L’EX GRILLINO, ATTORE PER FICTION, RECITA DA DEPUTATO – CHI E’, CHI NON E’, CHI SI CREDE DI ESSERE NICOLA ACUNZO, DEPUTATO (ESPULSO DAL M5S PER LE MANCATE RESTITUZIONI) E MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI NONCHE' ATTORE NE ‘IL COMMISSARIO RICCIARDI’ – NEL MIRINO PER IL DOPPIO RUOLO, LUI ASSICURA: “NESSUN CONFLITTO D’INTERESSE. IO HO LAVORATO PER UNA SOCIETÀ DI PRODUZIONE CHE POI, SOLTANTO SUCCESSIVAMENTE, HA VENDUTO IL PRODOTTO ALLA RAI" - RONCONE: "ACUNZO, SANTO CIELO. POSSIAMO AVERCELO IL DUBBIETTO CHE…’

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per “7 - Corriere della Sera”

 

nicola acunzo nicola acunzo

Giusto il tempo di respirare una boccata d'aria nuova e pulita con Mario Draghi: poi ti volti e, nel Transatlantico di Montecitorio, ecco che avanza subito un altro esemplare raro. Tale Nicola Acunzo di anni 44, nato a Varese, cresciuto a Battipaglia (in provincia di Salerno) e di professione incerta: nel senso che un po' fa l'attore (pagato dalle società di produzione) e un po' - si suppone nel tempo che gli resta - il deputato (pagato da tutti noi).

 

Questo Acunzo fu eletto nel 2018 con il M5S, in quell'infornata dove bastava alzare la mano giurando di essere grillino per poi finire diritto in Parlamento e beccarsi uno stipendio lauto e sicuro (così lauto che Acunzo si è stufato di versarne una parte al Movimento: espulso, ora è iscritto al Gruppo Misto). Il suo volto - politicamente - potrebbe esservi del tutto sconosciuto.

 

nicola acunzo 5 nicola acunzo 5

Ma, se avete dato uno sguardo alla serie tv di Rai 1 Il commissario Ricciardi, sappiate che Acunzo è Ponte, l'usciere di Angelo Garzo, il capo del commissario. Pazzesco, no? Acunzo, invece di starsene lì a studiare un modo per farci uscire tutti dalla povertà, come aveva promesso il suo ex capo Luigi Di Maio, era su un set a recitare la parte di un poliziotto nella Napoli fascista degli anni Trenta. Già così sarebbe una storia in cui si oscilla tra stupore e disgusto. Ma c'è di più.

 

NICOLA ACUNZO 3 NICOLA ACUNZO 3

C'è che Acunzo è anche membro della commissione di Vigilanza Rai: delicato luogo di potere, dove vengono nominati alcuni consiglieri d'amministrazione dell'azienda pubblica, e dove si indica anche l'indirizzo che a viale Mazzini devono seguire nella programmazione e nella pubblicità.

 

Per caso qualcuno intravede la possibilità di un volgarissimo conflitto d'interessi? Sentite invece come se la rigira il nostro deputato/attore parlando con il Corriere: «Io ho lavorato per una società di produzione che poi, soltanto successivamente, ha venduto il prodotto alla Rai».

fabrizio roncone foto di bacco fabrizio roncone foto di bacco

 

Acunzo, santo cielo: possiamo avercelo il dubbietto che quel ruolo le sia stato affidato non esattamente solo perché ritenuto l'erede di Mastroianni? Andreotti diceva: «A pensare male si fa peccato: ma, qualche volta, si indovina». Comunque: ormai è andata. Se la goda, Acunzo. Non s'azzardi a dimettersi e continui a recitare anche la parte del deputato (la paga è ottima, e i tempi sono quelli che sono).

NICOLA ACUNZO 2 NICOLA ACUNZO 2 nicola acunzo mentre recita nicola acunzo mentre recita nicola acunzo e michele placido nicola acunzo e michele placido nicola acunzo attore nicola acunzo attore nicola acunzo e luigi di maio nicola acunzo e luigi di maio nicola acunzo con massimo ceccherini nicola acunzo con massimo ceccherini nicola acunzo nicola acunzo nicola acunzo 1 nicola acunzo 1 nicola acunzo a teatro nicola acunzo a teatro nicola acunzo attore e politico nicola acunzo attore e politico nicola acunzo in parlamento nicola acunzo in parlamento nicola acunzo in vallanzasca gli angeli del male nicola acunzo in vallanzasca gli angeli del male nicola acunzo nicola acunzo nicola acunzo 5stelle nicola acunzo 5stelle nicola acunzo foto di bacco nicola acunzo foto di bacco nicola acunzo leonardo pieraccioni massimo ceccherini il professor cenerentolo nicola acunzo leonardo pieraccioni massimo ceccherini il professor cenerentolo nicola acunzo nicola acunzo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…