LA ROMA DEI GIUSTI – ANCHE SE NON AVETE ALCUNA VOGLIA DI MUOVERVI DI CASA, E VI CAPISCO, DEVO DIRE CHE IL FILM DI APERTURA, “SOUL”, DIRETTO DA PETE DOCTER E KEMP POWERS, PRIMO CARTOON DELLA PIXAR CHE VEDE PROTAGONISTA UN AFRO-AMERICANO, È UNA MERAVIGLIA – ANCHE PERCHÉ RISPETTO AGLI ALTRI FILM DI PETE DOCTER, I PUR SOFISTICATISSIMI “MONSTERS & CO.”, “UP”, “INSIDE OUT”, È MENO FILOSOFICO, PIÙ DIVERTENTE E…  – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Soul di Pete Docter e Kemp Powers

Marco Giusti per Dagospia

 

soul di pete docter 1 soul di pete docter 1

Arieccola la Festa del Cinema di Roma! Anche se non avete alcuna voglia di muovervi di casa, e vi capisco, devo dire che il film di apertura, “Soul”, diretto da Pete Docter e Kemp Powers, primo cartoon della Pixar che vede protagonista un afro-americano, che parla con la voce di Jamie Foxx, e vede alla regia un afro americano, il commediografo Kemp Powers, già autore della bellissima sceneggiatura di “A Night in Miami”, è una meraviglia.

soul di pete docter 4 soul di pete docter 4

 

Anche perché rispetto agli altri film di Pete Docter, i pur sofisticatissimi “Monsters & co.”, “Up”, “Inside Out”, questo è meno filosofico, più divertente e la parte delle anime sospese in una sorta di vuoto laico in attesa di congiungersi con un essere umano è schiacciata dalla bellezza della parte diciamo di vita normale, quasi live, piena di vita in quel di New York, dove il professore di musica e jazzista Joe Gardner si ritrova nello stesso giorno assunto a scuola come insegnante e messo sotto contratto come pianista nel quartetto jazz di certa Dorothea Williams, con voce di Angela Bassett.

 

inside out di pixar 3 inside out di pixar 3

Il problema è che poi concluda questa giornata di successi imprevisti scivolando in un tombino e lottando così fra la morte e la vita, mentre le sua anima, “soul”, viaggia non si sa bene dove assieme associandosi un’altra animuccia giovane e ribelle, chiamata solo “22”, con voce di Tina Fey, che si ostina o non voler scendere sulla terra. Lo farà infine, assieme all’anima di Joe Gardner, solo che i due finiranno catapultati la prima, cioè l’inesperta 22, nel corpo di Joe all’ospedale, e il secondo nel corpo di un gattone rosso chiamato Mister Muffolla.

soul di pete docter 3 soul di pete docter 3

 

Una complicazione che non ci voleva, diciamo. Perché Joe ha in testa solo la sua serata jazz con Dorothea Williams, coronamento di una vita mediocre vissuta all’ombra di un padre identico a lui e di una madre, padrona di una lavanderia, che vorrebbe per il figlio un po di sicurezza economica.

soul di pete docter 5 soul di pete docter 5

 

Mentre 22 inizia a capire la bellezza del mondo, fatta di cose semplici come mangiare un pezzo di pizza, un cornetto, un lecca lecca. Esattamente come in “Coco”, le due anime unite nei corpi sbagliati, qui nel mondo dei vivi, lottano contro il tempo inesorabile e hanno come missione quella di vincere la morte facendo trionfare la musica e la creatività.

 

pete docter pete docter

I due registi, il primo un genio consolidato della Pixar, e il secondo, bravissimo nei dialoghi e nella costruzione dei personaggi, anche se, e dico una cattiveria, magari firma la co-regia soprattutto per le nuove regole degli Oscar e perché non “stava bene” che un film nero fosse diretto solo da un regista bianco, devono amalgamare due modelli di cinema differenti, partendo comunque dalla morte o dall’attesa della morte del protagonista, ma il risultato è comunque strepitoso.

 

Con tante di musiche meravigliose di Trent Raznor e Atticus Ross e improvvisazioni jazz di Jon Batiste. Il film, che sarebbe dovuto uscire a giugno in America e da noi a Natale, uscirà in tutta il mondo a Natale, ma solo sui canali a pagamento. E’ così…

soul di pete docter 6 soul di pete docter 6 soul di pete docter 2 soul di pete docter 2 soul di pete docter soul di pete docter

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…