incendio londra ray bailey grattacielo grenfell

''I 58 DISPERSI SONO PRESUNTI MORTI'': LA POLIZIA AGGIORNA IL BILANCIO DEGLI ORRORI DI LONDRA - I TABLOID INGLESI SI SCATENANO SU RAY BAYLEY, IL PROPRIETARIO DELL'AZIENDA CHE HA INSTALLATO I PANNELLI DELLA GRENFELL TOWER CHE ''CON 6MILA EURO IN PIÙ, SAREBBERO POTUTI ESSERE IGNIFUGHI: MENTRE LA GENTE MORIVA, LUI DORMIVA TRANQUILLO NELLA SUA VILLONA''. QUEI PANNELLI VIETATI NEGLI USA

le fiamme di grenfell tower a londrale fiamme di grenfell tower a londra

 

INCENDIO LONDRA:POLIZIA,I 58 DISPERSI RITENUTI MORTI

(ANSA-AP) - La polizia britannica ha annunciato che almeno 58 persone sono ancora disperse, e quindi presumibilmente morte, nell'incendio della Grenfell Tower, nell'ovest di Londra: un bilancio, ha precisati la London Police, che potrebbe ancora aumentare, aggiungendo che ci vorranno settimane, se non mesi, per identificare tutte le vittime.

 

 

Da www.bllitzquotidiano.com, tratto dal 'Daily Mail'

 

Ray Bayley e sua moglie Belinda vivono in una villa da 1 milione di sterline nell’East Sussex e non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che si tratta dell’avido proprietario dell’azienda che ha installato i pannelli isolanti in alluminio ma con un’anima in plastica, della Grenfell Tower, guadagnando una fortuna e disinteressandosi della sicurezza degli inquilini.

raymond baileyraymond bailey

 

Nel caso della Grenfell Tower si tratta infatti di pura avidità: il rivestimento utilizzato, e vietato negli Stati Uniti per l’utilizzo negli edifici alti per ragioni di sicurezza, costa meno di 26 euro al mq, un risparmio di soli 3 euro rispetto alla versione anticendio. Con circa 6 mila euro in più, avrebbe potuto risparmiare la vita di tante persone.

 

Bailey e la moglie Belinda, la sua segretaria, hanno tre figli, vivono in una villa a Crowborough, East Sussex, del valore di un milione di sterline, con una grande piscina, nel garage ci sono una Porsche e una Land Rover.

le fiamme di  grenfell tower a londrale fiamme di grenfell tower a londra

 

 

Sul profilo Facebook della moglie, ci sono foto in cui è accanto a una tigre durante una lussuosa vacanza in un paese esotico e altre in cui si gode la settimana bianca, con l’attrezzatura per sciare.

La coppia, è stata riluttante a rispondere alle domande riguardanti la tragedia.

 

Grenfell Tower era stata rivestita con pannelli in alluminio con funzione isolante ed estetica ma con un’anima in materiale plastico, dall’azienda di Baley, la Harley Facades Ltd, con un contratto di 2,6 milioni di sterline, secondo il sito web della società; il rivestimento ad alta infiammabilità, quando si è scatenato l’incendio ha contribuito a propagare velocemente le fiamme.

Il timore, ora, è per la sicurezza di altri edifici e grattacieli che la Harley Facade ha rivestito in tutto il Paese.

 

le fiamme di  grenfell  tower a londrale fiamme di grenfell tower a londra

La Baley, 56 anni, ha negato di essere a conoscenza dei lavori alla Grenfell Tower, rilasciando un commento dietro il cancello elettrico, insistendo che non c’era niente da dire. Bailey era direttore della Harley Curtain Wall, la moglie sempre con la qualifica di segretaria, che nel 2015 fallì per un milione di debiti; un cliente chiese 428.000 sterline per un lavoro discutibile e la cifra arrivò a 1,18 milioni di sterline.

 

La Harley Curtain Wall fu poi acquistata, per 24.900 sterline, dalla Harley Facades Ltf, l’altra società di Bayley che secondo l’ultimo bilancio, lo scorso anno avrebbe realizzato 299 mila sterline di profitto.

 

la villa di raymond baileyla villa di raymond bailey

L’azienda, che ha installato, ma non fabbricato, i pannelli della Grenfell Tower, in un comunicato ha dichiarato che sono un “prodotto comunemente usato per le ristrutturazioni“. “E’ un tragico incidente. I nostri pensieri vanno ai residenti, alle loro famiglie che hanno subito una così grave perdita. Sosterremo e collaboreremo pienamente con le indagini ma, al momento non risulta ci siano legami tra l’incendio e il rivestimento esterno del grattacielo”, ha affermato Bailey.

 

la signora baileyla signora bailey

Alla Grenfell Tower, era stato applicato il rivestimento come parte di un progetto di ristrutturazione dei costruttori Rydon, il cui capo all’epoca insisteva che il lavoro doveva “soddisfare tutte le richieste del controllo edilizio”.

incendio alla grenfell tower di londra la dinamicaincendio alla grenfell tower di londra la dinamicalondra grattacielo in fiamme  3londra grattacielo in fiamme 3londra grattacielo in fiamme  2londra grattacielo in fiamme 2londra grattcielo in fiamme 7londra grattcielo in fiamme 7la grenfell tower dopo il restaurola grenfell tower dopo il restauro

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...