sofia loren

SOFIA LOREN SEGRETA - DALLA VITTORIA DEL TITOLO DI MISS ELEGANZA A MISS ITALIA A SOLI 15 ANNI AL RIPUDIO PATERNO: IL GENITORE LA ACCUSO DI PROSTITUIRSI ASSIEME ALLA MADRE, E IL TUTTO DOVETTE ESSERE CHIARITO DI FRONTE ALLE FORZE DELL'ORDINE - LIZ TAYLOR ERA CONVINTA CHE RICHARD BURTON E SOPHIA ERANO AMANTI - CARY GRANT LE CHIESE “MI VUOI SPOSARE?” - ANDY WARHOL: “FORSE CHE LEI NON SI È FATTA STRADA SCOPANDO? A CHI VUOL DARLA AD INTENDERE? E' COSÌ PRETENZIOSA"

SOFIA LOREN 85 ANNI SUL SET NEL NOME DEL FIGLIO

Fulvia Caprara per “la Stampa”

SOPHIA LOREN PH LUXARDO

 

Succede, nella vita delle stelle, che gli anni, a un certo punto, diventino pura convenzione. Le ricorrenze continuano a essere festeggiate, ma hanno perso di senso, perchè il vero divo possiede il dono dell' immortalità. Oggi Sofia Loren compie 85 anni, Sky le dedica, con Buon compleanno Sofia, una settimana di celebrazioni a base di film e basta cliccare il nome dell' attrice per trovarsi davanti a un tripudio di servizi, reportage, spezzoni di vecchie pellicole......

sophia loren e jayne mansfield

 

Non sarà un caso se, nel 2020, la rivedremo sul grande schermo nel nuovo lavoro di Edoardo Ponti La vita davanti a sè, trasposizione in epoca contemporanea del celebre romanzo di Roman Gary. Girato quest' estate in Puglia, scritto da Ugo Chiti con il regista, il film racconta la storia di Madame Rosa, anziana ebrea ed ex prostituta che, seppur riluttante, accetta di prendersi cura di Momo, un turbolento dodicenne di strada di origini senegalesi. Le madri, si sa, non mollano mai. E se Sofia ha accettato di tornare sul set, è, prima di tutto, questione di sangue.

sophia loren

 

I DIARI DI ANDY WARHOL - SOPHIA LOREN NON SI E’ FATTA STRADA SCOPANDO? 

SOPHIA LOREN. "Brooke Shields non è comparsa per lo Stanley Siegel Show così lui ha fatto un'intervista telefonica in diretta con Sophia Loren che si trova in città, abita al Pierre. Il suo inglese adesso è buono. Ma sai, stamattina nel vederla alla televisione mi è sembrata...ciarpame. Ha detto che lei non permetterebbe mai a una sua figlia di fare una parte come quella di Brooke Shields in Pretty Baby, forse che lei non si è fatta strada scopando? A chi vuol darla ad intendere? E' così pretenziosa". (20 settembre 1977).

 

RICHARD BURTON E SOPHIA LOREN SONO STATI AMANTI?

sophia loren carlo ponti 9

Leeor Samocha per “Daily Mail

Bozzacchi parla del divorzio, avvenuto nel 1974, e del suo tentativo di tenerli insieme. In quel periodo Burton stava girando il film di De Sica ‘Il Viaggio’, con la Loren, la quale era sì sposata con Carlo Ponti, ma le voci di una relazione fra lei e Richard cominciarono a circolare. Liz considerava Sophia la sua peggior nemica, a quel punto. Chiamò subito Bozzacchi, quando venne a conoscenza delle chiacchiere, anche perché il suo amore era ospite proprio alla villa dell’attrice italiana.

Il fotografo e Liz si organizzarono per un servizio a colori da vendere alle riviste americane, in cui lei faceva sapere di essere single, giovane e bellissima. La relazione fra Sophia e Richard non è mai stata confermata ma Liz era convinta fosse avvenuta.

 

CARY GRANT LE CHIEDE «MI VUOI SPOSARE?».

Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”

sophia loren cary grant 7

 

L' accusa di bigamia mi ruba la normalità. E io reagisco con "La ciociara", che mi consacra nel mondo». E le porterà il primo di due Oscar. Quella normalità resta, però, la tentazione con cui fa i conti quando conosce Cary Grant, nel '57, girando proprio «Orgoglio e Passione».

Anche lui è sposato, solo che in America il divorzio è consentito. «Entrambi intuivamo che il sentimento fra noi cominciava a venarsi d' amore e ne avevamo paura», scriverà lei. L' ultima sera, mentre trionfa un tramonto bellissimo, Cary Grant le chiede «mi vuoi sposare?».

sophia loren cary grant 6

 

A Sophia le parole si strozzano in gola. Risponde: «Ho bisogno di tempo». E lui: «Perché intanto non ci sposiamo e poi casomai ci pensiamo?». Cary non si dà per vinto. Le manda rose, lettere. Lei si tormenta, pensa che non può andare avanti così.

….. Quel giorno, Cary reagisce da signore: «Tanti auguri, Sophia, spero che tu sia felice».

 

IL RIPUDIO PATERNO E LATERRIBILE ACCUSA

di Cristiano Sanna   -   https://spettacoli.tiscali.it/cinema/articoli/sophia-loren-mito-di-85-anni/

 

sophia scicolone

….E così è stato per la ragazzina sostanzialmente ripudiata (anche se riconosciuta) dal padre, figlio dei marchesi siciliani Murillo, rifiutata e costretta a tornare a Pozzuoli insieme alla madre pianista Romilda Villani, tra la povertà e le macerie della guerra. La storia di Sophia Loren è quella di una risalita che ha scolpito i suoi gradini nella storia. Dalla vittoria del titolo di Miss Eleganza a Miss Italia a soli 15 anni (ed ecco il ripudio paterno, il genitore la accuso di prostituirsi assieme alla madre, e il tutto dovette essere chiarito di fronte alle forze dell'ordine) fino agli esordi nello spettacolo con Corrado e Alberto Sordi, l'incontro con il produttore e poi marito Carlo Ponti che ne costruì il lancio internazionale.

 

jayne mansfield sophia loren

La fortuna ad Hollywood, i ruoli senza tempo. Dal Ragazzo sul delfino a Orchidea Nera, da La Ciociara a La contessa di Hong Kong fino a Ieri, Oggi, Domani e Matrimonio all'Italiana. Registi mitici (Curtiz, Cukor, De Sica, Lumet) e partner sul set mitici (Brando, Chaplin, Quinn, Sellers, Perkins). Poi tanta tv, fino allo spot con Tornatore e Morricone appena tre anni fa. Di lei (celebrata da una programmazione speciale su Sky) cantano Dylan, Endrigo e J-Ax quando si pensa a un modello di bellezza e femminilità che non è orpello ma valore. E per questo, che non sente lo scorrere del tempo.

 

piero tosi con sophia lorenjayne mansfield sophia loren sofia lorenMARIO DE BIASI SOFIA LOREN Carlo Ponti Sophia Loren e Vittorio De Sica SOFIA LOREN SULLA PIZZA SOFIA LORENLA SECCHIATA DELLA SOPHIA LOREN SOFIA LORENsophia loren con il sombrero in messicosophia loren fa 80 anni in messico alle spalle larry kingsophia loren in cucinasophia loren con titogiacomo furia sophia lorenascella non depilata di sofia lorenmarlon brando sophia loren chaplinsophia lorensophia loren ostia antica 1955sophia loren e charles boyer sul set di la fortuna di essere donna ostia antica 1955SOFIA LOREN 1LINA WERTMULLER CON SOPHIA LOREN IN SABATO DOMENICA E LUNEDIron galella sophia lorenETTORE SCOLA E SOPHIA LORENsophia loren sophia loren maria scicolone 3sophia loren maria scicolone 4sophia loren maria scicolone 5sophia lorenandreotti e sofia lorenla loren in lingeriesophia loren con turbantela loren stripteasemiss italia 1950 copia 3la ciociara sophia lorensophia lorensofia loren yvonne de carlo gina lollobrigidamis italia 1950la loren a miss italiamiss eleganza 1950sophia loren con la sorella maria a veneziasophia lorenmiss italia 1950miss scicolonesophia loren miss eleganzasophia loren 1vittorio de sica sophia loren marcello mastroiannimalgioglio sophia lorensophia loren cary grant 4sophia loren in lingeriesophia loren cary grant 1sophia loren cary grant 2sophia loren cary grant 3sophia loren carlo ponti 7sophia loren cary grant 5sophia loren carlo ponti 1sophia loren carlo ponti 3sophia loren carlo ponti 4sophia loren carlo ponti 6sophia loren 11sophia loren carlo ponti 8sophia loren a veneziasophia loren, giancarlo pajetta pallido bacio, estasi luminosa

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…