"BALLANDO" CON GLI SCAZZI – PARLA MILLY CARLUCCI: "SULL’ESCLUSIONE DI MONTESANO HA DECISO LA RAI" - "IVA ZANICCHI CHE HA DATO DELLA TROIA A SELVAGGIA? LE E’ USCITA UNA PAROLA SBAGLIATA, MA LEI E’ ISTINT-IVA E HA SENSO DELLO SPETTACOLO" - "MARIOTTO HA DETTO CHE LA LUCARELLI È COME UNA “SCIMMIA CHE TIRA ESCREMENTI A TUTTI”? LUI HA UN SUO MODO TEATRALE. SIAMO UN GRUPPO DI AMICI CHE GIOCA AL GIOCO DELLA TELEVISIONE. CI SFOTTIAMO E DICIAMO COSE ANCHE SOPRA LE RIGHE, MA ALLA FINE SIAMO AMICI" – E SUL DUALISMO CON MARIA DE FILIPPI…

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

Più contenta per gli ascolti o più dispiaciuta per le polemiche?

milly carlucci milly carlucci

«Trovo che sia miracoloso che un programma tematico, una gara di ballo, un talent, dopo 17 anni crei ancora così tanto interesse e divida l'Italia in un tifo tra guelfi e ghibellini. Riscaldarci nelle polemiche è tipico della nostra passionalità latina. E sono anche felice di aver rinnovato il pubblico di Rai1, siamo forti tra i ragazzi e i laureati. Perché quando si fa tv la qualità conta, ma il mercato decide se vai in onda o no».

 

Milly Carlucci si sta preparando per la puntata finale di Ballando con le stelle (domani su Rai1), un'edizione che è stata intessuta di ballo e battibecchi, di incontri e scontri (e ascolti: 3,6 milioni di spettatori e 25,7% di share la media).

selvaggia iva zanicchi selvaggia iva zanicchi

 

Dal 18 marzo si dedicherà invece al Cantante mascherato («un prodotto anomalo per una generalista, che andrà in onda non più al venerdì, ma al sabato, una sfida nella sfida, con un pubblico ancora più di pancia»).

 

Iva Zanicchi più che per la qualità del ballo si è distinta per la «qualità» delle barzellette volgari. Non andava arginata?

«No. Iva è Iva, è una donna straordinaria con un grande senso dello spettacolo, sa molto bene quando deve fermarsi, è istintiva e nello stesso tempo molto razionale, è un ossimoro vivente, conosce bene il pubblico. Ci sta che ricorra a termini non da salotto perché la gente nella vita non parla come nei salotti».

milly carlucci milly carlucci

 

Tra i termini non da salotto anche l'insulto («tr...») a Selvaggia Lucarelli...

«Le è uscita una parola sbagliata e ha capito di aver passato il segno: si è scusata in tutti i modi possibili, con grande umiltà. Una signora di 80 anni che si fa il giro di tutti i programmi per scusarsi mi sembra dimostri di non essere né arrogante né supponente».

 

Anche Mariotto ha trasceso dicendo che Lucarelli è come una «scimmia che tira escrementi a tutti».

selvaggia mariotto selvaggia mariotto

«Mariotto ha creato un'immagine molto icastica. Ha un suo modo teatrale. Ma chi siamo in fondo noi? Un gruppo di amici che si sfottono e dicono cose anche sopra le righe, ma alla fine sono amici. Giochiamo tutti al gioco della televisione che non cambia i destini del mondo. È un gioco per intrattenere che accende la passione, a noi italiani piace schierarci e dividerci, la nostra massima espressione cittadina è il derby, Coppi e Bartali, bianco e nero».

 

In molte circostanze però è sembrato che non ci fosse tutta quest' amicizia, era un tutti contro Lucarelli...

MILLY CARLUCCI PAOLO BELLI - BALLANDO CON LE STELLE MILLY CARLUCCI PAOLO BELLI - BALLANDO CON LE STELLE

«No, no. Selvaggia si fa indubbiamente notare, ma tutta la giuria è composta da persone con grande carattere ed è quello che ci vuole per fare televisione. C'è una giurata tecnica (Carolyn Smith) e una giuria di opinione fatta di personalità esplosive che con i loro ragionamenti articolati intercettano anche quello che viene detto a casa. Siamo variegati, è la nostra ricchezza».

 

Forse Lucarelli andava supportata. O no?

«Penso davvero che la nostra sia la giuria migliore del mondo. In questo gioco io sono terza, non tocca a me fare la reprimenda, sono bravi a vedersela tra loro».

selvaggia mariotto selvaggia mariotto

 

Montesano ha fatto discutere: sia prima del programma per le su posizioni apertamente no vax, sia per l'espulsione dopo aver indossato una maglietta che inneggiava alla XMas.

«Quella di Montesano è stata una scelta molto voluta perché è stata l'occasione di avere un artista che ha fatto la storia della tv e del cinema, della tv e del teatro. E durante il programma ci ha portato questo grande valore. Sulle vicende che hanno definito la sua esclusione mi attengo alle scelte fatte dalla Rai».

MILLY CARLUCCI - BALLANDO CON LE STELLE MILLY CARLUCCI - BALLANDO CON LE STELLE

 

Lei è sempre sacrificata sull'altare del sabato sera, sempre a doversela vedere con l'imbattibile Maria De Filippi. Vorrebbe cambiare giorno?

«Il sabato sera è la serata per andare a ballare, fa parte del costume nazionale, quindi è la scelta migliore. Poi certo è la serata di spolvero, con le reti che mettono il loro abito migliore, quindi non ci possiamo lamentare se Canale 5 punta sui suoi prodotti più forti. Questo dualismo ha alimentato un'idea di inimicizia personale con Maria che non esiste assolutamente. Anzi spesso ci siamo sentite e abbiamo sorriso insieme su questa presunta inimicizia mortale, che però fa bene al programma, interessa alla stampa e al pubblico, per il motivo di cui sopra: questa ricerca del dualismo, del campanile, ce l'abbiamo nel dna».

MILLY CARLUCCI BALLANDO CON LE STELLE MILLY CARLUCCI BALLANDO CON LE STELLE selvaggia selvaggia selvaggia selvaggia enrico montesano enrico montesano MILLY CARLUCCI - BALLANDO CON LE STELLE MILLY CARLUCCI - BALLANDO CON LE STELLE selvaggia lucarelli guillermo mariotto selvaggia lucarelli guillermo mariotto selvaggia lucarelli guillermo mariotto selvaggia lucarelli guillermo mariotto carolyn smith selvaggia lucarelli carolyn smith selvaggia lucarelli selvaggia lucarelli selvaggia lucarelli ENRICO MONTESANO MILLY CARLUCCI FANTASTICO ENRICO MONTESANO MILLY CARLUCCI FANTASTICO milly carlucci montesano milly carlucci montesano milly carlucci a ballando con le stelle parla del caso montesano milly carlucci a ballando con le stelle parla del caso montesano milly carlucci sara di vaira milly carlucci sara di vaira

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."