VIDEO! IL NUOVO SPOT DI TIM CON MINA PER I 100 ANNI DI TELEFONO IN ITALIA: “QUESTA È LA STORIA DI UN’IDEA E DI CHI TROVÒ LA STRADA PER FARNE UNA REALTÀ” – LA TIGRE DI CREMONA REINTERPRETA LA CANZONE “THIS IS ME” (ACRONIMO DI TIM) DEL MUSICAL "THE GREATEST SHOWMAN" – IL VIDEO È STATO DIRETTO DA LUCA JOSI: “È IL RACCONTO DI UNA RIVOLUZIONE CHE HA CAMBIATO L’ESISTENZA DELLE PERSONE. E NOI VOGLIAMO CELEBRARLA IN MODO LEGGERO PER AIUTARE AD AMMORBIDIRE LA RUVIDITÀ DEL PRESENTE”

-

Condividi questo articolo

QUESTA E' TIM - IL NUOVO SPOT CON MINA PER I 100 ANNI DEL TELEFONO IN ITALIA

 

 

 

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 2 i 100 anni di telefono in italia spot tim 2

Riccardo Bruno per il ''Corriere della Sera''

 

Mina canta sulle note di un musical: «Questa è la storia di un’idea e di chi trovò la strada per farne una realtà. Seppure noi siamo lontani ci fa sentire più vicini e meno soli noi».

 

È molto di più di uno spot il video che la Tim manderà in onda da domani - debutto prima del messaggio di fine anno del capo dello Stato -. È la narrazione di 100 anni di progressi, da quando i telefoni sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, l’innovazione che più ha cambiato la società.

luca josi luca josi

 

Il Gruppo Tim ha una fondazione recente, ma è la diretta prosecuzione di una vicenda industriale lunga, che risale a Telecom, e prima alla Sip, e prima ancora alle società nate nei primi anni Venti del secolo scorso.

 

Il telefono fu inventato alla fine dell’800, via via divenne patrimonio sempre più diffuso, e nel 1923 il regime fascista decise di mettere ordine dividendo l’Italia in cinque grandi zone e affidandole a cinque società per impedire che le compagnie straniere controllassero il mercato.

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 4 i 100 anni di telefono in italia spot tim 4

Quelle prime sigle - Stipel, Telve, Teti, Timo e Set - segnano la nascita di un’avventura che arriva fino a oggi, al Gruppo Tim guidato dall’amministratore delegato Luigi Gubitosi, 43 mila dipendenti, 19 mila specialisti della rete, 12 miliardi di ricavi all’anno. Una sfida che ora si proietta sul futuro, alle città che saranno sempre più smart, segnate da cloud e da intelligenza artificiale.

spot tim 100 anni telefono mina 8 spot tim 100 anni telefono mina 8

 

Luca Josi, direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim, ha ideato e diretto il video di tre minuti e 49 secondi che scorre sulla voce di Mina che reinterpreta This is me (tra l’altro Tim ne è l’acronimo) del musical «The Greatest Showman» , Golden Globe nel 2018.

 

«È il racconto di una rivoluzione che si è affacciata nel Novecento e di cui siamo protagonisti - afferma Josi -. La possibilità di connettersi a distanza, che adesso diamo per scontata, ha cambiato l’esistenza delle persone. E noi vogliamo celebrarla in modo leggero, nelle parole e nei toni, per aiutare ad ammorbidire la ruvidità del presente».

i 100 anni di telefono in italia spot tim i 100 anni di telefono in italia spot tim

La pandemia ha reso plastico quanto sia vitale restare uniti a distanza, per non perdere gli affetti o il lavoro. Smartphone e webinar sono solo l’ultimo anello di una catena, a partire da quelle centraliniste e dai laboratori di Torino che permisero le prime conversazioni telefoniche da cui prende le mosse lo spot.

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 1 i 100 anni di telefono in italia spot tim 1

Quello legato al telefono è un universo popolato da oggetti a cui siamo legati, molti ormai scomparsi. Dai primi telefoni neri in bachelite a quelli bianchi delle case più agiate (che diedero il nome al filone di film sentimentali a cavallo tra le due Guerre). Oppure le cabine telefoniche, la prima in metallo e vetro vista nel febbraio 1952 in Piazza San Babila a Milano, ormai rese superflue dai cellulari. E ancora il telefono a disco, con quello scorrere della rotella quando si componevano i numeri che rendeva febbrile l’attesa. O i gettoni e poi le più evolute carte telefoniche ormai archeologia per noi.

 

spot tim 100 anni telefono mina 9 spot tim 100 anni telefono mina 9

 

Il filmato, con le coreografie di Luca Tommassini, si conclude con una «danza collettiva di tutta la popolazione Tim». «Un omaggio - spiega Josi - anche a tutte le persone del Gruppo e, in particolare, ai nostri tecnici che sulle panda rosse in questi mesi in silenzio hanno gestito in maniera eccellente la nostra rete nonostante i picchi straordinari di consumo, un banco di prova superato per le nostre infrastrutture. È giusto sottolinearlo, senza nessuna intenzione di autocelebrarci. Siamo un gruppo di logistica emotiva che dà la possibilità di stare insieme, di scambiare sentimenti e interessi al di là del luogo in cui ci si trova». Canta Mina: «Come un fiume che scorre per noi. Verso un mare che nuovi orizzonti ci aprirà».

spot tim 100 anni telefono mina. spot tim 100 anni telefono mina. spot tim 100 anni telefono mina 13 spot tim 100 anni telefono mina 13

luca josi luca josi

 

spot tim 100 anni telefono mina 14 spot tim 100 anni telefono mina 14 spot tim 100 anni telefono mina 10 spot tim 100 anni telefono mina 10 spot tim 100 anni telefono mina 11 spot tim 100 anni telefono mina 11 i 100 anni di telefono in italia spot tim 3 i 100 anni di telefono in italia spot tim 3 spot tim 100 anni telefono mina 5 spot tim 100 anni telefono mina 5 spot tim 100 anni telefono mina spot tim 100 anni telefono mina spot tim 100 anni telefono mina 12 spot tim 100 anni telefono mina 12

i 100 anni di telefono in italia spot tim 3 i 100 anni di telefono in italia spot tim 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

UNICREDIT, UNICAOS - TOH, VUOI VEDERE CHE PIERCARLETTO PADOAN, NON ANCORA PRESIDENTE IN CARICA DI UNICREDIT, RISCHIA UNA BRUTTA SCONFITTA? LA CANDIDATURA CHE STA PRENDENDO VELOCITÀ IN QUESTE ORE, PER OCCUPARE IL POSTO DEL DIMISSIONARIO MUSTIER, È QUELLA DI ANDREA ORCEL CHE È SUPPORTATA PRINCIPALMENTE DA DEL VECCHIO, CARIVERONA E CASSA RISPARMIO TORINO. SÌ, PROPRIO I TRE AZIONISTI DI UNICREDIT CHE SI SONO MESSI DI TRAVERSO ALLA FUSIONE CON MONTE DEI PASCHI DI SIENA, CHE E' IL MOTIVO PER CUI IL PD AVEVA SPEDITO A PIAZZA GAE AULENTI PADOAN…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute