spot tim 100 anni telefono mina

VIDEO! IL NUOVO SPOT DI TIM CON MINA PER I 100 ANNI DI TELEFONO IN ITALIA: “QUESTA È LA STORIA DI UN’IDEA E DI CHI TROVÒ LA STRADA PER FARNE UNA REALTÀ” – LA TIGRE DI CREMONA REINTERPRETA LA CANZONE “THIS IS ME” (ACRONIMO DI TIM) DEL MUSICAL "THE GREATEST SHOWMAN" – IL VIDEO È STATO DIRETTO DA LUCA JOSI: “È IL RACCONTO DI UNA RIVOLUZIONE CHE HA CAMBIATO L’ESISTENZA DELLE PERSONE. E NOI VOGLIAMO CELEBRARLA IN MODO LEGGERO PER AIUTARE AD AMMORBIDIRE LA RUVIDITÀ DEL PRESENTE”

QUESTA E' TIM - IL NUOVO SPOT CON MINA PER I 100 ANNI DEL TELEFONO IN ITALIA

 

 

 

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 2

Riccardo Bruno per il ''Corriere della Sera''

 

Mina canta sulle note di un musical: «Questa è la storia di un’idea e di chi trovò la strada per farne una realtà. Seppure noi siamo lontani ci fa sentire più vicini e meno soli noi».

 

È molto di più di uno spot il video che la Tim manderà in onda da domani - debutto prima del messaggio di fine anno del capo dello Stato -. È la narrazione di 100 anni di progressi, da quando i telefoni sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, l’innovazione che più ha cambiato la società.

luca josi

 

Il Gruppo Tim ha una fondazione recente, ma è la diretta prosecuzione di una vicenda industriale lunga, che risale a Telecom, e prima alla Sip, e prima ancora alle società nate nei primi anni Venti del secolo scorso.

 

Il telefono fu inventato alla fine dell’800, via via divenne patrimonio sempre più diffuso, e nel 1923 il regime fascista decise di mettere ordine dividendo l’Italia in cinque grandi zone e affidandole a cinque società per impedire che le compagnie straniere controllassero il mercato.

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 4

Quelle prime sigle - Stipel, Telve, Teti, Timo e Set - segnano la nascita di un’avventura che arriva fino a oggi, al Gruppo Tim guidato dall’amministratore delegato Luigi Gubitosi, 43 mila dipendenti, 19 mila specialisti della rete, 12 miliardi di ricavi all’anno. Una sfida che ora si proietta sul futuro, alle città che saranno sempre più smart, segnate da cloud e da intelligenza artificiale.

spot tim 100 anni telefono mina 8

 

Luca Josi, direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim, ha ideato e diretto il video di tre minuti e 49 secondi che scorre sulla voce di Mina che reinterpreta This is me (tra l’altro Tim ne è l’acronimo) del musical «The Greatest Showman» , Golden Globe nel 2018.

 

«È il racconto di una rivoluzione che si è affacciata nel Novecento e di cui siamo protagonisti - afferma Josi -. La possibilità di connettersi a distanza, che adesso diamo per scontata, ha cambiato l’esistenza delle persone. E noi vogliamo celebrarla in modo leggero, nelle parole e nei toni, per aiutare ad ammorbidire la ruvidità del presente».

i 100 anni di telefono in italia spot tim

La pandemia ha reso plastico quanto sia vitale restare uniti a distanza, per non perdere gli affetti o il lavoro. Smartphone e webinar sono solo l’ultimo anello di una catena, a partire da quelle centraliniste e dai laboratori di Torino che permisero le prime conversazioni telefoniche da cui prende le mosse lo spot.

 

i 100 anni di telefono in italia spot tim 1

Quello legato al telefono è un universo popolato da oggetti a cui siamo legati, molti ormai scomparsi. Dai primi telefoni neri in bachelite a quelli bianchi delle case più agiate (che diedero il nome al filone di film sentimentali a cavallo tra le due Guerre). Oppure le cabine telefoniche, la prima in metallo e vetro vista nel febbraio 1952 in Piazza San Babila a Milano, ormai rese superflue dai cellulari. E ancora il telefono a disco, con quello scorrere della rotella quando si componevano i numeri che rendeva febbrile l’attesa. O i gettoni e poi le più evolute carte telefoniche ormai archeologia per noi.

 

spot tim 100 anni telefono mina 9

 

Il filmato, con le coreografie di Luca Tommassini, si conclude con una «danza collettiva di tutta la popolazione Tim». «Un omaggio - spiega Josi - anche a tutte le persone del Gruppo e, in particolare, ai nostri tecnici che sulle panda rosse in questi mesi in silenzio hanno gestito in maniera eccellente la nostra rete nonostante i picchi straordinari di consumo, un banco di prova superato per le nostre infrastrutture. È giusto sottolinearlo, senza nessuna intenzione di autocelebrarci. Siamo un gruppo di logistica emotiva che dà la possibilità di stare insieme, di scambiare sentimenti e interessi al di là del luogo in cui ci si trova». Canta Mina: «Come un fiume che scorre per noi. Verso un mare che nuovi orizzonti ci aprirà».

spot tim 100 anni telefono mina. spot tim 100 anni telefono mina 13

luca josi

 

spot tim 100 anni telefono mina 14spot tim 100 anni telefono mina 10spot tim 100 anni telefono mina 11i 100 anni di telefono in italia spot tim 3spot tim 100 anni telefono mina 5spot tim 100 anni telefono mina spot tim 100 anni telefono mina 12

i 100 anni di telefono in italia spot tim 3

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...