ANIMISTA DE LI MORTACCI TUA! - IN GHANA IL SACERDOTE ANIMISTA DI 63 ANNI, GBORBU WULOMO, RISCHIA DI FINIRE IN GALERA PER AVER SPOSATO UNA RAGAZZINA DI 16 ANNI – LE FOTO E I VIDEO DEL MATRIMONIO SONO CIRCOLATE SUI SOCIAL, SUSCITANDO SCONCERTO TRA GLI UTENTI DI E I DIFENSORI DEI DIRITTI DELL'INFANZIA - IN GHANA, L'ETÀ MINIMA LEGALE PER IL MATRIMONIO È DI 18 ANNI - ALL'INIZIO SI PENSAVA CHE L'ETA' DELLA GIOVANE SPOSA FOSSE...

-

Condividi questo articolo


gborbu wulomo 3 gborbu wulomo 3

(ANSA-AFP) - Stanno destando scandalo in Ghana le nozze di un'adolescente di 12 anni con un prete animista di 63 anni. Le polemiche e la costernazione nel Paese dell'Africa occidentale hanno portato alla richiesta di arresto dell'uomo.

 

Il sacerdote Nuumo Borketey Laweh Tsuru XXXIII, noto anche come Gborbu Wulomo, ha sposato la ragazza con una cerimonia tradizionale sabato scorso vicino alla capitale Accra. La polizia e le autorità inizialmente avevano detto che la ragazza aveva 12 o 13 anni, ma le autorità tradizionali competenti dicono che ne abbia invece 16 anni.

 

"La bambina ha quasi 16 anni... è ancora minorenne", ha detto il ministro degli Affari religiosi Stephen Asamoah Boateng in un'intervista con una stazione radio locale. Foto e video di questa unione sono circolati sui social network, suscitando sconcerto tra gli utenti di Internet e i difensori dei diritti dell'infanzia. In Ghana, l'età minima legale per il matrimonio è di 18 anni.  

 

gborbu wulomo 1 gborbu wulomo 1

"Lo Stato deve agire immediatamente", ha detto Nana Oye Bampoe Addo, attivista ed ex ministro per l'uguaglianza di genere, l'infanzia e la protezione sociale in Ghana, sottolineando che le pratiche culturali non sono coerenti con le leggi e la Costituzione del Ghana. "Quello che è appena successo è un crimine ed è illegale", ha aggiunto. "Se le accuse saranno provate, costituiranno un reato per il quale tutte le persone coinvolte dovranno essere perseguite", ha affermato in una nota l'ufficio del procuratore generale, che ha aperto un'indagine.

gborbu wulomo 4 gborbu wulomo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"