ROSE ROSSE BER-TE’ – DOPO LA STANDING OVATION DELL’ARISTON (“UN SOGNO”), LE SUE QUOTAZIONI SONO IN ASCESA PER LA VITTORIA FINALE – SUI SOCIAL TUTTI PAZZI PER LE SUE GAMBE DA SBALLO, A 68 ANNI: “SAPESSI QUANTI SACRIFICI TRA LA DIETA FERREA E LA CYCLETTE OGNI GIORNO…” – IL MIO LOOK? A GIOVANNI CIACCI E’ PIACIUTO…- IL MIO SOGNO ORA E’ DOPPIARE UN FILM, MAGARI DI TIM BURTON- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Federico Vacalebre per il Messaggero

 

 

BERTE' BERTE'

L' Italia riscoprì Loredana Bertè, al suo undicesimo Sanremo: miglior piazzamento, finora, un quarto posto nel 2004, diviso con il Gigi D' Alessio di Respirare, peggiore un diciannovesimo nel 1995, nel 91 fu diciottesima con In questa città, scritta per lei da Pino Daniele, due anni dopo si piazzò al quattordicesimo, in coppia con Mia Martini.

 

Ora è standing ovation, Loredana.

«Mi sono portata il fonico da Milano, sono salita sul palco e ho fatto quello che faccio da sempre, che so fare, che voglio fare: cantare. Ed è arrivato quell' applausone, per me improvviso ed emozionante. Sono tanti anni che vengo all' Ariston ma non avevo mai avuto una standing ovation. È stata un' esperienza nuova, vedere questo teatro in piedi credo sia il sogno di qualsiasi artista».

 

Canta Cosa ti aspetti da me come se fosse un pezzo della tua vita, come se portasse quell' interrogativo scolpito nella voce, nel corpo.

«Le aspettative sono alte, nel mio rapporto con il pubblico come nel rapporto a due, quello amoroso. È un bellissimo pezzo che Gaetano Curreri mi ha cucito addosso».

 

Stasera lo duetterà con Irene Grandi.

«L' abbiamo già provata, funziona alla grande, Irene è perfetta per questo sound, l' ha frequentato spesso, tra Vasco Rossi e Curreri».

Il popolo social è impazzito anche per le tue gambe da ragazza, non certo da sessantottenne.

BERTE' BERTE'

«Sapessi quanti sacrifici tra la dieta ferrea e cyclette ogni giorno».

 

Più contenta del suo Festival o della fiction su Mimì? Con l' arrivo ieri di Serena Rossi, e poi la serie, la canzone italiana riuscirà a farsi perdonare quello che ha fatto a sua sorella Mia Martini?

BERTE' BERTE'

«Sono contenta del mio Festival proprio nell' anno in cui arriva questo film su mia sorella con una Serena Rossi, fatemelo dire, strepitosa. Con la standing ovation di mercoledì è come se avessi già vinto, anche per Mimì».

 

Un pensierino a una sua vittoria iniziano a farla anche i bookmaker, visto che sia la giuria demoscopica che la sala stampa l' hanno piazzata nella zona alta della classifica: Sisal Matchpoint la dà ora a 4.50, subito dietro a Ultimo (ancora favorito, a 2.75) e Irama (3.50). La Snai la dà a 2,25 sulla lavagna del Premio della critica, intitolato a Mimì, che lo vinse tre volte, compresa quella di trent' anni fa, con Almeno tu nell' universo.

 

Vedremo come andrà, ma cosa farai da lunedì in poi?

«Ho un tour sold out che riprenderà a fine marzo da Firenze, l' abbiamo dovuto interrompere per Sanremo, ma posso dire che ne valeva la pena».

È in gara con i BoomDaBash, che l' hanno aiutata a tornare sulla cresta dell' onda con Non ti dico no.

BERTE' BERTE'

«È vero, ma devo loro anche e soprattutto tanto divertimento e amicizia. Se non avessi cantato il brano di Curreri, mi sarebbe piaciuto portare in gara il loro».

 

Ancora qualche sogno nel cassetto?

«Un doppiaggio, magari di un film di Tim Burton: è l' unica cosa che non ho ancora mai fatto nella mia carriera».

 

La canzone della sua vita?

loredana berte loredana berte

«A getto direi sempre Non sono una signora».

Il look stavolta non è stato determinante per la sua esibizione.

«Per la prima volta sono venuta a Sanremo senza dare importanza all' immagine, la priorità è la canzone: vestiti sempre uguali, disegnati da me, ogni sera di un colore diverso. A Giovanni Ciacci il mio look è piaciuto, mi ha dato dieci, non gli piace il Festival in nero, monocromatico».

ornella vanoni patty pravo loredana berte ornella vanoni patty pravo loredana berte loredana berte' loredana berte' BERTE' '97 BERTE' '97 loredana bertè loredana bertè bertè bertè loredana berte' 3 loredana berte' 3 loredana berte' 6 loredana berte' 6 loredana berte' 4 loredana berte' 4 loredana berte' 7 loredana berte' 7 BERTE' '97 BERTE' '97 loredana berte' 8 loredana berte' 8 loredana berte andy warhol pele loredana berte andy warhol pele loredana berte loredana berte mia martini loredana bertè mia martini loredana bertè loredana berte coi fiori loredana berte coi fiori berte berte loredana berte loredana berte ornella vanoni patty pravo loredana berte ornella vanoni patty pravo loredana berte

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO