evans

VIDEO-CAFONALINO - MOSTRE ULTRAPRECARIE: A ROMA UNA GALLERISTA ORGANIZZA MOSTRE IN APPARTAMENTI IN VENDITA O IN AFFITTO – E MAGARI IL VISITATORE POI COMPRA CASA

Foto di Luciano di Bacco per Dagospia

 

Video di Veronica del Soldà per Dagospia

 

Affittasi/Vendesi nel cuore di Roma,due artisti newyorkesi in mostra: John e India Evans

 

 

E. Sa. per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

vino per gli ospitivino per gli ospiti

A Roma nessuno lo aveva ancora fatto. E siccome le difficoltà, come da proverbio, aguzzano l’ingegno, ecco che Elisabetta Giovagnoni — dinamica gallerista romana del tipo che cento ne pensano e tremila ne fanno — ha aguzzato il suo, di ingegno; con un marchio («Arteealtro») e un’idea diventata un format che produce cultura là dove meno te l’aspetteresti.

La ricetta in sostanza prevede: immobili vuoti + arte contemporanea, uguale mostra. Tramite passaparola (amici che vendevano casa) o tramite gruppi immobiliari, Giovagnoni è riuscita a farsi mettere a disposizione case per un periodo più o meno lungo durante il quale quegli stessi appartamenti (vuoti, dunque ideali per un allestimento da improvvisare con pochi mezzi) erano realmente in vendita, visitabili cioè da potenziali-compratori.

opere esposte (9)opere esposte (9)

 

È nato così «Affittasi/Vendesi», progetto giunto alla sua terza esibizione che proprio oggi chiude i battenti con un finissage dalle ore 18 in via del Governo Vecchio 86. Qui, all’ultimo piano di un’antica casa del vecchio centro di Roma, per due settimane è rimasta allestita la doppia personale degli artisti newyorkesi John e India Evans, padre e figlia, una mostra interessante e amplificata dai fascinosi e signorili ambienti che la ospitano (casa su due piani, con terrazzo).

 

opere esposte (8)opere esposte (8)

Si tratta in sostanza di un dialogo a distanza tra John, scomparso nel 2012 a 80 anni, e India, classe 1978. Lui per quasi quarant’anni, dal 1963 al 2000, costruì un diario quotidiano fatto di un lavoro al giorno, tutti su carta a/4, metodicamente costruiti con scarti cartacei recuperati in giro per la città. Anche lei, mettendo in gioco molto il proprio subconscio, per anni ha riciclato e sovrapposto oggetti vari temporaneamente dimenticati e senza valore apparente. Questa sua mostra è anche una sorta di percorso di elaborazione del lutto, che infatti e non a caso approda alle due grandi tele realizzate a quattro mani, iniziate da John prima di morire, e finite da lei.

 

opere esposte (7)opere esposte (7)

La rassegna, dal titolo Somewhere over the rainbow , segue due operazioni simili che Elisabetta ha promosso nel 2014, prima in una casa in vendita in via Stoppani, ai Parioli, poi in un grande appartamento di via Bruxelles: «Il format — spiega la gallerista — è giocoforza elastico, anche perché non conosco prima le caratteristiche del luogo che ospiterà la prossima mostra, uno spazio pubblico o privati, in vendita o in affitto, comunque sul mercato immobiliare». Fruttuosa la collaborazione con i proprietari: «Mettendomi a disposizione la proprietà per la durata della mostra, due settimane massimo, hanno in cambio l’opportunità di dare alla casa una diversa visibilità e di acquisire un maggior numero di possibili acquirenti».

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"