shane warne

C'E' LA "DIETA LIQUIDA" DIETRO LA MORTE DI SHANE WARNE? L’EX CAMPIONE DI CRICKET DI MELBOURNE E' STATO STRONCATO DA UN INFARTO IL 4 MARZO NELLA SUA VILLA IN THAILANDIA - IL SUO MANAGER HA RIVELATO NEGLI ULTIMI GIORNI IL CAMPIONE STAVA CONSUMANDO SOLO LIQUIDI PER POTER TORNARE IN BREVE TEMPO AL SUO PESO FORMA - UN SUO EX COMPAGNO DI SQUADRA HA DETTO "DI NON ESSERE SORPRESO CHE IL SUO STILE DI VITA POTESSE AVERE QUESTO TIPO DI CONSEGUENZE…"

shane warne 4

Lorenzo Nicolao per www.corriere.it

 

Dall’Australia emergono ulteriori dettagli sulla morte di Shane Warne, l’ex campione di cricket di Melbourne morto per un infarto il 4 marzo nella sua villa in Thailandia. Il manager di quello che viene considerato uno dei più forti lanciatori di questo sport (uno dei primi cinque del secolo secondo alcuni esperti) ha rivelato che a compromettere la salute dell’ex crickettista sarebbe stata una dieta a estrema che Warne stesse seguendo per poter tornare in breve tempo al suo peso forma.

 

shane warne 3

James Erksine, suo manager e da sempre molto vicino all’ex leggenda, ha raccontato alle autorità australiane che negli ultimi giorni il campione stava consumando solo liquidi, senza mangiare nulla di solido, regime alimentare che stava seguendo già da 14 giorni. Il portavoce della polizia thailandese Kissana Phathanacharoen ha parlato alla stampa di cause naturali, dopo aver ricevuto i risultati dell’autopsia, negando di fatto l’ipotesi del suicidio.

shane warne 18

 

La morte per attacco cardiaco sembra trovare riscontro dalle parole di chi lo conosceva e gli è stato vicino negli ultimi giorni. Warne aveva accusato dolori al petto appena prima di prendere un volo dall’Australia a Koh Samui (Thailandia), secondo quanto raccontato dalla sua stessa segretaria. Il manager ha poi aggiunto che per l’ex lanciatore questa non fosse la prima soluzione estrema per perdere peso, dopo aver seguito un regime alimentare simile già tre o quattro volte in passato.

 

shane warne 2

«Aveva anche una forte dipendenza dal fumo, sicuramente avrà influito sull’infarto e sul suo stato di salute», ha infine commentato Erksine. Il corpo di Warne sarà ora trasferito in traghetto in Australia dove saranno organizzati funerali di Stato.

 

La famiglia nel frattempo chiede riserbo ai media e ai tanti curiosi che in Thailandia hanno provato a raggiungere e intercettare l’ambulanza che trasporta l’ex campione. Una donna tedesca, racconta il broadcast australiano Abc, sembra anche essere riuscita a entrare nel mezzo, allontanata dai sanitari solo dopo qualche minuto.

shane warne 17

 

Ossessione per il fisico

Recentemente, come testimonia anche l’ultima foto postata sul suo account Instagram, Warne aveva condiviso sui social alcuni dettagli sul suo stato di forma e gli obiettivi personali prefissati. Nonostante avesse 52 anni, e una vita divisa tra il golf, il poker e qualche apparizione in tv come opinionista, la leggenda voleva a tutti i costi tornare al top della sua condizione atletica. Aveva già perso 14kg nel 2020, seguendo una dieta simile, con l’obiettivo, a detta sua, di voler scendere da 98 a 80kg, per lui il peso forma di un atleta alto un metro e 83 centimetri.

 

«The Spin King», così veniva chiamato dagli appassionati di cricket, aveva negato di aver ricevuto anche un trattamento di chirurgia estetica o di voler perdere peso attraverso l’uso di medicinali o rimedi estremi. Aveva seguito dei metodi derivanti dalla medicina tradizionale cinese, affermando di aver appreso ricette e realizzato dei frullati in grado di sostituire gli alimenti solidi e raggiungere così il suo obiettivo attraverso una dieta restrittiva.

 

shane warne 16

Un suo ex compagno di squadra, Ian Healy, commentando la notizia della sua morte, poco dopo quella di un altro ex giocatore, Rod Marsh (morto a 74 anni, sempre di infarto), ha detto «di non essere sorpreso che il suo stile di vita potesse avere questo tipo di conseguenze, fino a problemi di salute gravi che potessero mettere a rischio la sua stessa vita».

 

shane warne 15

La morte improvvisa di Warne ha invece lasciato sotto choc i familiari, dai genitori Keith e Brigitte, al fratello Jason, ai figli Jackson, Summer e Brooke, oltre all’ex moglie Simone e alla ex fidanzata, l’attrice Elizabeth Hurley legata allo sportivo per tre anni e che a Instagram ha affidato un messaggio di dolore: «Mi sento come se il sole fosse andato dietro una nuvola per sempre. Riposa in pace mio amato Lionheart».

shane warne 6

 

La carriera e le reazioni

Warne si era ritirato dal cricket giocato nel 2007, dopo che l’Australia aveva sconfitto 5-0 l’Inghilterra in una partita in casa. Considerato uno dei lanciatori più forti della storia, aveva militato in Australia, Gran Bretagna e India in squadre come Victoria, Hampshire, Rajasthan Royals e Melbourne Stars, sempre con il numero 23, e trascinato la sua Nazionale verso la finale della Coppa del Mondo nel 1996.

 

shane warne 8

Esperienza che lo portò a essere vice-capitano, fino al trionfo ai Mondiali del 1999, quando venne eletto «man of the match» al termine della finale vinta contro il Pakistan. Quattro anni dopo il bis non arrivò per aver fallito un controllo anti-doping, motivo per il quale fu escluso dalla competizione.

 

Dal mondo del cricket è arrivato un cordoglio generale. Persino il suo storico rivale indiano, Sachin Tendulkar, ha detto di sentirsi «stordito, infelice e sconvolto per la sua morte improvvisa». L’ex capitano della Nazionale australiana David Warner ha parlato di «un’enorme perdita per il cricket», per poi aggiungere: «I miei pensieri e le mie preghiere vanno ora alla sua famiglia, non riesco ancora a crederci».

shane warne 7shane warne 5shane warne 9shane warne 13shane warne 1shane warne 12shane warne 10shane warne 11shane warne 14

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)