SE NON CHORA QUANDO? - COME DAGO-ANTICIPATO, "CHORA MEDIA" SI È PAPPATA "WILL", LA COMUNITÀ SOCIAL CON 1,3 MILIONI DI FOLLOWER SU INSTAGRAM - MARIO CALABRESI, AD DELLA SOCIETÀ DI PODCAST: "SE SI GUARDA LA CLASSIFICA DI SPOTIFY NELL’ULTIMO MESE, QUASI OGNI GIORNO SEI TITOLI SU DIECI SONO REALIZZATI DI CHORA E WILL. NON È VERO CHE I GIOVANI NON HANNO VOGLIA DI INFORMARSI E LEGGERE, È UN PROBLEMA DI FORMATI"

-

Condividi questo articolo


"WILL" IL COYOTE? "WILL" IL COJONE! – VOLANO GLI STRACCI A "WILL ITALIA", LO PSEUDO-GIORNALE DI INSTAGRAM, FONDATO DALL’EX MANAGER DI AIRBNB ALESSANDRO TOMMASI E DALL’ECONOMISTA STAR CHE NON È UN’ECONOMISTA, IMEN JANE – “CHORA MEDIA”, LA SOCIETÀ DI PODCAST DI MARIO CALABRESI, HA MESSO GLI OCCHI SULLA STARTUP E SE LA VUOLE COMPRARE A PREZZI STRACCIATI. MA TRA I SOCI CI SONO NON POCHI MALUMORI…

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-will-quot-coyote-quot-will-quot-cojone-ndash-volano-303479.htm

 

Alessia Cruciani per www.corriere.it

 

mario calabresi mario calabresi

«Abbiamo scelto Will perché convinti che sia la più brillante e vivace comunità social in Italia: fa informazione in un modo nuovo, fresco, adatto ai giovani e conta 1,3 milioni di follower su Instagram».

 

will media will media

Così l’ad e fondatore della società di podcast Chora Media, Mario Calabresi, annuncia l’acquisizione della social company, dando vita al principale polo italiano dell’informazione nativa digitale in audio-video.

 

mario calabresi ad di chora mario calabresi ad di chora

«Con i miei soci Guido Brera, Mario Gianani e Roberto Zanco siamo convinti che le nuove realtà digitali siano in grado di costruire mondi più forti e capaci di stare sul mercato», continua Calabresi, spiegando che l’operazione è stata possibile grazie a un aumento di capitale.

 

«Se si guarda la classifica podcast di Spotify nell’ultimo mese, quasi ogni giorno sei titoli su dieci sono realizzati di Chora e Will - aggiunge -. La nostra idea è costruire una realtà nuova che sia capace di fare strategie di sviluppo e commerciali in comune ma in cui i due brand mantengano un’identità propria. Non ci sarà integrazione delle redazioni».

 

mario calabresi e alessandro tommasi mario calabresi e alessandro tommasi

A convincere Calabresi dell’operazione è la crescita del mercato audio: «Siamo nati 18 mesi fa e ne abbiamo impiegati sei per raggiungere il primo milione di ascoltatori, tre per il secondo. Oggi contiamo un milione ogni 12 giorni». Con 62 serie pubblicate e 52 serie in produzione, Chora Media vuole uscire dai confini italiani realizzando anche contenuti in inglese, francese e altre lingue.

 

i podcast di will i podcast di will

Come ad di Chora, Calabresi controllerà anche Will ed entrerà nel Cda. Mentre Alessandro Tommasi resterà ad della social company fondata nel 2020 con Will Imen Boulahrajane, Davide Dattoli e Francesco Fumagalli.

 

i podcast di chora i podcast di chora

L’investimento porterà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro in due società già a maggioranza di donne. «Come Chora prevediamo di chiudere il 2022 con 5 milioni di fatturato, obiettivo simile anche per Will, risultato che ci porterebbe a break even», annuncia Calabresi.

 

cecilia sala di chora cecilia sala di chora

Con una community di due milioni di persone e oltre tre milioni di ascolti medi mensili podcast, il matrimonio tra Chora e Will funzionerà perché, «non è vero che i giovani non hanno voglia di informarsi e leggere, è un problema di formati. Basta fare buona informazione ogni giorno».

 

la redazione di will 1 la redazione di will 1 alessandro tommasi alessandro tommasi la redazione di will 2 la redazione di will 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...