monique veaute festival dei due mondi spoleto

TUTTI A SPOLETO! - TRA IL 25 GIUGNO E L’11 LUGLIO, LA 64ESIMA EDIZIONE DEL “FESTIVAL DEI DUE MONDI”, CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI MONIQUE VEAUTE: 60 SPETTACOLI, 500 ARTISTI, INCONTRI, LABORATORI, MOSTRE, PERFORMANCE - OMAGGI A DANTE, STRAVINSKIJ, STREHLER, PINA BAUSCH - DUE ORCHESTRE “IN RESIDENZA”, QUELLA DELL'ACCADEMIA DI SANTA CECILIA E DEL BUDAPEST FESTIVAL - GLI APPROFONDIMENTI CULTURALI DELLA “FONDAZIONE CARLA FENDI”

Simona Antonucci per “il Messaggero”

 

MONIQUE VEAUTE

«L' obiettivo è quello di riaprire gli spazi della cultura e dello spettacolo il prima possibile e in sicurezza. La prossima settimana al Cts porteremo proposte concrete». Lo ha detto il ministro Franceschini aprendo la presentazione della 64esima edizione Festival dei Due Mondi di Spoleto, la manifestazione di arti performative più antica d' Italia.

 

Sessanta spettacoli con 500 artisti da 13 Paesi del mondo con tutte le forme dell' arte, ma anche stage digitali, incontri, laboratori, performance, mostre. Cominciando da Dante per finire al pop, nei teatri, nelle piazze e in luoghi inediti. «La richiesta che farò nei prossimi giorni», ha aggiunto il ministro, «sarà di garantire numeri maggiori di presenze, al momento fissati a 200 al chiuso e 400 all' aperto. Speriamo di riempire di musica, danza, e teatro le piazze di cui l' Italia è ricchissima. Saranno il simbolo della ripartenza».

FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO

 

Un impegno da parte del ministro, prima del ringraziamento a Giorgio Ferrara, che ha condotto le passate edizioni, e gli auguri a Monique Veaute, nuova direttrice artistica, fino a pochi mesi fa anima del Romaeuropa Festival, che ha presentato al suo debutto con un cartellone, tra il 25 giugno e l' 11 luglio, «ispirato all' amore per la musica del suo fondatore Gian Carlo Menotti, ma che terrà conto del lavoro fatto da Ferrara per la prosa», spiega Veaute.

 

MONIQUE VEAUTE

Sessanta prime italiane, 5 prime assolute, 21 concerti, con artisti dal Senegal alla Norvegia, dalla Stati Uniti, all' Australia, la maggior parte in presenza, alcuni sul web, in 15 luoghi diversi.

 

«Per raggiungere questo obiettivo», continua la direttrice, «mi sono assicurata la presenza di due orchestre in residenza, quella dell' Accademia di Santa Cecilia e del Budapest Festival, legate da un accordo per cinque anni. Fondamentale il sostegno della Rai che quest' anno lancia da Spoleto il Festival per il sociale».

 

Almeno sei appuntamenti al giorno. Omaggi a Dante, Stravinskij, Strehler (con Andrea Jonasson, Monica Guerritore e Margherita Di Rauso), Pina Bausch, e grandi interpreti: da Iván Fisher ad Antonio Pappano, da Mourad Merzouki ad Angelin Preljocaj, da Francesco Tristano a Brad Mehldau, da Flora Détraz a Jonas&Lander, da Liv Ferracchiati a Alan Lucien Øyen e Massimo Recalcati al debutto come drammaturgo. Piero Maccarinelli affronterà la Divina Commedia, La prima giornata, e presenterà una mostra sull' archivio del Festival.

FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO

 

Contributi di Romeo Castellucci, Robert Lepage, Lucia Ronchetti, ma anche di Colapesce e Dimartino che apriranno il loro tour italiano proprio da Spoleto.

Residenze sperimentali a cura di La MaMa Spoleto Open e dell' Accademia Silvio d' Amico.

 

La collaborazione dell' artista Daniel Buren che firma il Manifesto, mentre le mostre a Palazzo Collicola e in città completeranno la proposta d' arte. «Per tre settimane», continua Veaute, «la realtà si mescola con la finzione.

MONIQUE VEAUTE

 

Mi piace sognare un Museo dell' effimero con appuntamenti che si susseguono da mattina a sera». Compresi gli approfondimenti culturali della Fondazione Carla Fendi, dedicati al connubio arte e scienza, Sol Lewitt e Anna Mahler, durante i quali verranno aperti luoghi mai visti. Proposte dal vivo, ma anche online con il Digital Stage che prevede 5 proiezioni: Pina Bausch, Romeo Castellucci, l' Inferno di Lucia Ronchetti, Robert Lepage e Circa Ensemble.

 

FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO

Inaugurazione in Piazza Duomo il 25 giugno («la utilizzeremo durante tutto il festival e non soltanto per la chiusura», spiega Veaute) con la Budapest Orchestra diretta da Ivàn Fischer che proporrà musiche francesi del 900 e gran finale sempre al Duomo con Antonio Pappano alla guida dell' orchestra di Santa Cecilia con un repertorio italiano, in diretta su Rai5 l' 11 luglio. «Saremo schierati con tutte le nostre forze», conclude il sovrintendente di Santa Cecilia Michele dall' Ongaro, «orchestra e coro, complessi per musica da camera, organizzeremo convegni e manifestazioni per bambini. Per noi una gigantesca soddisfazione».

FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)