ALTRO CHE SEMPLICI FALSARI, DIETRO I FINTI DIPINTI DI MODIGLIANI C'È UN SISTEMA - A GENOVA SUPER PROCESSO SULLE OPERE DELL'ARTISTA LIVORNESE ACCUSATE DI NON ESSERE AUTENTICHE: SOSPETTI SU 21 TELE, NEL MIRINO CURATORI E MERCANTI D'ARTE - SECONDO LA PROCURA VENIVANO USATE LE MOSTRE PER ACCREDITARE I FALSI AGLI OCCHI DELLA COMUNITÀ ARTISTICA: QUANTE PIÙ ESPOSIZIONI E QUANTO PIÙ PRESTIGIOSE ERANO, TANTO PIÙ L'OPERA VENIVA CONSIDERATA PREZIOSA…

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il "Corriere della Sera"

 

modigliani 4 modigliani 4

Mentre a Vienna infuria l'ennesima bufera su Modigliani, a Genova è in corso un processo monstre sui falsi attribuiti all'artista livornese, fra i più copiati al mondo (celebri le teste ritrovate a Livorno, ma quella fu solo una beffa).

 

Dietro il dibattimento c'è l'indagine più imponente mai fatta in materia, nata nel 2017 dal sequestro di 21 opere di Modì al Palazzo Ducale di Genova dove era stata allestita una mostra.

 

modigliani 5 modigliani 5

Sei gli imputati, fra i quali Joseph Guttmann, potente mercante d'arte e collezionista di origini ungheresi titolare della Global Art Exhebitions di New York, che nel capoluogo ligure aveva portato 11 opere poi bloccate.

 

Gli altri sono gli organizzatori dell'evento, il curatore della mostra e il proprietario di un dipinto prestato per l'esposizione. Le imputazioni vanno dalla truffa, a falsa contraffazione e ricettazione.

 

modigliani 2 modigliani 2

L'accusa, che ha visto impegnato direttamente il procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio, ha schierato una ventina di testimoni, altrettanti le difese. Storici dell'arte, dirigenti del Mibact, il Ris dei carabinieri, docenti universitari, uno stuolo di consulenti, con i quali hanno lavorato il Consiglio nazionale delle ricerche e l'Fbi.

 

modigliani 1 modigliani 1

È uno scontro fra grandi esperti di Modigliani e investigatori specializzati, che potrebbe mettere una pietra miliare su ogni contesa attuale e futura. Il processo ha preso avvio la scorsa primavera, sono già stati sentiti molti testimoni, vari periti e pure quel Marc Restellini, storico d'arte parigino studioso di Modigliani, che ha curato la mostra di Vienna e che a Genova ha il ruolo di grande accusatore.

 

RITRATTO DI MARIA DI MODIGLIANI RITRATTO DI MARIA DI MODIGLIANI

Secondo la Procura esiste un sistema di diffusione di opere false di Modigliani che utilizza le mostre per accreditare i falsi agli occhi della comunità artistica. Quante più esposizioni e quanto più prestigiose sono e tanto più l'opera sarà autentica e preziosa.

 

Per i pm sarebbe, dunque, tutta una questione di soldi. I dipinti sequestrati a Genova erano già stati esposti a Roma, Seul, Bonn, Mosca, Lugano... Per i proprietari si tratta di patrimoni importanti.

 

«Credo siano più preoccupati di quel che perdono in termini economici e d'immagine che dell'eventuale condanna», sorride un inquirente. «Le opere sono autentiche - ha replicato Guttmann che si è difeso attaccando -. Restellini accusa gli altri perché vuole affermarsi come massima autorità mondiale su Modì». Quel Modì che parlava così: «Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi». Chissà quali occhi avrebbe dipinto in quest'aula.

 

RITRATTO DI MOISE KIPLING DI MODIGLIANI RITRATTO DI MOISE KIPLING DI MODIGLIANI teste modigliani teste modigliani falsi modigliani falsi modigliani amedeo modigliani, nu accroupi 1910 11 amedeo modigliani, nu accroupi 1910 11 le teste false di modigliani 1 le teste false di modigliani 1 amedeo modigliani autoritratto amedeo modigliani autoritratto mostra modigliani mostra modigliani MODIGLIANI MODIGLIANI falsi modigliani falsi modigliani amedeo modigliani 1 amedeo modigliani 1 modigliani modigliani opera di modigliani autentica 1 opera di modigliani autentica 1 falsi modigliani falsi modigliani MODIGLIANI ASTA 5 MODIGLIANI ASTA 5 modigliani modigliani modigliani 3 modigliani 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…