laura Efrikian: il loro amore, ironia della sorte, era nato sul set di un musicarello del '64 in cui Morandi era un giovane che partiva militare. Il cantante ricorda spesso il periodo sotto le armi: «In caserma ero a mio agio con i ragazzi della mia generazione - scriveva in un post - che mi trattavano con molta normalità. Non ero abituato».

jovanotti servizio militare 2

 

 In Liguria, ad Albenga, passa anche un altro milite arci noto, Lorenzo Jovanotti Cherubini, anno '88-89. Pure lui parte in missione per Sanremo («No Vasco io non ci casco») e in quel periodo canta Asso, sigla di Classe di ferro, telefilm su Italia 1 con cui l'Esercito cercava di svecchiare la sua immagine. Gli adolescenti di allora ricordano i rulli di tamburo e Lorenzo che declamava «la storia di uno regolare che poi l'hanno mandato a fare il militare»: Jova non voleva scriverla, ma Cecchetto gli suggerì di sfruttare l'occasione: «Chiedemmo 15 giorni di licenza, in realtà per il pezzo impiegammo mezz' ora».

bts 2btsbts 6jovanotti servizio militare 1jovanotti servizio militare 3elvis presley esercito 1gianni morandi in servizio militare 1bts 1bts 3bts 7

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…