bigmama big mama

"FINO A 4 ANNI FA AVEVO AVUTO RELAZIONI CON UOMINI, CON LE RAGAZZE SOLO STORIELLE" - BIGMAMA, IL CUI VERO NOME È MARIANNA MAMMONE, PUBBLICA LA SUA AUTOBIOGRAFIA: "ANCHE CON LA MIA RAGAZZA ERA PARTITA CON INCONTRI OCCASIONALI. L'HO CONQUISTATA CON LA PASTA E PATATE" - "HO LA MENTE OFFUSCATA DAGLI ABUSI SUBITI. C'ERA UN PROF CHE MI SBEFFEGGIAVA CHE POI MI HA SCRITTO UN MESSAGGIO COME SE FOSSI SUA FIGLIA. L'HO IGNORATO" - "MI È CAPITATO ALTRE VOLTE CHE ABBIANO PROVATO AD ABUSARE DI ME, MA SONO RIUSCITA A NON SOCCOMBERE. L’ULTIMA TRE O QUATTRO ANNI FA, ERO UBRIACA E UNO MI HA CARICATO SULLA SUA MACCHINA CON LA SCUSA CHE MI ACCOMPAGNAVA A CASA E..."

Estratto dell'articolo di Sandra Cesarale per il “Corriere della Sera”

 

bigmama

[…]  Marianna Mammone, in arte BigMama, da San Michele di Serino, in Irpinia, è arrivata fino al Palazzo di Vetro dell’Onu per parlare ai ragazzi di body shaming e bullismo. A 24 anni ha superato violenze fisiche e psicologiche, un linfoma di Hodgkin, la cattiveria dei coetanei che l’hanno presa a male parole e a sassate e l’indifferenza degli adulti. Racconta tutto nell’autobiografia Cento occhi (Rizzoli), in libreria dal 14 maggio.

 

CENTO OCCHI AUTOBIOGRAFIA BIGMAMA

[…] I suoi genitori lo hanno letto?

«No e li invito a non farlo, la verità fa male. E io quando sono cresciuta, quando ho affrontato la malattia, ho capito quanto siano importanti. Non hanno bisogno di vedere i loro sbagli nero su bianco. Li conoscono già. Mio padre Italo sa che passava tutto il giorno a lavorare. E mamma Angelina, dopo che mia nonna è morta, si è trovata a crescere due figli e senza saper fare nulla. Sono i genitori migliori del mondo, ma siamo tutti esseri umani e sbagliamo».

 

Da piccola, vanitosa e circondata dall’affetto della famiglia.

«I miei anni spensierati sono andati avanti fino alle elementari. Nelle foto mi mettevo in posa, con gli occhiali da sole. Ho sempre cercato di attirare l’attenzione. Ballavo e cantavo sul tavolo, a casa delle zie. Ho la mente offuscata dai traumi subiti, ma se scavo nella memoria trovo ricordi bellissimi».

 

bigmama foto di bacco (3)

[…] Più tormentato il rapporto con il fratello più grande, Giandomenico. Ora come va?

«Bene, siamo cresciuti. Mi ha aiutata a rasarmi la testa quando perdevo i capelli per la chemio. Quella è stata la prima volta che ci siamo chiesti scusa senza parlare».

 

Scrive che nella classifica delle più carine della classe finiva all’ultimo posto: «Perché sei chiatta».

«I ragazzini si difendono da una vita cattiva con la perfidia. Invece non giustifico gli adulti».

big mama 44

 

Il professore che la sbeffeggiava si è mai scusato?

«Ma quando mai? Mi ha scritto un messaggio come se fossi sua figlia: Marianna cara, ti ricordi di me?»

 

E lei?

«L’ho ignorato. Se gli dicessi che mi ha fatto stare male risponderebbe: “Vabbé ma io stavo giocando”. Quel professore non si rende conto che ha dato il via a una valangata di commenti negativi e battute dei compagni di scuola».

 

Cosa direbbe al ragazzo che, quando lei aveva 16 anni, l’ha chiusa in bagno e l’ha violentata?

big mama prima serata sanremo 2024

«Gli ripeterei passo passo quello che è successo. Per lui, e per tanti come lui, le donne sono una merce. Da allora mi è capitato altre volte che abbiano provato ad abusare di me, ma sono riuscita a non soccombere. L’ultima tre o quattro anni fa, ero ubriaca e uno mi ha caricato sulla sua macchina con la scusa che mi accompagnava a casa. Non è andato fino in fondo ma il giorno dopo ero piena di lividi. Da allora non bevo più».[…]

 

Si è laureata?

«Mi manca un solo esame. Non mi farò scappare il foglio con su scritto dottoressa Marianna Mammone».

elodie big mama 2

 

Al Concertone del Primo Maggio ha detto: «Fallire è prezioso e credere nei sogni salva». Lei nel 2023 a Sanremo era stata scartata.

«Ma Elodie mi chiamò per la serata dei duetti. È stata un’ispirazione. Mi ha caricata: “Amo’ non ti preoccupare sei forte. Sali, brucia il palco, scendi, hai fatto il tuo lavoro”».

 

[…] Scrive: «Le donne sono perfette e io pensavo che fossero troppo per una come me».

marianna mammone in arte big mama 5

«Sono sensuali, intelligenti, esseri superiori, difficili da conquistare... certo, dipende dalle persone... Non è che dicendo sono bisessuale, lesbica, o qualsiasi cosa voglia essere, mi innamoro di tutte. Fino a quattro anni fa avevo avuto relazioni con uomini, con le ragazze solo storielle. Anche con Lodo era partita con incontri occasionali, ma quando mi ha fatto capire che potevo fidarmi di lei, ho pensato di meritare l’amore di una donna».

 

Come l’ha conquistata?

«Con pasta e patate. Cucinare è il mio messaggio d’amore».

 

Vi sposerete?

«Mamma dice che dopo la laurea potrò fare quello che voglio. Appena finisco l’università le faccio la proposta di matrimonio».

marianna mammone in arte big mama 4marianna mammone in arte big mama 9marianna mammone in arte big mama 3marianna mammone in arte big mama 2

 

marianna mammone in arte big mama 6marianna mammone in arte big mama 7marianna mammone in arte big mama 8elodie big mama 4big mama al concertone del primo maggio 2022 4elodie big mama 6

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…