TUTTI SULLA “CIMA DEL DIAVOLO” CON GLI ABITI DI FANTOZZI – A FIRENZE PER RICORDARE PAOLO VILLAGGIO DOMENICA 30 LUGLIO RIVIVRA’ LA “COPPA COBRAM": LA"TEMUTISSIMA" GARA CICLISTICA CHE SI VEDE IN “FANTOZZI CONTRO TUTTI" – ALLA FINE DELLA CORSA CENA CON FRITTATONA DI CIPOLLE, SPAGHETTI ALLA MONTECRISTO E BIRRONE GELATO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Giordano per il Giornale

 

Forse il modo migliore di celebrare Fantozzi è riviverlo. Direttamente. Mettendo in pratica qualcuna delle gag che lo hanno reso immortale.

 

COPPA COBRAM COPPA COBRAM

Ad esempio la «temutissima» gara ciclistica «Coppa Cobram» che si vede in Fantozzi contro tutti del 1980. Per capirci, quella che Fantozzi e Filini provano a evitare inventandosi la famosa telefonata «con l'accento svedese». detto, fatto. Domenica 30 luglio partirà dalla Rondinella del Torrino la prima «Coppa Cobram Firenze - Memorial ragionier Ugo Fantozzi».

 

Che cosa sarà? Ottimisticamente, l'assessore allo Sport di Firenze, Andrea Vannucci, l'ha definita «una competizione alla portata di tutti in pieno stile fantozziano». Molto più probabilmente sarà l'occasione di vivere in prima persona quella «tragica» gara che è diventata uno dei «must» del ragioniere che nel film, proprio alla vigilia della partenza, aveva sperimentato la salita in sella «alla bersagliera» (ossia senza sellino...).

COPPA COBRAM 3 COPPA COBRAM 3

 

Non a caso, al percorso di 12 km previsto dagli organizzatori bisognerà presentarsi con tanto di abbigliamento a tema (ispirato ai protagonisti), preparandosi anche a incontrare sul percorso la ormai celebre Trattoria al Curvone, dove nel Filini e altri precipitavano a causa della incapacità a governare la bici, oppure a fare i conti con la cosiddetta «bomba», ossia il doping artigianale a base di «simpamina, aspirina, cocaina e peperoncino...» che Fantozzi acquista prima della partenza.

 

COPPA COBRAM COPPA COBRAM

Ovviamente lo sport c'entra pochissimo in questo caso e magari i risultati saranno ancora più «tragici» e sconclusionati di quelli del film. Ma l'obiettivo è un altro: celebrare una maschera e alcune sue gag, oltretutto ridendoci su.

 

Dopotutto, alla fine della gara (alla quale presenzieranno ospiti «dell'alta aristocrazia borghese») è prevista una cena con un menu che non ha bisogno di presentazioni: frittatona di cipolle, spaghetti alla Montecristo, polpette di Bavaria del dottor Birkenmayer, contorno di piselloni alla mandrillo, pastrocchio di cioccolato e birrone gelato. Infine, proiezione del film Fantozzi contro tutti, al termine del quale difficilmente qualcuno avrà voglia di dire che si tratta di una «cagata pazzesca».

villaggio villaggio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?