sofia loren

SOFIA LOREN SEGRETA - DALLA VITTORIA DEL TITOLO DI MISS ELEGANZA A MISS ITALIA A SOLI 15 ANNI AL RIPUDIO PATERNO: IL GENITORE LA ACCUSO DI PROSTITUIRSI ASSIEME ALLA MADRE, E IL TUTTO DOVETTE ESSERE CHIARITO DI FRONTE ALLE FORZE DELL'ORDINE - LIZ TAYLOR ERA CONVINTA CHE RICHARD BURTON E SOPHIA ERANO AMANTI - CARY GRANT LE CHIESE “MI VUOI SPOSARE?” - ANDY WARHOL: “FORSE CHE LEI NON SI È FATTA STRADA SCOPANDO? A CHI VUOL DARLA AD INTENDERE? E' COSÌ PRETENZIOSA"

SOFIA LOREN 85 ANNI SUL SET NEL NOME DEL FIGLIO

Fulvia Caprara per “la Stampa”

SOPHIA LOREN PH LUXARDO

 

Succede, nella vita delle stelle, che gli anni, a un certo punto, diventino pura convenzione. Le ricorrenze continuano a essere festeggiate, ma hanno perso di senso, perchè il vero divo possiede il dono dell' immortalità. Oggi Sofia Loren compie 85 anni, Sky le dedica, con Buon compleanno Sofia, una settimana di celebrazioni a base di film e basta cliccare il nome dell' attrice per trovarsi davanti a un tripudio di servizi, reportage, spezzoni di vecchie pellicole......

sophia loren e jayne mansfield

 

Non sarà un caso se, nel 2020, la rivedremo sul grande schermo nel nuovo lavoro di Edoardo Ponti La vita davanti a sè, trasposizione in epoca contemporanea del celebre romanzo di Roman Gary. Girato quest' estate in Puglia, scritto da Ugo Chiti con il regista, il film racconta la storia di Madame Rosa, anziana ebrea ed ex prostituta che, seppur riluttante, accetta di prendersi cura di Momo, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi. Le madri, si sa, non mollano mai. E se Sofia ha accettato di tornare sul set, è, prima di tutto, questione di sangue.

sophia loren

 

I DIARI DI ANDY WARHOL - SOPHIA LOREN NON SI E’ FATTA STRADA SCOPANDO? 

SOPHIA LOREN. "Brooke Shields non è comparsa per lo Stanley Siegel Show così lui ha fatto un'intervista telefonica in diretta con Sophia Loren che si trova in città, abita al Pierre. Il suo inglese adesso è buono. Ma sai, stamattina nel vederla alla televisione mi è sembrata...ciarpame. Ha detto che lei non permetterebbe mai a una sua figlia di fare una parte come quella di Brooke Shields in Pretty Baby, forse che lei non si è fatta strada scopando? A chi vuol darla ad intendere? E' così pretenziosa". (20 settembre 1977).

 

RICHARD BURTON E SOPHIA LOREN SONO STATI AMANTI?

sophia loren carlo ponti 9

Leeor Samocha per “Daily Mail

Bozzacchi parla del divorzio, avvenuto nel 1974, e del suo tentativo di tenerli insieme. In quel periodo Burton stava girando il film di De Sica ‘Il Viaggio’, con la Loren, la quale era sì sposata con Carlo Ponti, ma le voci di una relazione fra lei e Richard cominciarono a circolare. Liz considerava Sophia la sua peggior nemica, a quel punto. Chiamò subito Bozzacchi, quando venne a conoscenza delle chiacchiere, anche perché il suo amore era ospite proprio alla villa dell’attrice italiana.

Il fotografo e Liz si organizzarono per un servizio a colori da vendere alle riviste americane, in cui lei faceva sapere di essere single, giovane e bellissima. La relazione fra Sophia e Richard non è mai stata confermata ma Liz era convinta fosse avvenuta.

 

CARY GRANT LE CHIEDE «MI VUOI SPOSARE?».

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

sophia loren cary grant 7

 

L' accusa di bigamia mi ruba la normalità. E io reagisco con "La ciociara", che mi consacra nel mondo». E le porterà il primo di due Oscar. Quella normalità resta, però, la tentazione con cui fa i conti quando conosce Cary Grant, nel '57, girando proprio «Orgoglio e Passione».

Anche lui è sposato, solo che in America il divorzio è consentito. «Entrambi intuivamo che il sentimento fra noi cominciava a venarsi d' amore e ne avevamo paura», scriverà lei. L' ultima sera, mentre trionfa un tramonto bellissimo, Cary Grant le chiede «mi vuoi sposare?».

sophia loren cary grant 6

 

A Sophia le parole si strozzano in gola. Risponde: «Ho bisogno di tempo». E lui: «Perché intanto non ci sposiamo e poi casomai ci pensiamo?». Cary non si dà per vinto. Le manda rose, lettere. Lei si tormenta, pensa che non può andare avanti così.

….. Quel giorno, Cary reagisce da signore: «Tanti auguri, Sophia, spero che tu sia felice».

 

IL RIPUDIO PATERNO E LATERRIBILE ACCUSA

di Cristiano Sanna   -   https://spettacoli.tiscali.it/cinema/articoli/sophia-loren-mito-di-85-anni/

 

sophia scicolone

….E così è stato per la ragazzina sostanzialmente ripudiata (anche se riconosciuta) dal padre, figlio dei marchesi siciliani Murillo, rifiutata e costretta a tornare a Pozzuoli insieme alla madre pianista Romilda Villani, tra la povertà e le macerie della guerra. La storia di Sophia Loren è quella di una risalita che ha scolpito i suoi gradini nella storia. Dalla vittoria del titolo di Miss Eleganza a Miss Italia a soli 15 anni (ed ecco il ripudio paterno, il genitore la accuso di prostituirsi assieme alla madre, e il tutto dovette essere chiarito di fronte alle forze dell'ordine) fino agli esordi nello spettacolo con Corrado e Alberto Sordi, l'incontro con il produttore e poi marito Carlo Ponti che ne costruì il lancio internazionale.

 

jayne mansfield sophia loren

La fortuna ad Hollywood, i ruoli senza tempo. Dal Ragazzo sul delfino a Orchidea Nera, da La Ciociara a La contessa di Hong Kong fino a Ieri, Oggi, Domani e Matrimonio all'Italiana. Registi mitici (Curtiz, Cukor, De Sica, Lumet) e partner sul set mitici (Brando, Chaplin, Quinn, Sellers, Perkins). Poi tanta tv, fino allo spot con Tornatore e Morricone appena tre anni fa. Di lei (celebrata da una programmazione speciale su Sky) cantano Dylan, Endrigo e J-Ax quando si pensa a un modello di bellezza e femminilità che non è orpello ma valore. E per questo, che non sente lo scorrere del tempo.

 

piero tosi con sophia lorenjayne mansfield sophia loren sofia lorenMARIO DE BIASI SOFIA LOREN Carlo Ponti Sophia Loren e Vittorio De Sica SOFIA LOREN SULLA PIZZA SOFIA LORENLA SECCHIATA DELLA SOPHIA LOREN SOFIA LORENsophia loren con il sombrero in messicosophia loren fa 80 anni in messico alle spalle larry kingsophia loren in cucinasophia loren con titogiacomo furia sophia lorenascella non depilata di sofia lorenmarlon brando sophia loren chaplinsophia lorensophia loren ostia antica 1955sophia loren e charles boyer sul set di la fortuna di essere donna ostia antica 1955SOFIA LOREN 1LINA WERTMULLER CON SOPHIA LOREN IN SABATO DOMENICA E LUNEDIron galella sophia lorenETTORE SCOLA E SOPHIA LORENsophia loren sophia loren maria scicolone 3sophia loren maria scicolone 4sophia loren maria scicolone 5sophia lorenandreotti e sofia lorenla loren in lingeriesophia loren con turbantela loren stripteasemiss italia 1950 copia 3la ciociara sophia lorensophia lorensofia loren yvonne de carlo gina lollobrigidamis italia 1950la loren a miss italiamiss eleganza 1950sophia loren con la sorella maria a veneziasophia lorenmiss italia 1950miss scicolonesophia loren miss eleganzasophia loren 1vittorio de sica sophia loren marcello mastroiannimalgioglio sophia lorensophia loren cary grant 4sophia loren in lingeriesophia loren cary grant 1sophia loren cary grant 2sophia loren cary grant 3sophia loren carlo ponti 7sophia loren cary grant 5sophia loren carlo ponti 1sophia loren carlo ponti 3sophia loren carlo ponti 4sophia loren carlo ponti 6sophia loren 11sophia loren carlo ponti 8sophia loren a veneziasophia loren, giancarlo pajetta pallido bacio, estasi luminosa

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...