LA ROMA DEI GIUSTI - MI SONO MOLTO DIVERTITO CON IL “CYRANO” MUSICAL GIRATO TUTTO IN SICILIA DA JOE WRIGHT CON PETER DINKLAGE, ORMAI UNA STAR DOPO IL SUO RUOLO DI TYRION LANISTER IN “GAMES OF THRONE” - INOLTRE L’IDEA DI AMBIENTARLO TUTTO IN SICILIA, TRA NOTO E SCICLI, FUNZIONA BENISSIMO. E’ UNA SCENOGRAFIA MERAVIGLIOSA CHE NON HA BISOGNO DI NULLA. E JOE WRIGHT SFRUTTA LA SUA MESSA IN SCENA POMPIERISTICA PER UN’OPERA CHE BEN SI PRESTA A QUESTO TRATTAMENTO ECCESSIVO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

il cyrano di joe wright con peter dinklage 5 il cyrano di joe wright con peter dinklage 5

Festa del Cinema di Roma. Mi sono molto divertito con il “Cyrano” musical girato tutto in Sicilia da Joe Wright con Peter Dinklage, tratto sia dalla celebre commedia in cinque atti di Edmond Rostand scritta a fine ’800 sia dal recente musical scritto da Erika Schmidt, qui anche sceneggiatrice, e musicato da Aaron e Bryce Dessner, che vedeva protagonisti proprio Dinklage e la Roxanne di Haley Bennett, moglie nella vita proprio del regista. Prima di tutto perché adoro, come gran parte del pubblico, Peter Dinklage, ormai una star dopo il suo ruolo di Tyrion Lanister in “Games of Throne”, bravissimo qui anche come spadaccino e fine dicitore, un po’ meno magari, troppe faccette, come innamorato non dichiarato di Roxanne.

 

il cyrano di joe wright con peter dinklage il cyrano di joe wright con peter dinklage

E adoro da sempre il “Cyrano di Bergerac”, sia quello cinematografico interpretato negli anni da José Ferrer, forse il migliore, e da Gerard Depardieu, sia quello televisivo di Domenico Modugno, mentre non ho mai visto né a teatro né al cinema quello, celebre, di Gino Cervi. Vedere quindi Peter Dinklage interpretare Cyrano, senza bisogno di naso, basta la scarsa altezza per decretare la sua diversità, “Freak!” gli urla un nobilastro sfidandolo a duello, è già un piacere. Inoltre l’idea di ambientarlo tutto in Sicilia, tra Noto e Scicli, funziona benissimo.

 

il cyrano di joe wright con peter dinklage il cyrano di joe wright con peter dinklage

E’ una scenografia meravigliosa che non ha bisogno di nulla. E Joe Wright sfrutta la sua messa in scena pompieristica per un’opera che ben si presta a questo trattamento eccessivo, tra cadetti che ballano, e gran movimenti di macchina del suo fidato Seamus McGarvey anche del tutto inutili ma che ci fanno pesare meno il vecchio testo di Rostand. Funziona bene anche il cattivo Duca di Guisa, l’australiano Ben Mendelsohn, che vuole sposare a tutti costi la bella Roxanne, davvero meno sia la Roxanne di Haley Bennett sia il bel ragazzone nero Kelvin Harrison jr che interpreta Christian, l’amore di Roxanne, anche se è abbastanza moderno da funzionare come marionetta nelle mani di Cyrano.

 

il cyrano di joe wright con peter dinklage 3 il cyrano di joe wright con peter dinklage 3

Ma direi che tutta la messa in scena di Joe Wright è costruita nel far risplendere il realismo del Cyrano di Peter Dinklage, primo Cyrano in assoluto senza naso lungo, con barba mal fatta, per nulla damerino, inserito tra i ricchi costumi di Massimo Cantini Parrini, ormai pronto alla corsa all’Oscar, decine e decine di comparse, e la bellezza delle città siciliane illuminate benissimo.

 

il cyrano di joe wright con peter dinklage 4 il cyrano di joe wright con peter dinklage 4

Proprio per il continuo muoversi tra il canto e il parlato non sarà facile vederlo tradotto in italiano e, se potete, cercate di vederlo in originale. Anche se la tragica figura del minuscolo spadaccino poeta funziona benissimo anche per la sua fisicità. Ovviamente punta all’Oscar come miglior attore.

il cyrano di joe wright con peter dinklage il cyrano di joe wright con peter dinklage

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…