loredana berte

VIVA LA LI-BERTE’: "SONO DI NUOVO UNA STAR. A 67 ANNI HO BUTTATO LA MASCHERA TRAGICA E PERSO 12 CHILI. PRIMA MI FACEVO SCHIFO. ADESSO MI GRIDANO "STRAFIGA" E IO NE SONO FELICE PERCHÉ MI SENTO TALE" – E POI SANREMO, LA FICTION SU MIMI’ (“HO COLLABORATO ALLA SCENEGGIATURA. RENATO ZERO INVECE HA DECISO DI STARNE FUORI E NON SO IL PERCHÉ”) E I SUOI BAULI DI COSTUMI: "MI SENTO COME ELTON JOHN" - VIDEO 

 

loredana berte nel videoclip del brano non ti dico no

Mario Luzzatto Fegiz per il Corriere della Sera

«Cantare canzoni di Ivano Fossati scritte apposta per me. Che onore, che emozione! Lui, che ormai non scrive per nessuno. E poi il palco, la gente che dopo due ore e mezza di concerto non è ancora sazia».

 

Una Bertè in piena cresta dell' onda, tonica, felice e progettuale trionfa nelle classifiche e al botteghino, con il brano «Non ti dico no» assieme alla band salentina Boomdabash.

Altro che viale del tramonto.

 

Cosa significa per lei toccare di nuovo il successo vero, quello dei bagni di folla, nel tour «Amiche sì»?

«È magnifico! Cantare e calcare in palco è una valvola di sfogo. Questa mia alleanza con i Boomdabash si è rivelata una bomba estiva. Ma nulla succede per caso».

 

Come è nato il tormentone estivo dell' anno?

bertè

«È nato a fatica. I Boomdabash mi sottoposero una canzone rock che loro giudicavano perfetta per me. La trovai orribile e dissi loro: "Mi dovete cucire addosso un reggae, qualcosa che evochi i suoni, le armonie e le atmosfere di "E la luna bussò"". E loro, da bravi, seguirono il mio consiglio.

 

Di lì a poco mi presentarono il brano "Non ti dico no". Fortissimo. Bella contaminazione, originale. Girammo a Milano un video che era ancora inverno: loro scamiciati, io in giubbotto di velluto sulla bici fra i graffiti sotto un ponte del Naviglio e la sgargiante Galleria accanto a piazza Duomo. E tenerezze e tatuaggi di ragazze dallo sguardo enigmatico».

 

Basta davvero una canzone indovinata a cambiare il corso di una carriera?

«La canzone giusta non basta a raggiungere 12 milioni di visualizzazioni e un disco di platino. Bisogna agire su se stessi. Io ho perso 12 chili in due anni. A 67 anni ho ritrovato la mia autostima. Credo fermamente in me. Ho accantonato la mia maschera tragica. Prima mi guardavo allo specchio e mi facevo schifo. Adesso mi gridano "strafiga" e io ne sono felice perché mi sento tale.

panatta bertè

 

Sono di nuovo una star che accende passioni e desideri. Se volessi potrei rimorchiare dopo ogni serata. Fantastico! Quando mando in giro le foto di scena dello show qualcuno pensa che io stia divulgando scatti di dieci anni fa, e invece sono foto recentissime. Seguo una dieta rigorosa a base di verdure crude e alla griglia. Non conosco più pane e pasta. Condisco con peperoncino e minuscole quantità d' olio d' oliva. Non ho fatto la pace con me stessa e con il mondo intero, ma sono più serena e spero che mia sorella Mimì sia orgogliosa di me».

 

 

panatta bertè

Cosa se ne fa di questo nuovo successo?

«La riscossa è appena cominciata. Se non mi uccide qualcosa nel frattempo, intendo andare a Sanremo in gara. Vorrei che non succedesse di essere esclusa per la seconda volta. Due volte di seguito sarebbe davvero troppo.

 

C' è da ricordare poi che quest' anno da Sanremo partono le riprese della fiction su mia sorella Mimì. So che Caterina Caselli ha nel cassetto una canzone inedita di Mimì che potrebbe essere utilizzata, magari affidata all' attrice-cantante Serena Rossi che interpreterà mia sorella da giovane. Ho collaborato volentieri alla stesura della sceneggiatura. Renato Zero invece ha deciso di starne fuori e non so il perché».

 

Ma perché questo interesse per il palco di Sanremo?

«Non ho nessuna intenzione di sprecare energie in decine di passaggi televisivi qua e là. Meglio puntare tutto sul palcoscenico principale».

 

 

E a breve termine cosa succede?

«A settembre esce il mio nuovo album. Titolo segreto. Svelo adesso gli autori: Curreri, Fossati, Dall' Aglio, Piccoli. Una bomba fin dalla copertina. Sarà un album ricco di singoli mirabilmente prodotto e arrangiato dal maestro Luca Chiaravalli».

 

loredana berte nel videoclip del brano non ti dico no

Non ha un cellulare, è allergica all' informatica, ma impazza nei social. Come fa?

«Tutto merito della mia agente Francesca Losappio che farcisce la rete di immagini, suoni, commenti e curiosità. Ora però devo chiudere questa conversazione. Sto facendo le valigie, sono a Milano per poche ore. Devo preparare 5 cambi per cinque concerti. Un lavoraccio. Mi sento come Elton John alle prese con i suoi bauli di costumi».

 

Il prossimo appuntamento col pubblico doveva essere il 9 agosto al «Beat Village» di Rimini. Ma quando si è saputo che l' organizzazione non aveva saldato la parcella di Al Bano e Romina, tutti gli artisti in cartellone si sono tirati indietro...

loredana berte mia martini

«Dobbiamo ringraziare Al Bano che non solo ci ha informati, ma è andato anche dal sindaco della città che ha immediatamente sospeso la manifestazione. Un bell' esempio di solidarietà fra artisti».

La prossima data del tour di «Amiche sì» è per il 12 agosto a Marina di Pietrasanta per la Versiliana.

«Quando non ci esibiamo assieme io e i Boomdabash, ci citiamo a vicenda: loro proiettano i miei video, io i loro».

 

il videoclip del brano non ti dico no 8bertè borgfazio berte' borg bushloredana berte loredana berte antonella clericiloredana berte roberto bergerloredana berte aida cooperil videoclip del brano non ti dico no 14vince tempera, loredana berte e mario lavezziloredana berte loredana berteloredana berte loredana berte loredana bertelavezzi bertemia martini loredana bertepatty pravo e loredana berte in sala proveloredana berte roberto bergerloredana berte photo andrea arrigaloredana berte e le amiche in arenafazio berte' borg bushloredana berte cariocaloredana berte, elisa, emma marrone photo andrea arrigaloredana berte il videoclip del brano non ti dico no 2loredana berte loredana berte bjorn borgberte zero loredana berte bjorn borgloredana berte loredana berte bjorn borgloredana berte cariocail videoclip del brano non ti dico no 4il videoclip del brano non ti dico no 6noemi e loredana berte photo andrea arrigail videoclip del brano non ti dico no 1il videoclip del brano non ti dico no 10il videoclip del brano non ti dico no 11loredana berte renato zeroil videoclip del brano non ti dico no 12il videoclip del brano non ti dico no 7

 

giovanni ciacci loredana bertepanatta bertè fazio

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…